Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
FALCON200
scatti di qualche tempo fa, non avevo ancora nè il NIkon 85 f 1.4 nè il Nikon 28/70 f 2.8
ho voluto così provare il Nikon 105 f 2.8 micro VR anche per il ritratto
mi è parsa una lente assai tagliente per questa applicazione, per la quale certo non è stato creato
propongo comunque a voi gli scatti così ottenuti
grazie
M.

ps.: ovviamente non si tratta di luce lunare ma in quelle in bn me ne dava il sapore ( ho in mente comunque qualche ritratto proprio in luce lunare..prossimamente)

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
gciraso
Ciao Matteo, personalmente ammorbidirei i toni della pelle, soprattutto nella prima, che è quella che mi piace di più.
Ciao
Giovanni
maxiclimb
Toh, chi si rivede! Anastasia2 smile.gif

Quelle in BN per me sono le migliori, in particolare la terza per l'espressione maliziosa.
Tecnicamente i problemi sono gli stessi di allora, luce dei pannelli dorati troppo invasiva, e luce dura che causa ombre nette, dovuto all'ora delle riprese.
In quelle BN il problema è molto meno evidente, e le inquadrature le trovo entrambe riuscite, in quelle a colori invece il soggetto è troppo centrale e l'inquadratura stessa un po' disordinata.
Mi concentrerei sui BN, magari cercando di migliorare la conversione, che mi pare un po' grigiastra.
L'obbiettivo è certamente tagliente, ma volendo potresti rimediare con una leggerissima PP per minimizzare le imperfezioni della pelle.

ANTENORE
QUOTE(FALCON200 @ Jun 21 2007, 06:01 PM) *

IPB Immagine

Pollice.gif

Per quelle a colori forse eliminerei qualche imperfezione della pelle con photoshop.

Saluti, Matteo
sergiopivetta
Con il tipo di luce usata ed il tipo di inquadrature/posizione del soggetto/posizione sorgente luminosa, anche un fondo di bottiglia diventerebbe una "lente assai tagliente".

Luce, lenti, fotocamere, e soggetti sono come martelli, scalpelli e marmo nelle nostre mani.
Sta a noi produrre polvere e schegge oppure qualcosa di meglio.

sergio
cuomonat
QUOTE(sergiopivetta @ Jun 21 2007, 06:29 PM) *

Con il tipo di luce usata ed il tipo di inquadrature/posizione del soggetto/posizione sorgente luminosa, anche un fondo di bottiglia diventerebbe una "lente assai tagliente".

Luce, lenti, fotocamere, e soggetti sono come martelli, scalpelli e marmo nelle nostre mani.
Sta a noi produrre polvere e schegge oppure qualcosa di meglio.

sergio

Pollice.gif
La luce radente esagera le imperfezioni mettendole in rilievo.
Bastava un grande pannello riflettente per neutralizzarle.
FALCON200
in quelle a colori si è fatto uso del pannello, forse in maniera non ottimale.
in ogni caso grazie per il suggerimento
ciao
M.

cuomonat
QUOTE(FALCON200 @ Jun 21 2007, 06:36 PM) *

in quelle a colori si è fatto uso del pannello...
M.

Infatti si notano meno. Forse usando un pannello più grande e più da lontano avresti evitato l'effetto "controspot". In effetti penso che bisognerebbe ammorbidire il più possibile la luce, come suggeriva Sergio.
FALCON200
facendo mente local era vicino....il diamtero m i pare fosse sui 100/120 cm
con fondo oro.
grazie ancora, davvero.
ciao
M.

photoflavio
Matteo,
sembrano scatti eseguiti da due persone diverse... come se in te ci fossero un Dottor Jekyll ed un Mr. Hide.
A livello di composizione quelle in b&n mi piacciono e mi sembrano sotto questo aspetto ben realizzate. Contrariamente, quelle a colori sembrano il frutto di un alza e scatta poco riuscito, sia per quanto riguarda i tagli scelti che, nella seconda immagine della serie (la prima a colori) per la scelta del momento poco felice.
La lente si è dimostrata in effetti un po' troppo incisiva e con quella luce, negli scatti in b&n, mostrano troppo dettaglio. Nulla a cui non si possa però porre rimedio con qualche rapido passaggio in pp.

