emalt
Jun 22 2007, 07:01 PM
Ecco un'altro dei miei scleri fotografici...
(sia benedetto il flash! oggi pomeriggio c'erano 30 gradi a casa mia e col faretto mi stavo cuocendo!)
giuliocirillo
Jun 22 2007, 07:55 PM
ciao
l'idea è da coltivare......la foto però non mi piace.....i colini sono bruciati e non poco (non si vedono i dettagli) e poi la posa dell'infuso....non so...non mi convince.
è vero con il flash stai più fresco....ma ricorda la fotografia è anche dover sudare.....con le lampade avresti sudato di certo ma probabilmente i risultati sarebbero stati migliori.
ciao
emalt
Jun 22 2007, 08:13 PM
perchè dici che sarebbero stati migliori? ho già sentito che la luce continua è migliore dei falsh in still ma nn capisco bene perchè.
i colini sono appositamente bruciati, ma forse l'effetto non è poi così interessante. io di solito ho bisogno di un paio di giorni per capire cosa ho combinato, quindi ancora nn so dirti se mi sta bene questo effetto bruciato.
la posa dell'infuso è dettata da una scelta compositiva che evidentemente non ha funzionato (altrimenti te ne saresti accorto) ma ci sto lavorando su per raggiungee lo scopo, devo solo cambiare angolo di ripresa
giuliocirillo
Jun 22 2007, 08:29 PM
la luce continua più che migliore è più facile da gestire specialmente per chi è alle prime armi....almeno io nello still con il flash non riesco ad ottenere grandi risultati.....
se li hai bruciati intenzionalmente non so che dirti....posso dire solo che penso che nello still contano molto i particolari.....ben vengano i riflessi del metallo (che tra l'altro, almeno per me sono difficilissimi da ottenere) ma bisogna comunque cercare di conservare più dettaglio....
per quanto riguarda l'infuso forse e proprio il fatto che lo hai posizionato meticolosamente l'avrei preferito più...come dire?!!....a casaccio...ma questo è un mio parere personale.
comunque questi sono pareri di uno che nello still ci sta provando....quindi aspetta pareri sicuramente più autorevoli...
ciao
MixPix
Jun 22 2007, 08:35 PM
QUOTE(emalt @ Jun 22 2007, 09:13 PM)

la posa dell'infuso è dettata da una scelta compositiva che evidentemente non ha funzionato (altrimenti te ne saresti accorto) ma ci sto lavorando su per raggiungee lo scopo, devo solo cambiare angolo di ripresa
Volevi simulare un sorriso...
A me piace ma sono un profano quindi il mio giudizio vale meno di niente...
giuliocirillo
Jun 22 2007, 08:43 PM
QUOTE(MixPix @ Jun 22 2007, 09:35 PM)

veramente non me ne ero accorto....sono abituato a vedere e fare lo still in maniera diversa....molto più rigida....ma è colpa mia....
però la tua scelta compositiva alla fine ha funzionato....infatti MixPix l'ha notato.....
ciao
Andrea Moro
Jun 22 2007, 10:50 PM
Da vero profano dello still life direi che la chiave di lettura di MixPix funziona alla grande. La foto quindi mi piace per l'idea, con la pecca che è troppo sovraesposta.
nisant
Jun 23 2007, 10:07 AM
QUOTE(MixPix @ Jun 22 2007, 09:35 PM)

E' vero ...
Penso anch'io che il punto di vista così radente renda non immediata la lettura.
Io proverei addirittura dall'alto, per la serie che "o tutto o niente".
Ciao.
Antonio
emalt
Jun 23 2007, 12:37 PM
Bravo antonio, è proprio quello che avevo in mente! fare uno scatto dall'alto, altrimenti nn si capisce che deve rappresentare un sorriso: o tutto o niente.
Per l'esposizione: rivedendo la foto ammetto che il bianco bruciato dell'acciaio non è il massimo. Ieri l'effetto mi piaceva, oggi già meno. Però rimango dell'idea che se uno riesce a gestire bene le bruciature su acciaio e con sfondo bianco si possono creare ottimi effetti.
Appena trovo un'attimo mi rimetto sul set.
Negativodigitale
Jun 23 2007, 11:00 PM
QUOTE(emalt @ Jun 22 2007, 08:01 PM)

Ecco un'altro dei miei scleri fotografici...
(sia benedetto il flash! oggi pomeriggio c'erano 30 gradi a casa mia e col faretto mi stavo cuocendo!)
Ciao Emanuele, non ho ancora capito se ci sei o ci fai.
Ti posso dire una cosa?
a me piace tantissimo, al di là dei difetti perchè c'è dietro una ricerca non solo tecnica ma anche di contenuto.
Ciao!
Paolo
Nicola Verardo
Jun 25 2007, 10:23 AM
la luce continua è sicuramente più comoda ma più costosa e "scalda" ... anche se esistono sol tipo "lupo" etc .. i flash aiutano ad imparare quindi li trovo più utili, almeno nelle prime fasi di still-life.
Venendo alla tua foto trovo decisamente i toni troppo bruciati e privi di contrasto, i particolari non si vedono (tipo la rete dei passini) e le ombre sono, come un po tutta la foto, grigiette.
Dal punto di vista compositivo , anch'io non avevo capito il "sorriso" forse dall'alto ...
un saluto e non fermarti
emalt
Jun 25 2007, 10:37 AM
Venendo alla tua foto trovo decisamente i toni troppo bruciati e privi di contrasto, i particolari non si vedono (tipo la rete dei passini) e le ombre sono, come un po tutta la foto, grigiette.
[/quote]
la foto è da rifare per intero. Apprezzo i dettagli delle tue osservazioni, molto utili.
Nicola Verardo
Jun 25 2007, 10:50 AM
la foto può essere da rifare ... probailmente .. ma l'importante è capire dove si sbaglia.
per fare ciò è utile seguire i consigli ma di più fare prove sul campo e scattare con modalità di luce e impostazioni diverse.
magari sempre con gli stessi soggetti ... se no devi ripartire sempre da zero

.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.