Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
sbottari3110
salve a tutti, ho acquistato un filtro polarizzatore della cokin per pochi euro, ora, dopo avere risparmiato mi viene il dubbio (furbo �?) che non sia efficace per nulla... ovvero girando la ghiera non ho notato grandi differenze se non un leggero inscurimento dell'immagine e la leggera scomparsa di riflessi dai vetri.
Ora vi chiedo come posso verificare la effettiva efficacia di questo filtro?
dimenticavo... ho una d40.
grazie e ciao a tutti
_Simone_
usalo!
peres
smile.gif scusate la mia ignoranza smile.gif

Ma cosa � un FILTRO POLARIZZATORE?
dave9000
QUOTE(STEBO @ Jun 16 2007, 09:12 AM) *
Ora vi chiedo come posso verificare la effettiva efficacia di questo filtro?
Quel che vedi � assolutamente normale. Il fatto che sia economico vuol dire che (forse) perde qualche frazione di stop addizionale rispetto ai migliori: niente di che.
L'effetto massimo lo vedrai sul cielo in montagna (purch� non controsole), sull'acqua ... e sui display LCD smile.gif buone foto

QUOTE(peres @ Jun 16 2007, 10:31 AM) *
Ma cosa � un FILTRO POLARIZZATORE?
guarda la differenza tra queste due foto:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

o tra queste:

Dovrebbe essere la spiegazione migliore smile.gif
peres
URCA ohmy.gif

Quindi un filtro polarizzatore
praticamente ELIMINA i RIFLESSI laugh.gif
dave9000
QUOTE(peres @ Jun 16 2007, 10:47 AM) *
praticamente ELIMINA i RIFLESSI laugh.gif
oppure li esalta (ruotandolo di 90�). Non ho sottomano scatti del mare o di laghetti, comunque anche l� l'effetto � notevole. L'acqua del mare diventa verde-smeraldo e si attenua lo sfavillio del sole sulla superficie; se l'acqua � calma si riesce a vedere sotto la superficie.
peres
praticamente ELIMINA i RIFLESSI
oppure li esalta (ruotandolo di 90�). Non ho sottomano scatti del mare o di laghetti, comunque anche l� l'effetto � notevole. L'acqua del mare diventa verde-smeraldo e si attenua lo sfavillio del sole sulla superficie; se l'acqua � calma si riesce a vedere sotto la superficie.

hmmm.gif INTERESSANTE

penso che lo acquister� PRESTO.... il prezzo di un filtrarello del genere a quanto si aggira?
dave9000
QUOTE(peres @ Jun 16 2007, 11:14 AM) *
penso che lo acquister� PRESTO.... il prezzo di un filtrarello del genere a quanto si aggira?
Tra i 15 ed i 30 euro, dipende dal diametro. Troverai i "lineari" ed i "circolari": l'effetto � il medesimo ma con i circolari � garantito che non interferiscano con la macchina - costano poco di pi�, prendi i circolari.

Gi� che ci sono ne aggiungo un'altra smile.gif l'effetto qui � persino eccessivo:
[attachmentid=80453]
andreasonia01052009
QUOTE(dave9000 @ Jun 16 2007, 12:27 PM) *

Tra i 15 ed i 30 euro, dipende dal diametro. Troverai i "lineari" ed i "circolari": l'effetto � il medesimo ma con i circolari � garantito che non interferiscano con la macchina - costano poco di pi�, prendi i circolari.

Gi� che ci sono ne aggiungo un'altra smile.gif l'effetto qui � persino eccessivo:
[attachmentid=80453]

Dave complimenti per gli scatti.
Io ho acquistato da poco u polarizzatore circolare della B+W � i risultati sono splendidi.
Ricorda Stebo che l'effetto massimo di polarizzazione lo hai con il sole a 90 gradi dal soggetto, con un soggetto ben illuminato. Sicuramente poi dipende molto dl polarizzatore e dalla marca ma il mio filtro l'ho pagato circa 50 eurini...
Dipende dalla marca e dal diametro principalmente il costo...
E poi lo utilizzo anche simile filtro ND anche se non � perfettamente progettato per questo scopo, e riesco a guadagnare un po di stop per quanto riguarda i diaframmi, soprattutto al mare e in condizioni di tantissima luce....
Se vuoi vedere bene l'utilizzo e gli usi di un polarizzatore vai qui:
http://www.nadir.it/tec-crea/te_filtri-02-colore/default.htm

Buoni scatti e buon divertimento, vedrai che non te ne pentirai del tuo acquisto.
sbottari3110
grazie a tutti!
ciao
stefano
grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.