La domanda è questa: il 50mm f1.4 funziona con il programma automatico? In esterni di giorno?
----
Ciao Amici,
come saprete vengo da una dignitosa punta-e-scatta digitale che usavo dal Dicembre 1999.
Quasi allo stesso prezzo della punta-e-scatta del 1999 la scorsa settimana ho preso una D80.
Non sapevo nemmeno cosa fosse. Ho preso quello che sembrava il meglio per la fascia di prezzo a cui ero orientato, e mi sono detto: in 6 anni imparerò ad usarla!
Ho usato per la prima volta la D80 sabato ad una grigliata tra amici.
La sera ho rivisto le foto, perfette, poi ho cominciato a giocare con Picture Project e sono rimasto folgorato. Poi mi sono anche accorto di una cosa: tutte le foto fate con i programmi automatici mi sono venute meglio di quelle in cui ho usato i paramenti manuali. So che ho ancora tutto da imparare.
Ieri mi moglie in corridoio mi spara una foto con flash così per fare, mentre avevo in braccio la bimba. Prima se le condizioni richiedevano il flash, io facevo a meno di farle le foto, tante venivano tutte troppe piatte per i miei gusti. Oggi lo scatto spara-flashato da mia moglie con la D80 è una delle nostro foto più belle.
Adesso ho ordinato alcuni libri di fotografia per non stare sempre qui sul forum a rompere le scatole con i miei dubbi da principiante. Ma adesso mi farebbe comodo un piccolo consiglio pratico, perché si tratta di comprare una cosa che non conosco.
Sto ancora usando l’obiettivo in dotazione, un AF-S 18-70mm f/3.5-4.5GED.
Adesso mi piacerebbe aggiungere il mio primo obiettivo extra: AF 50mm.
Il dubbio è 1.4 o 1.8?
Leggendo i tanti messaggi sull’argomento capisco che 1.4 è più difficile da usare.
Quello che non sono riuscito a capire e se il 50mm f1.4 AF va in automatico? Oppure è meglio lasciar perdere?
Se faccio una foto in esterno con il 50mm f 1.4, con programma automatico, viene diciamo normale oppure il suo ridottissimo “pdf” lo rende praticamente inutilizzabile per un uso quotidiano?
Ho 6 anni per imparare a sfruttare questa macchina al pieno delle sue potenzialità.
Vorrei luce luce luce quando fotografo le persone persone persone! Ma leggendo i messaggi del forum mi sta venendo la paura di non essere ancora pronto per un obiettivi difficili, non vorrei soffrire troppo in questa fase iniziale. Se così fosse, parto dal 1.8 e all’1.4 ci penso il prossimo anno.
La domanda è quasi retorica perché mi sono praticamente convinto per il 1.4.
Mi vedo in ferie con la mia D80, e un solo obiettivo. E' un'utopia?