Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
gianalberto.rocchi
Ciao a tutti,
sono da poco passato da una Canon S20 ad una Nikon 8700.
Senza ombra di dubbio un altro mondo. laugh.gif
Qualcuno per� per favore s� spiegarmi perch� le foto vengono tutte ad una risoluzione di 72 dpi?
Grazie! wink.gif
umbcel
QUOTE (gianalberto.rocchi @ Jul 19 2004, 06:51 PM)
Ciao a tutti,
sono da poco passato da una Canon S20 ad una Nikon 8700.
Senza ombra di dubbio un altro mondo. laugh.gif
Qualcuno per� per favore s� spiegarmi perch� le foto vengono tutte ad una risoluzione di 72 dpi?
Grazie! wink.gif

Embe', qual'e' il problema?
Io non ho la 8700 pero' non riesco a capire quale sia il tuo problema.
Per prima cosa a quale risoluzione hai scattato le foto?
(intendo i pixel in larghezza ed altezza, i DPI come unita' di misura hanno senso solo quando si parla di immagini da stampare)
Ciao

Umberto Celentano
brusa69
Ciao,
credo dipenda dalla QUALITA' scelta, io con la 5400 se mi imposto a JPEG 5M con qualit� FINE ottengo 300 dpi.
Ciao.
_Nico_
Anch'io con la 5700 -adesso sorellina ma in realt� mamma della 8700 wink.gif - ottengo immagini da 300 dpi in risoluzione FINE. Comunque, appunto, essenziale � il numero di pixel, come diceva Umberto.

Poi i pixel possono essere concentrati o dilatati in un pollice quadro (dpi = dot per inch). Se le immagini sono alla massima risoluzione, baster� settare i 300 dpi in fase di stampa.
SpeedWeb
Salve a tutti!
Sar� ma io il problema non me lo sono mai posto anche perch� ho sempre scattato in JPG Fine e ora da un p� direttamente in RAW! Pollice.gif Per poi giocherellare con i vari PS e Capture!!!
Ciax e Buone Fotocamera.gif
ea00220
Sui DPI e Pixel, su questo forum, si � gi� trattato ampiamente. Comunque la domanda � posta in maniera incomprensibile:
QUOTE (gianalberto.rocchi @ Jul 19 2004, 06:51 PM)

Dove "vengono" a 72 dpi ? Sulle stampe ? Sul Monitor ?
Se "vengono" a 72 dpi in stampa, allora � configurata male la stampante.
Se "vengono" a 72 dpi sul monitor � tutto regolare.

Dai un'occhiata ai precedenti 3D che trattano lo stesso tema, come, ad esempio, questo:
http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=2&t=4400

Saluti

Pietro
Fabio Pianigiani
Domanda posta in modo un po....vago.
Comunque,se ho capito la domanda, per evitarti l'ennesima infinita disquisizione tra Ppi, Dpi, pixel, bit , byte ecc, con una consultazione del manuale alla voce "qualit� dell'immagine" ( o qualcosa del genere) ti aiuter� a capire la stretta correlazione tra il modo di memorizzazione dello "scatto" (RAW-HI-FINE-NORMAL ec.) e il risultato in termini di risoluzione e/o qualit� che puoi ottenere con la 8700.

Bisogna un po "studiare" il manuale ....... wink.gif ..... poi domandare ....... Pollice.gif
stefano.rocchi
Salve a tutti e grazie per l'interessamento.
Rispondo io a nome di mio padre e chiudo questa discussione.
Tutto chiarito! biggrin.gif
Grazie ancora a tutti!
Ciao! laugh.gif
Fabio Pianigiani
Grande ..... abbiamo una "Nikonfamiglia"....... laugh.gif
Felici di esservi stati utili ......ma questa era facile.. wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.