Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
cappello
Ciao a tutti,

mi chiedo e vi chiedo se e come sia possibile ottenere un effetto simile a quello che si ottiene con un polarizzatore usando pero' un filtro digitale. Per effetto mi limito al tipico cielo blu carico, non oso pretendere l'eliminazione dei riflessi da un software. Esiste un'azione per Photoshop? Conoscete una procedura con Nikon Capture?

P.S. posseggo una D70 e sto iniziando ad apprezzare molto i vantaggi del formato RAW elaborato con Capture.

Grazie.
lub
Ciao. Se ti riferisci all'effetto specifico del polarizzatore, non mi risulta che esistono sistemi digitali che possano eliminare i riflessi con la stessa magica immediatezza del filtro polarizzatore, cui credo siamo tutti affezionati perch� riesce a risolvere davvero molti problemi.
Discorso a parte merita l'effetto secondario (saturazione dei colori e approfondimento del cielo nuvoloso): credo che tutti noi tendiamo inconsciamente o meno a questo risultato finale quando operiamo con i livelli di regolazione, operazione in fondo quasi sempre semplice da ottenere, visto che la foschia, la cui azione di diffusione sull'atmosfera porta ad un incremento della componente azzurra, pu� essere spesso neutralizzata con pochi passaggi (ad esempio in Photoshop spesso basta solo applicare "livelli automatici" e togliere un po' di blu).
In fondo perch� abbiamo speso tanti soldini comprando la reflex digitale? Il legame con la tradizione si esplica anche facendo uso di vecchi ma collaudatissimi accessori (il treppiede, il soffietto etc. etc.). Ti consiglio perci� di non lasciare mai a casa il vecchio caro polarizzatore. E in chiusura confermo la mia idea, valida in generale, che l'analogico in fondo � globalmente pi� "veloce" del digitale!
@lberto
QUOTE (cappello @ Jul 14 2004, 03:14 PM)
Ciao a tutti,

mi chiedo e vi chiedo se e come sia possibile ottenere un effetto simile a quello che si ottiene con un polarizzatore usando pero' un filtro digitale. Per effetto mi limito al tipico cielo blu carico, non oso pretendere l'eliminazione dei riflessi da un software. Esiste un'azione per Photoshop? Conoscete una procedura con Nikon Capture?

P.S. posseggo una D70 e sto iniziando ad apprezzare molto i vantaggi del formato RAW elaborato con Capture.

Grazie.

esistono dei plugin per Photoshop che si chiamano Nik Color Efex e tra questi c'� l'effetto polarization che funziona abbastanza bene. Tieni presente che con un vero polarizzatore si ottengono risultati enormemente migliori. Questi plugin saturando il cielo tendono ad aumentare il rumore dello stesso. L'ultima versione di questi plugin lavora a 16bit e per questi utilizzi � consigliatissimo!
cappello
[QUOTE]esistono dei plugin per Photoshop che si chiamano Nik Color Efex

Ciao @lberto,
grazie per la gentile risposta. Mi sapresti dire dove trovare questi filtri per favore?
Grazie mille!
gabriele_olei
DAAAAFFF !!!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
DAF
Gabriele, VOLEVA DIRE blink.gif blink.gif blink.gif , SCRIVETEMI SULLA MAIL, NE PARLIAMO MEGLIO....... wink.gif
DAF
praticamente sono diventato "un dove trovare...." blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif biggrin.gif
fdinatale
Ciao dafiero da francesco,e' proprio vero,ma sto aspettando ancora....
grazie e a presto Factotum
DAF
francesco rimandami la mail
gabriele_olei
Sei troppo buono Daf laugh.gif laugh.gif laugh.gif lo sapevo wink.gif
elwood67
QUOTE (dafiero @ Jul 15 2004, 01:12 AM)
Gabriele, VOLEVA DIRE  blink.gif  blink.gif  blink.gif , SCRIVETEMI SULLA MAIL, NE PARLIAMO MEGLIO....... wink.gif

scusami dafiero... sono un neopossessore di D70 e newbie del forum, potresti inoltrare anche a me la famosa email?

Stefano

elwood67 chiocciola email.it

grazie anticipate
DAF
Stefano hai posta
elwood67
QUOTE (dafiero @ Jul 15 2004, 11:32 PM)
Stefano hai posta

Grazie wink.gif
sei stato VERAMENTE gentile

sperando di poter ricambiare

Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.