Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
kechimyaku
salve
per cominciare vi dico che ho già aperto una discussione simile sul forum delle tecniche fotografiche.

adesso mi interessava sapere se avete dei consigli per creare questo tipo di effetto per delle foto in B/N, con photoshop cs2.
vi posto delle foto dal film come punto di riferimento
IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Comunque il film molti di voi lo conosceranno
quello che mi interessa sapere è come posso riuscire a creare quell'effetto virtuale, che dipenderà quasi tutto dalle luci, oltre che dall'ambientazione.
tutto questo devo riuscire a realizzarlo in bianco e nero.
che dite, forse ho troppe pretese? fate a gara ad aiutarmi, per favore tongue.gif

grazie e ciao

_Simone_
scusa ma l'effetto quale sarebbe?
kechimyaku
QUOTE(_Simone_ @ Jun 19 2007, 04:36 PM) *

scusa ma l'effetto quale sarebbe?

be se per effetto intendi qualche filtro o altro, non saprei. su questo spero mi possiate aiutare voi.

per quanto riguarda quello che volevo dire io, invece, è quella particolare atmosfera che c'è nel film quando i protagonisti entrano in matrix.
apparentemente non c'è nessun "effetto", ma il regista è stato abile a dare quel senso di virtuale. non so se sono stato abbastanza chiaro.

spero che si possa creare quel tipo di atmosfera con il cs2.

sayonara
_Simone_
riprodurre un'atmosfera è difficile, magari se riesci a individuare quali sono i parametri in gioco se ne può parlare
dave9000
Forse una componente che può dare una sottile percezione di "virtuale" potrebbe essere una elevata profondità di campo. Fino a qualche anno fa i videogiochi avevano tutto a fuoco, e la cosa si notava subito.
A priori direi anche ombre nette o la totale assenza delle ombre, ma le immagini che hai postato mi smentiscono al volo smile.gif
Rudi75
Le scene sono prevalentemente minimaliste e con delle tonalità evidenti, solitamente fredde. Intendi questo?
kechimyaku
QUOTE(Rudi75 @ Jun 19 2007, 11:31 PM) *

Le scene sono prevalentemente minimaliste e con delle tonalità evidenti, solitamente fredde. Intendi questo?

è probabile che sia così. il problema è che non so come realizzarlo.... hmmm.gif

tralaltro siccome mi piace complicarmi la vita, devo riuscire a realizzare tutto questo con del "SEMPLICISSIMO" bianco e nero. biggrin.gif

se tutto fosse semplice che gusto c'è. laugh.gif
Sartoric
QUOTE(kechimyaku @ Jun 20 2007, 06:47 PM) *

è probabile che sia così. il problema è che non so come realizzarlo.... hmmm.gif

tralaltro siccome mi piace complicarmi la vita, devo riuscire a realizzare tutto questo con del "SEMPLICISSIMO" bianco e nero. biggrin.gif

se tutto fosse semplice che gusto c'è. laugh.gif

Effettivamente in quasi tutte le scene "dentro" matrix c'era una dominante verde o blu. Il problema e' che in bianco e nero otteresti una "fastidiosa" patina grigia.
Quindi potresti provare a :
- Aumentare il piu' possibile la PdC (come ti e' gia' stato suggerito)
- Aumentare il contrasto fino ad avere dei passaggi di tonalita' molto marcati
- Diminuire molto la luminosita' con contrasto elevato
- aggiungere artificialmente la vignettatura o illuminare maggiormente la parte centrale scena.
- Posterizzare l'immagine ottenendo sui passaggi tonali degli effetti "pixellati"
- avere punti luce ripetitivi (vedi i neon nella 3 foto e le linee nella seconda) o inserirli in PP bruciando o clonando
- giocare con la prospettiva, usare punti di ripresa insoliti
- inserire finti riflessi o luci in primo piano, quasi a coprire la scena (per dare quell'effetto onirico/psichedelico)
- provare strumenti a caso del tool di PP ( biggrin.gif lo so non e' molto professionale ) e vedere se salta fuori qualcosa di buono
- sperimentare .. sperimentare ... sperimentare ... biggrin.gif

Buon Lavoro
kechimyaku
grazie Sartoric

penso di avere le idee più chiare adesso

Sartoric
Di nulla ... ma i miei sono suggerimenti ... idee che mi sono venute per dare quell'atmosfera artificiale senza l'uso dei colori ... non sono regole o tecniche particolari.
Quindi prendi .. sminuzza ... shakera il tutto ... e servi ben freddo biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.