Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Giuseppe78
Ciao a tutti,
è da pochissimo che ho la F-80 e vorrei cominciare ad "arricchire" il mio nuovo corredo.

In particolare sono interessato all'utilizzo di alcuni filtri ma non saprei da dove cominciare:
mi hanno detto, ma non ho mai avuto modo di provare dry.gif , che molto utilizzato è il filtro polarizzatore soprattutto se si vuole "contrastare" il cielo in situazioni di particolare bianco diffuso (panorami in particolare).

Mi affido alla vostra esperienza: sapete darmi delle direttive di massima sui filtri e sui loro utilizzi???

Scusate la banalità e la "vastità" della domanda ma purtroppo sono abbastanza a digiuno per quanto rigarda questo argomento...

Grazie a tutti.
Franz
Ciao Giuseppe,

se utilizzi la funzione "cerca" del forum troverai che ne abbiamo parlato proprio in questi giorni.

Ricorda cmq che sulla F80 puoi utilizzare "solo" polarizzatori circolari (se non ricordo male, ma mi sembra che lo dica espressamente il manuale)

In linea di principio il pola ha queste 3 principali funzioni (ma a seconda della creatività e delle necessità diventano infinite):
1) riduce notevolmente i riflessi dalle superfici non metalliche;
2) rende i cieli privi di nuvole più "carichi" come colore in modo tale da controllare le luminanze ed aumentare i contrasti - eventuali - con gli altri soggetti della foto;
3) "buca" la foschia se presente, visto che riduce i riflessi dovuti alle goccioline d'acqua in sospensione nell'aria.

Buonissime foto

Franz
Giuseppe78
Grazie tante...impeccabile... Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

cgm66
ciao Giuseppe,
fai un giretto in qs LINK, dovrebbe poterti chiarire alcuni dubbi.
personalmente, cmq, non avrei tanto fretta nell'acquistare filtri....
in ogni caso, in ordine prioritario, acquisterei uno sky B da tenere sempre, ed eventualmente poi un pol circolare.
e sempre per farti un'idea dei costi, fai un giro QUI, ne ha un'infinità, come vedrai i costi dipendono da 1) qualità e 2) diametro....

ciao giovanni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.