Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
il viaggiatore
Mi scuso in anticipo per la banale domanda. vorrei sapere perch�
non riesco ad aprire i file nef della mia D80 con photoshop CS,
forse non � possibile? Oppure come � pi� probabile sono io a non
essere capace? grazie a tutti!
.oesse.
perche' ti serve CS3 e non il vecchio CS
Spiacente di averti dato questa brutta notizia.

.oesse.
il viaggiatore
QUOTE(.oesse. @ Jun 22 2007, 07:45 PM) *

.oesse.

Grazie oesse! non fa nulla per la notizia, almeno adesso so dove cercare
lhawy
non � del tutto vero, cio�, non lo � per niente tongue.gif so per certo che l'ultimo camera raw per cs2 li apre, se c'� qualche update anche per il cs non lo so.
malina
Devi scaricare ACR (Adobe Camera Raw), si vedono senza problemi dalla prima versione CS in su, e comunque puoi sempre trasformarli da ACR in altri formati e dopo aprirli con il tuo SW prediletto.
ivano.b
QUOTE(lhawy @ Jun 22 2007, 09:03 PM) *

non � del tutto vero, cio�, non lo � per niente tongue.gif so per certo che l'ultimo camera raw per cs2 li apre, se c'� qualche update anche per il cs non lo so.

bravo!io ho il vecchio cs 2 ed i file RAW li apre eccome,ci vuole un po'
ma funziona ciao
suboost
camera raw � molto comodo ma non funziona alla perfezione meglio capture nx x convertire il nef in tiff e poi photoshop....
alcarbo

QUOTE(suboost @ Jun 23 2007, 04:38 AM) *

non funziona alla perfezione

forse il problema � anche questo.......... � lento.... ma dipender� dal computer
gciraso
Bisogna scaricarae dal sito Adobe la versione 3.7 di Camera Raw, che funziona si con CS che con CS2.

Saluti

Giovanni
daniele.flammini
QUOTE(.oesse. @ Jun 22 2007, 07:45 PM) *

.oesse.

anche no.
aggiorna camera raw alla versione pi� recente dal sito adobe e aprirai i tuoi nef.
ok gia ti hanno risposto
Massimiliano_S
QUOTE(alcarbo @ Jun 23 2007, 06:34 AM) *

forse il problema � anche questo.......... � lento.... ma dipender� dal computer

Dipende dal PC, nel mio � lentissimo NX mentre PS � una scheggia.
suboost
si infatti e molto + veloce ps, il mio riferimento era alla qualit� dell'immagine che ne esce fuori. in certe situazioni compaiono aberrazioni cromatiche molto evidenti, i colori non hanno la stessa brillantezza sopratutto usando filtri di contrasto o in situazioni di luce difficili tipo controluce riflessi, sfumature etc..
x questi motivi ho deciso di convertire i file nef con NX e poi lavorarli in PS.
posto un'esempio di quanto detto sotto...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.