Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
vashthestampede83
Ciao ha tutti, � quasi un mese che sono un felice possessore di una d40 abbinata ad un classico 18:55.
Ieri per� la mia felicit� � leggermente scemata. Premetto che la macchina � usata principalmente da mio padre, che detto tra noi � un p� maldestro, quindi non posso escludere nulla.
Il problema � il seguenete, accende la macchina � mi dice "Qu� non scatta pi�!", in pratica la macchina non riusciva pi� a mettere a fuoco e quindi come d'impostazione non scattava, siccome era sera ho pensato che forso effettivamente non riuscisse a mettere a fuoco, cos� ho messo il fuoco manuale � sorpresa blink.gif la ghiera del fuoco era bloccata come se stesse ancora in automatico. Dal display ho controllato che effettivamente la macchina avesse riconosciuto il fuoco manuale. Ho provato allora a rimettere in auto e poi a manuale, ho smontato e rimontato l'obiettivo, nulla! Niente fuoco e niente scatto. Ad un certo punto, in manuale ho forzato leggermente la ghiera e ho sentito come se si sbloccasse, tutto come per magia � ritornato a funzionare, sia l'auto che il manual. Il problema � che la mattina dopo mentre stavo facendo qualche foto il problema si � riproposto, e con lo stesso metodo ho risolto.
Ora mi chiedo, devo portare l'obiettivo in assistenza?Posso escludere che dipendi dalla macchina visto che il motore dell'autofocus(per me il principale indiziato) � sull'obiettivo?Posso fare qualche "prova" prima di ricorrere all'assistenza?
_Simone_
puoi di sicuro montare un altro AFS e vedere se si comporta allo stesso modo
vashthestampede83
Mmm...mi faccio prestare quello di un mio amico...poi vi faccio sapere!
Giuseppe Maio
Se ha riscontrato il �blocco� meccanico sulla ghiera dell�obiettivo il �problema� � da ricercarsi nello stesso. Con questa descrizione il corpo camera non pu� avere alcuna responsabilit�.

Sposto la discussione in Community Nital > NIKON > OBIETTIVI Nikkor per mancanza di pertinenza con questa sezione.

G.M.
gandalef
come detto da Giuseppe probabilmente il problema � nell'ottica. Prova, come ti � gi� stato suggerito, la macchina con un'altra ottica AF-s, se con questa v� allora non ti resta che decidere se mandare l'ottica in assistenza.
vashthestampede83
Scusatemi se ho postato sulla sezione sbagliata. Appena faccio la rpova vi faccio sapere....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.