QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Jun 14 2007, 10:39 PM)

...
possiedo:
Photoshop 6.0
Il manuale per il fotoritocco fotografico per Photoshop 7.0
Nikon Capture 2 in inglese ancora sigillato.
Vorrei fare una PP leggera, tipo saturare i colori dei files fino a farli assomigliare ai colori delle dia, togliere qualche imperfezione dalla pelle, aggiustare, ma di poco, qualche inquadratura, sfocare gli sfondi.
Cosa mi consigliate?
Mi conviene cercare un Photoshop 7.0 da abbinare al manuale od acquistare qualche programma + recente tipo capture Nx, che mi sambra tra l'altro molto intuitivo o sbaglio?
Grazie per qualsiasi info
...
Ciao
Photoshop fino alla version 7.0.1 era parecchio limitato sulla gestione fotografica. Inoltre molte operazioni e filtri non operavano su immagini a 16 bit ma solo a 8 bit. Inoltre non avevi un plugin RAW valido. Per questo la 7.0 te la sconsiglio anche perchè non più supportata da tempo.
In generale per uso di fotoritocco ragionevole direi:
1) Compri Capture NX
2) Compri Lightroom
3) Compri Adobe Elements
Nel primo caso hai anche qualche strumento di ritocco e se hai poca esperienza è meglio, nel secondo hai un prodotto di gestione fotografica evoluto e nel terzo spendi poco e valuti se il ritocco che offre è sufficiente. Puoi anche fare l'aggiornamento da PS 6.0 a CS3 ma valuta il costo.
Una volta scelto il prodotto cerca un manuale o segui i tutorial presenti su Internet o su questo Forum.
Comunque sia NX che LR creano dei file TIFF che poi Elements o PS possono ritoccare ulteriormente.
Considera se il tuo computer è abbastanza ben fatto e potente per usare i prodotti indicati.
Saluti