Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
MixPix
Ciao a tutti, mi hanno regalato da poco una stupenda D80 con il 18-70 e ho iniziato a smanettarci un p�.
Le foto che si ottengono sono davero stupende, specialmente se si scatta in raw e poi si sistemano le eventuali imperfezioni con Capture NX.
La mia idea, viste le potenzialit� del programma, sarebbero quelle di scattare sempre tutto in raw in modo da poter migliorare, se lo ritengo necessario, anche una sola foto.
Il contro per� � che non vorrei passare 20 minuti su ogni foto che magari in jpg mi sarebbe andata pi� che bene.
Scattare in raw+jpg fine lo escluderei perch� in 1GB mi starebbero solo 50 foto.
La mia domanda era: se scatto in raw con la macchina settata su "Vivid" "contrasto +1" ""saturazione +1" e faccio convertire in jpg a capture in automatico senza toccare nulla (al max aumento la nitidezza), il jpg che ottengo � come quello che mi avrebbe fatto la macchina (cio� con i parametri settati prima)?
Grazie a tutti!
cratty
Da prove fatte (non da me) il file generato dal NEF risulta migliore.
Fossi in te non rinuncierei alle potenzialit� del NEF.
Saluti
MixPix
Infatti la mia idea sarebbe:

Scatto in nef => Aumento un p� la nitidezza e le converto tutte in jpg => le migliori le converto in tiff e ci lavoro con PS.
ninomiceli
QUOTE(MixPix @ Jun 21 2007, 03:46 PM) *

Infatti la mia idea sarebbe:

Scatto in nef => Aumento un p� la nitidezza e le converto tutte in jpg => le migliori le converto in tiff e ci lavoro con PS.

Perch� non comprare un'altra scheda di memoria, magari da 2 gb e scattare RAW+IPG?
Nino
MixPix
Perch� ne compro una da 4GB e quindi cmq mi starebbero 200foto ma quando viaggio non porto via il portatile e 200 non mi basterebbero di sicuro in una vacanza...
Voglio sapere se capture nx converetendo in automatico esegue la conversione come se l'avesse fatta la D80 e quindi con le sue impostazioni di colore.
ninomiceli
QUOTE(MixPix @ Jun 21 2007, 04:00 PM) *

Perch� ne compro una da 4GB e quindi cmq mi starebbero 200foto ma quando viaggio non porto via il portatile e 200 non mi basterebbero di sicuro in una vacanza...
Voglio sapere se capture nx converetendo in automatico esegue la conversione come se l'avesse fatta la D80 e quindi con le sue impostazioni di colore.

Io scatto sempre in RAW+JPG e in questo momento non ho a disposizione la D80, ma credo che se scatti solo in RAW non riesci a vedere gli scatti nemmeno sul visore della fotocamera, pertanto non puoi valutare se la foto � riuscita bene.

MixPix
S� s� si vedono normalmente, l'altro giorno ho scattato solo i raw e li guardavo tranquillamente...
cratty
Le impostazioni che dai alla macchina il nef le conserva e ti crea da NX il file jpg (migliore) come se lo avesse creato la macchina. Quanto detto non ti pregiudica il fatto di variare qualche parametro (es. Bilanc. Bianco) e applicarlo a tutte le foto. Quindi ti troverai il parametro impostato dalla macchina di default come valore registrato che puoi tenere o variare.

Volevo chiederti ma a cosa ti serve il JPG?

Se non hai particolari esigenze puoi scatare Nef+Jpg ala minima risoluzione cos� da non sprecare granch� della scheda.
Io faccio cos� con la D2 scatto in Nef+Jpg basic e in pratica rinuncio si e no a circa 10 foto in pi�.

Ciao

QUOTE(ninomiceli @ Jun 21 2007, 04:19 PM) *

Io scatto sempre in RAW+JPG e in questo momento non ho a disposizione la D80, ma credo che se scatti solo in RAW non riesci a vedere gli scatti nemmeno sul visore della fotocamera, pertanto non puoi valutare se la foto � riuscita bene.

NOn ho la D80 ma se non si � stravolto il mondo (cosa che non credo) la tua affermazione � inesatta, certo che puoi visionarli a monitor.
L'unico problema con il Nef �� che alcuni Storage (tipo il P2000) non zoomano i NEf (motivo per il quale io scatto in Nef+Jpg).
Saluti
MixPix
Alla fine le foto pi� "classiche" le conserverei in jpg...
Tenerle tutte in TIFF da 60MB mi occuperebbe una vita di spazio...

Dite che sia uno scempio conservarle in jpg?
yxj900
QUOTE(MixPix @ Jun 21 2007, 03:51 PM) *

Alla fine le foto pi� "classiche" le conserverei in jpg...
Tenerle tutte in TIFF da 60MB mi occuperebbe una vita di spazio...

Dite che sia uno scempio conservarle in jpg?

Decisamente, proprio per le caratteristiche di base del raw. Come se tu buttassi via i negativi o le diapositive fatte in tanti anni di CLICK! Magari hai le foto stampate, ma non sono mai l'originale. messicano.gif
MixPix
Ma infatti conserverei i raw+jpg convertiti in automatico da capture.
La domanda appunto era: se converto i raw in jpg con capture la qualit� dei jpg e soprattutto le opzioni di colore sono quelle settate in macchina nel momento dello scatto?

In questo caso eviterei di scattare in raw+jpg ma solo in raw ottenendo i jpg a casa.
cratty
QUOTE(MixPix @ Jun 21 2007, 05:50 PM) *

Ma infatti conserverei i raw+jpg convertiti in automatico da capture.
La domanda appunto era: se converto i raw in jpg con capture la qualit� dei jpg e soprattutto le opzioni di colore sono quelle settate in macchina nel momento dello scatto?

In questo caso eviterei di scattare in raw+jpg ma solo in raw ottenendo i jpg a casa.

Ti ho gi� risposto: YES!
Conservi le impostazioni del Nef che hai scelto in macchina, contrassegnate dall'asterisco (o anche con non modificato o valore registrato).
Ripeto il jpg generato da Nef � migliore di quello generato dalla macchina.
Saluti
MixPix
Perfetto far� cos�!

Altra domandina...come fate a mettere la regione sotto l'avatar? laugh.gif
cratty
QUOTE(MixPix @ Jun 21 2007, 06:30 PM) *

Perfetto far� cos�!

Altra domandina...come fate a mettere la regione sotto l'avatar? laugh.gif

Entra in Opzioni (in alto nella pagina)
poi Gestisci sito personale (sulla sinistra nella pagina)
Modifica profilo personale (in basso nella pagina)
Metti la spunta su regione di provenienza.

Saluti
Alessandro Castagnini
Ti hanno gi� dato le risposte, quindi, giusto per chiudere, ti dico di fare un p� di prove:
setta tutte le preferenze personali sulla tua macchina, apri il NEF in NX e guarda i risultati.
Quando hai trovato i settaggi che ti vanno bene, scatta, scatta ed ancora scatta. Poi, dalla finestra del browser di NX, selezioni tutte le foto, dal men� "File" seleziona "Salva come" e scegli il jpg come file di output.

Come ti � stato detto, la conversione da NX � meglio che non quella da fotocamera.

Ultima cosa, non buttare via i tuoi NEF! Sono i tuoi negativi!

Ciao,
Alessandro.
MixPix
Grazie della risposta!
S� s� i "negativi" li conservo con cura...sono i tiff con i loro 60MB che vorrei usare solo come "transizione" smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.