pellicoloso
Jun 21 2007, 08:40 PM
...Il mio primo post...SIATE CLEMENTI...
Gianluca Cecere
Jun 21 2007, 09:02 PM
Ciao pellicoloso!
Innanzitutto, benvenuto!
La foto mi pace molto, cropperei solo quel tanto verso dx per far sparire quel pezzettino di dito.
bella!
Gianluca
giannicarioni
Jun 21 2007, 09:03 PM
sinteticamente, e non sono certo guru.
1. mi piace la luce radente, anche se sicuramente ti diranno che evidenzia le imperfezioni della pelle. a me piace.
2. il soggetto guarda fuori dal fotogramma, e passi, ma addirittura all'indietro. non mi piace.
3. in alto a dx compare un dito in piena luce, che d� proprio tanto disturbo. forse un crop pu� bastare.
vedo macchioline varie, che mi fanno supporre che questo sia un b/n da pellicola e non da digitale. Questo cambia tutto, ovviamente. Per�, gi� che scannerizzavi, li potevi facilmetne togliere con poca pp.
Peccato solo per lo sguardo che va all'indietro, la foto � bella.
Sbaglio o frequenti la fotografia da ben prima che arrivasse il digitale?

gianni
pellicoloso
Jun 21 2007, 09:05 PM
Dunque. Al di l� del fatto che sono riuscito a sbagliare persino il titolo (impresa decisamente ardua, no ?), qualcuno pu� spiegarmi un paio di cose ?
1) come mai non riesco ad allegare file che hanno dimensioni decenti?
2) come faccio a pubblicare la foto nel post, e non in allegato ? Se clicco inserisci immagine mi chiede un URL...
Gianluca Cecere
Jun 21 2007, 09:08 PM
pellicoloso
Jun 21 2007, 09:11 PM
Vi ringazio entrambi ! mi stavo gi� disperando per via di quei problemi diciamo..tecnici..
Dunque, la foto � stata scannerizzata, e lo scanner non � un granch�. In pi� � stata esposta per un po', il che l'ha riempita di macchie ed affini. Ho provato a lavorarci..ma senza troppi risultati a quanto pare.
Per il resto avete ragione. Avevo gi� visto il dito..� che sono affezionato al "vecchio metodo" e la post-produzione un po' mi spaventa.
Presto passer� al digitale, con buona pace. :-)
Grazie, cmq.
pellicoloso
Jun 21 2007, 09:29 PM
Forse ci siamo...:-)
http://www.nital.it/forum/uploads/11824442...1_9350_4095.jpg
Ecco...converrete con me che � un tantino complesso..
Grazie a tutti, comunque.
FALCON200
Jun 21 2007, 11:50 PM
lo scatto � interessante...
ma non te lo commento se non fai quello che "devono" fare tutti i nuovi iscritti.....
offrire da bere al bar del forum
magari presentandoti e facendoci sapere qualcosa della tua esperienza.
con simpatia !
M..
giannicarioni
Jun 21 2007, 11:57 PM
QUOTE(pellicoloso @ Jun 21 2007, 10:29 PM)

Ecco...converrete con me che � un tantino complesso..
Convengo, convengo...
Non conoscevo le usanze, e sospendo pertanto ogni critica finch� non passerai dal bar.
E mi scuso per la domanda balenga che ho fatto, sulla tua provenienza da pellicola: avrei dovuto leggere con maggiore attenzione il tuo nick

Pensa che io mi immagino un futuro con la pellicola, avendo iniziato con il digitale e solo grazie al digitale

.
gianni
Diogene
Jun 22 2007, 07:52 AM
Lo scanner non ti ha aiutato di sicuro... ma la foto mi piace.
Da tagliare subito a dx poco dopo l'orecchio. A parte il dito ne guadagna anche la composizione (secondo me, ovviamente...)
geppoman
Jun 22 2007, 08:01 AM
QUOTE(Diogene @ Jun 22 2007, 08:52 AM)

