Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
F.Giuffra
Grazie a questo forum ho conosciuto amici che abitano abbastanza vicino
da poter fare qualche attività fotografica non virtuale. Ad esempio con Ninni di Genova poter provaer la mia sala posa che era inutilizzata.

Ieri sera è ventuto con alcuni amici veramente simpatici, non modelli professionisti ma desiderosi di divertirsi e ad avere qualche ritratto un po' diverso.

Per essere la prima sera abbiamo pasasto più tempo a familiarizzare che a studiare, comunque qualche spunto è venuto fuori.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

I consigli degli amici sono sempre ben accetti.
andrea.montemagno
Ciao,
sono le prime foto nel nuovo studio fatto in casa? tongue.gif
Beh, spero di avere il tempo di unirmi alla combricola, intanto Vi faccio i miei migliori auguri di buone foto e i miei complimenti per l' allegria e la professionalità con le quali continuate a scattare!

Un salutone
ANDREA
geppoman
se questa è la tua prima volta, bravo!

la terza è proprio bella,
le altre son carine, certo, con qualche anomalia di luci esagerate in alcune e scarsette nelle altre, ma tutto sommato ne è venuto fuori un buon lavoro.

Continua così... è un ambiente divertente, ed al contempo si presta per esser molto didattico, quindi, se ne hai l'occasione, sfrutta gli amici, falli divertire, e impara continuando così!

Geppo
F.Giuffra
Non è proprio in casa, ma in un magazzino garage, quindi possiamo portarci pure una bici o una moto. Sono più di 6x7 metri, e sopratutto è gratis. Ci manca solo qualche grande fotografo che ci mostri come la si deve usare per sfruttare le nostre Nikon a dovere e progredire in questa arte che è la fotografia.
nisant
Ah, siamo ritornati alle luci crude, Fabbri' ... laugh.gif
Ma non è che mischiato Otello e Amleto?

In bocca al lupo per la vostra sala pose. wink.gif

Ciao.
Antonio
sergiopivetta
QUOTE(F.Giuffra @ Jun 14 2007, 10:44 PM) *
Ci manca solo qualche grande fotografo che ci mostri come la si deve usare per sfruttare le nostre Nikon a dovere e progredire in questa arte che è la fotografia.

Caro Fabrizio,

è da quando frequento questo Forum che vedo elargire, a volte con parsimonia, a volte velatamente, a volte con metafore, a volte esplicitamente, secchiate e secchiate di consigli (di cui io, per esempio, non ne ho neanche mai ricevuto 1/1000 da quando lavoro... dry.gif ) e, spesso, appositamente indirizzati ai tuoi lavori.
A volte proprio su esplicite richieste.

Ovviamente, perchè le medicine abbiano effetto, bisogna prenderle perchè poi, se all'insaputa della mamma si butta l'amara pastiglia nel lavandino, si rimane ammalati rolleyes.gif .
Come bisogna fare con i nostri consigli wink.gif

smile.gif

sergio
reefaddict
Ciao Fabrizio, io ho provato solo una volta in studio con un bravo professionista che mi faceva lezione per cui non sono in grado di insegnarti alcunché; al massimo ti dico cosa mi salta all'occhio e cioè:

la luce è troppo dura, il lato in ombra è proprio buio, bisogna farci qualcosa, a volte ci sono anche pelature nelle zone più luminose; l'ultima è più morbida, ma l'ombra sul naso sulla destra è veramente fastidiosa. Tornando alle prime i soggetti staccano poco (o nulla) dallo sfondo.

Spero di essere stato utile in qualche modo.

F.Giuffra
Luce dura, lo so. Ma per un ambiente drammatico, con teschio e pugnale, anche se con delle presenze femminili, pensavo che fosse migliore. Forse ho un po' esagerato?

hmmm.gif
ninni
Buongiorno a tutti.
Mi permetto di aggiungere qualche spunto di discussione ...

