Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Daniele82
salve,
dopo vari tentativi di migliorare questa foto, mi sono deciso a chiedere aiuto.

quando ho scattato la foto a pratica di mare, la giornata non era delle migliori, ora vorrei sistemare un pò la foto, renderla più contrastata e magari il cielo più blu.

ho provato in vari modi ma non ottengo niente di meglio dell'originale,
secondo voi come potrei procedere?

con Photoshop ho una discreta conoscenza, quindi anche se mi date qualche dritta poi procedo da solo, non vi chiedo una guida passo-passo.

grazie in anticipo.

daniele
Andry81
eh,mi sembra dura però potresti provare con un filtro blu per dare un pò di colore al cielo visto che è grigio.

Andrea
dema
Ti elenco in breve cosa ho fatto con NX ho applicato
6 u-point nel cielo con questi valori 22 -41 11 53 duplicandolo per applicarlo in fretta sempre uguale
contrasto 37 e luminosità -24
booster colore 13 e per finire
saturazione 10 calore 0
AntonioLeone
[attachmentid=81154]Ho manovrato un po con i livelli tornando indietro con il pennello storia ritoccando qua e la dove credevo opportuno, poi ho accentuato i rossi i cyan e i verdi con "tonalità e saturazione, tornando sempre indietro con lo strumento storia, sempre dove lo ritenevo opportuno, ancora un'aggiustatina ai livelli ed ecco il risultato.
Ciao.
rickyfont
Non so se era questo ke volevi
...
Prima della cura ....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Dopo la cura ...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...

A mio avviso il problema non è nella tonalità del cielo ma nella foschia ...
( anche nelle scie colorate i toni sono spenti ).
Io proverei a giocare con maschere di contrasto per aumentare la nitidezza ... poi la strada è tutta in discesa ... ottima foto cmq...

Io per la modifica ho usato capture ... se ti interessa ti posso illustrare i passaggi ...

Forse ho esagerato, si può avere una correzzione meno drastica ...

Daniele82
salve,
grazie a tutti per le indicazioni.

il problema della foto come giustamente detto è la foschia, dopo vi posto quello che sono riuscito ad ottenere anche grazie ai vostri risultati.
ho usato photoshop perchè con NX ancora non faccio molta pratica.

a presto.

saluti
daniele

PS x rickyfont: magari se hai tempo mi dai due indicazioni su cosa hai fatto così faccio un pò pratica anche con NX (nel frattempo leggo il manuale)

rickyfont
hmmm.gif

Se non mi ricordo male grosso modo le cose ke ho fatto sono queste :

- metti un punto di controllo del bianco sulla scia + kiara

- metti un punto di controllo del nero in una parte scura del solitario

- crei un punto di controllo colore sul cielo ( fallo in modo ke il cerchio di selezioni occupi quasi tutta l'immagine) poi aumenta la tinta di blu ....

in questo modo l'unico colore ke ti varierà sarà quello del cielo ... se vuoi puoi anke giocare con altri valori per ottenere ulteriori migliorie ... oppure aggiungere altri punti di controlli colore.

Buon divertimento ...

P.S. Se posso darti un consiglio impara ad usare capture ke per questi lavori non ha rivali ... la tua immagine per modificarla come sopra ci ho messo 5 minuti
Andrea Moro
Molto velocemente in PS CS2.

livelli: spostato drasticamente il punto di nero verso destra, spostato il punto di bianco verso sinistra di poco, mezzitoni a piacimento

curve: curva con pancia verso l'alto ed estremità di nero e bianco spostate di poco verso il centro.

sostituisci colore: selezionato il blu del cielo e rimpiazzato con una diversa tonalità.

bilanciamento colore: ho cercato, smanettando, di dare più fedeltà ai verdi e ai rossi senza intaccare troppo il resto

Purtroppo la forte compressione non mi ha permesso di ottenere risultati migliori.

albertofurlan
...a mio giudizio quest'ultima è l'interpretazione migliore.

complimenti
Daniele82
ringrazio ancora gli tutti per i contributi, questo è quello che sono riuscito a fare, ora forse saprei fare di meglio ma dovevo mandare le foto a stampare e ho fatto una cosa veloce per una prima bozza.
cashcb
Daniele così come ti sembra??

avendo l'originale verrebbe meglio wink.gif

[attachmentid=81379]
Daniele82
bella anche l'ultima.

ora sto facendo qualche prova con capture.

grazie ancora dei suggerimenti, domani mi arriva la foto stampata, speriamo che non è male...

saluti
daniele
kefren
Che ne dite?

Gimp.

Ciao, Andrea
cashcb
QUOTE(kefren @ Jul 4 2007, 11:49 PM) *

Che ne dite?
Gimp.

Ciao, Andrea

io la vedo ipercontrastata (può essere il mio monitor), con gli aerei quasi neri, idem il fumo verde huh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.