Da tagliare subito a dx poco dopo l'orecchio. A parte il dito ne guadagna anche la composizione (secondo me, ovviamente...)
PAS
Jun 22 2007, 11:05 AM
Benvenuto pellicoloso, gi� il nick indica con simpatia la tua provenienza fotografica.
Condivido in gran parte le osservazioni gi� fatte sulla tua bella foto, ne aggiungo una veramente da pignolo:
hai scelto di non rendere leggibili i capelli in ombra sulla dx.
Una buona scelta direi vista la luce abbastanza �decisa� che hai utilizzato, ma in questo caso eviterei le chiazze indistinte che emergono dall�ombra e che non servono alla �descrizione� del soggetto.
Un�ottimo ritratto complimenti
pellicoloso
Jun 22 2007, 12:54 PM
[font=Garamond]In primo luogo, vi ringrazio dei complimenti e soprattutto dei consigli. Li ho trovati tutti preziosi, e ne far� tesoro.
In effetti � vero, come in ogni comunit� - pi� o meno virtuale - che si rispetti, l'ultimo arrivato deve offrire da bere a tutti..studier� un modo. :-)
Per quello che attiene la mia esperienza...beh, che dire. Ho 25 anni, ed ho iniziato circa 3-4 anni fa con la pellicola, a dire la verit� con una vecchia reflex di mio padre che garantiva una percentuale di scatti decenti praticamente nulla.
Quindi mi sono dotato di una Nikon F65, e di un paio di obiettivi (28-80 e 28-200, tra l'altro, prestatomi...).
Niente di che,quindi, ma mi diverto da morire. Sono un autodidatta - e si vedo, lo so..e devo rimediare..lo so - preferisco i ritratti, mi piace lo still life, difficilmente invece faccio paesaggi, non tanto perch� non li gradisca, ma perch� credo di esserne ancora meno in grado.
E poi..amo molto lo scatto estemporaneo, quello in grado di catturare l'attimo che danza sulla punta della lingua, per intenderci...:-)
Ho partecipato ad un paio di concorsi, (non so, uno era "Creolo", qualcuno lo conosce ?), non ho vinto niente, ovviamente, ma � stato bello.
Credo che non ci sia niente di pi� incantevole di una fotografia. Forse mi stupisce di pi� soltanto il cinema, l'altra grande passione, ma la forza di uno scatto � la sua semplicit�. E' la capacit� di fissare per sempre, di cristallizzare in memoria tangibile quell'esatto secondo, quel respiro. E credo che sia la panacea, per noi (ex ?)occidentali tanto legati al concetto di tempo e al suo alter-ego morte. Ma sto divagando, temo.
Presto avr� anche una D50, e per rendere meno traumatica la transizione al mondo del digitale ho aperto un blog on line (quello nella firma, siete tutti invitati per commenti e critiche, mi pare ovvio) ed ho deciso di iscrivermi qua.
Beh, questo � tutto. "E chi non beve con me, peste lo colga."
bluemonia
Jun 22 2007, 01:11 PM
ciao e benvenuto!
molto bello questo ritratto.. mi piace anche il b/n.
bravo!
FALCON200
Jun 22 2007, 01:11 PM
ti ringrazio per la bevuta !
ma soprattutto per aver descritto la tua esperienza
ti auguro di poterti sempre divertire con la fotografia !
ciao
M.
Manuela Innocenti
Jun 22 2007, 01:14 PM
QUOTE(Diogene @ Jun 22 2007, 08:52 AM)

Molto bella.. anche io taglierei
Antonio C.
Jun 22 2007, 05:39 PM
Un'altro quote per Luciano.
Cmq, anche cos� rimane un'immagine piuttosto intensa, molto cinematografica (sottoscrivo in pieno il tuo ot, fra l'altro

)
ciao!
specchiocchio
Jun 25 2007, 03:46 PM
Bello questo ritratto in BN che avevo gi� visto sul tuo blog.
Secondo me Pellicoloso ha dei numeri. Un talento da sviluppare; una sua visione che presto ci mostrer� lasciandoci ben impressionati.
Sono di parte? S�, ma non mi ha pagato...non ancora almeno.