[attachmentid=80535]

ed ancora

nisant
QUOTE(F.Giuffra @ Jun 15 2007, 11:16 PM) *

Luce dura, lo so. Ma per un ambiente drammatico, con teschio e pugnale, anche se con delle presenze femminili, pensavo che fosse migliore. Forse ho un po' esagerato?

hmmm.gif

Siamo sicuri cha la luce dura sia preferibile per sottolineare una situazione drammatica?
Ti porto un esempio molto autorevole ( wink.gif ):
Giuditta e Oloferne
matteoganora
Luci eccessive, bianchi sparati, ombre fuori controllo...
Hai fatto tre passi indietro, Fabrizio...
Scatti così fanno capire quanto ancora tu sia lontano dal padroneggiare tutta la luce di cui disponi.
Non credi sraebbe meglio concentrarsi prima sul ritratto a persona singola, e solo dopo provare a fotografare scene più complesse?

Te lo ripeto, un week-end e un bel corso di gestiuone della luce, ti serve, fallo! wink.gif
F.Giuffra
Vorrei precisare che le due foto postate da Ninni le ha fatte lui e le ha inserite perché a lui piacciono così, specie quella sovra esposta.

Comunque ieri ci siamo rivisti e abbiamo fatto altri scatti. Stavolta ho messo due softbox davanti da 1,4 x 1 metro, uno come principale alla mia sinistra e l'altro sotto di 4 stop, un ombrello dietro a destra come controluce e a destra una griglia con alette per i capelli.

Eccovi alcuni esempi e una domanda: quando dovessi riprendere un culturista lo schema di illuminazione andrebbe bene o sarebbe meglio una luce più dura?

Graditissimi consigli COSTRUTTIVI, UTILI, EDIFICANTI, per gli insaccamenti sterili...

grazie.gif

nisant
Ma come, la più bella l'hai messa storta ?!?!? laugh.gif
Veramente moooooolto bella Frabrizio.

Complimenti.

Ciao.
Antonio

PS
Culturista ? Luci dure ? No !!! No !!! No !!! ........
Il volume della massa muscolare te lo dà la sfumatura, non quelle rasoiate di ombre della luce diretta.
Per carità ...
buzz
In effetti la muscolatura viene messa in risalto dalla direzione della luce, non tanto dal tipo.
Poi il contrasto fa il resto, ma conviene che sia contrasto tra la zona chiara e la scura, anche con sfumature in mezzo.
Usa le luci di taglio e fai anche delle prove visive.
Il bello dei flash da studio è che ti permettono di regolarti con le luci pilota.

Lo schema classico è quello di mettere una luce di taglio con il bank e un altra fonte che illumini solo il contorno dall'altro lato, quindi posizionato contrapposto al primo, e leggermente inclinato di controluce.
Non so se mi sono spiegato.....
matteoganora
Bene fabrizio la secopnda session è decisamente meglio...
abbassa un po la luce sui soggetti più chiari di pelle, o basta chiudere di un terso il diaframma.
La migliore è quella di lui col cappello sdraiato.
E' uno schema valido, perchè come avrai notato illumina omogeneamente, non crea ombre dure o fuori controllo.

Hai usato bene la luce e i risultati si vedono. Pollice.gif
F.Giuffra
QUOTE(matteoganora @ Jun 21 2007, 04:38 PM) *

Bene fabrizio la secopnda session è decisamente meglio...
abbassa un po la luce sui soggetti più chiari di pelle, o basta chiudere di un terso il diaframma.

Grazie a tutti, i consigli dei grandi fotografi sono sempre i più graditi.

Quando contrasto le foto con Capture i livelli indicano sempre una certa sotto esposizione, che devo recuperare con il soft, con inevitabile perdita di qualità. Tanto più che col digitale si dovrebbe cercare di esporre più a destra possibile dell'istogramma perché il sensore non è esponenziale come l'occhio ma lineare.

Forse dovrei recuperare un po' meno con Capture?
geppoman
sicuramente smile.gif

belli gli scatti al ragazzo di colore, davvero ben riusciti.
maxiclimb
Beh, un progresso notevole.
Quella "sdraiata" è davvero molto molto bella. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.