Ti auguro di coltivare sempre più il Dr. Jekyll che è in te.

Buona serata,
Flavio

schluca
che spettacolo la prima guru.gif guru.gif guru.gif
FALCON200
QUOTE(photoflavio @ Jun 21 2007, 08:43 PM) *

Matteo,
sembrano scatti eseguiti da due persone diverse... come se in te ci fossero un Dottor Jekyll ed un Mr. Hide.
A livello di composizione quelle in b&n mi piacciono e mi sembrano sotto questo aspetto ben realizzate. Contrariamente, quelle a colori sembrano il frutto di un alza e scatta poco riuscito, sia per quanto riguarda i tagli scelti che, nella seconda immagine della serie (la prima a colori) per la scelta del momento poco felice.
La lente si è dimostrata in effetti un po' troppo incisiva e con quella luce, negli scatti in b&n, mostrano troppo dettaglio. Nulla a cui non si possa però porre rimedio con qualche rapido passaggio in pp.

Ti auguro di coltivare sempre più il Dr. Jekyll che è in te.

Buona serata,
Flavio

Flavio,
il "Dr. Jekyll" è in me....gli scatti non sono stati eseguiti da due persone diverse...te lo assicuro wink.gif
ti ringrazio per il resto dell'articolato commento.
buonanotte
M.
geppoman
interessante la prima, anche se l'orecchio tagliato non mi piace moltissimo, e tra l'altro la vedo un po troppo grigia.
L'espressività invece, c'è tutta, davvero bella.

Bella anche la seconda in BN, anch'essa troppo grigia per i miei gusti,
ma ben composta e studiata.

Il fatto che la ragazza guardi sempre altrove però, non mi piace.
Sembra attenta a soddisfare l'attenzione e l'impegno di un altro fotografo piuttosto che la tua, non rivolgendo mai un occhio in camera ed una posa più diretta alle tue immagini.
E' un impressione però, magari non è così.
Paolo Inselvini
La prima mi piace molto. Sicuramente la migliore su tutte... se dovessi sceglierne un'altra direi la terza. Unico appunto ammorbidisci la pelle e togli le imperfezioni.

Bravo Pollice.gif
Paolo
FALCON200
dimenticavo questa.....

forse...per il discorso fatto da Photoflavio questa pare essere in mezzo a Dr e Mr
forse....
grazie
M.

photoflavio
QUOTE(FALCON200 @ Jun 22 2007, 06:17 PM) *

[...]forse...per il discorso fatto da Photoflavio questa pare essere in mezzo a Dr e Mr
forse....

Mr. Hide.... questa l'ha fatta Mr. Hide laugh.gif

Azz... aspetta, devo dirti qualcosa di costruttivo altrimenti poi mi leggono la vita... già lo faranno perchè ho quotato...

Battute a parte, ciò che non mi piace troppo in questo scatto è l'espressione un po'... come dire... sembra annoiata, o come se stesse per crollare dal sonno. Magari era a fine sessione e non ne poteva più...

Le due in b&n restano sempre le migliori.

Ciauz wink.gif

FALCON200
ciao Flavio,
in effetti eravamo a fine sessione...nel tardo pomeriggio di una giornata fotografica iniziata fin dalle 10.00 del mattino
tuttavia da quello che mi ricordo...fu proprio in queste ore che la modella si sentì maggiormente rilassata e donò le sue espressioni più serene
io l'ho letto come sguardo rilassato e sognante...
grazie
M.

p.s.: è crollata dal sonno solo a notte fonda...credimi.... wink.gif
Mitterrand
La terza foto è la mia preferita...

Complimenti! Pollice.gif

Antonio
FALCON200
grazie Antonio
per illuminazione apprezzo la terza, per espresione la prima
ciao
M.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.