Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
blow up
Perché Orfeo andò a Tarifa?
Tempo perso dissero, portato via
alla magia andalusa ormai alle spalle.
Curiosità e mistero lo presero
quando vide Tarifa sulla carta,
un punto nero dove il mare si fa oceano e avventura.
Per chi ha cuore di sfidare gli dei, oltre il confine,
oltre la paura antica di Ercole.
Ma qualcuno gli aveva parlato di Tarifa, del mare e del vento
e di come il tempo, a volte, là sembra fermarsi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Arrivò che il sole era alto. L’Africa si intuiva
oltre la sottile lingua di mare, la si poteva toccare, quasi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Una vecchia Seicento targata Malaga,
cerbero meccanico, segnava l’accesso a quel luogo senza tempo,
dove il mare vive libero, lontano dalle vie del divertimento.

Con scarto improvviso il tempo cominciò a peggiorare.
Orfeo impugnò la lira per catturare con gli occhi e l’ immagine
quella strana dimensione sospesa tra terra e cielo.
La pioggia battente si sposò con il vento forte di levante,
nelle nuvole nere i gabbiani negavano la loro natura arrancando in stallo.

Tre militari in libera uscita, come antichi guerrieri,
avanzavano a testuggine per sfidare la forza dell’aria.
Oltre il molo di pietra l’oceano montava pauroso e spruzzava assalti.

Di fronte al mare il serpente di sabbia, bello e violento,
ballava e schizzava contro le gambe nude fino a far male.

Alla porta dell’Ade il mostro inghiottiva gli uomini
e poi li sputava sgomenti, deformi.

Orfeo la vide uscire dalla nuvola di sabbia, bellissima nel completo bianco.
Stringeva il cappello a larghe falde per non farselo rubare dal vento.
Avanzava senza fatica, sfiorando la terra.

Lui la seguì in silenzio: avrebbe voluto fermarla, l’avrebbe sfiorata anche,
per essere certo che non fosse un miraggio.
Lei sembrava Euridice, era Euridice…
Quando capì che la stava perdendo, Orfeo tentò un’ultima canzone,
come se una fotografia avesse il potere di trattenerla per sempre.
Quel gesto d’amore e di sfida irritò il dio del mare e del vento.
Ed Euridice, in silenzio, svanì.

IPB Immagine

Questa storia è accaduta, forse, davanti al mare di Tarifa, Spagna,
nell’agosto dell’anno 2000.
meialex1
Pollice.gif

Mi piace come l hai presentata ma in particolare mi piace molto la "grana" che hai fatto "emergere" nelle foto !!!!
blow up
QUOTE(meialex1 @ Jun 12 2007, 07:21 PM) *

Pollice.gif

Mi piace come l hai presentata ma in particolare mi piace molto la "grana" che hai fatto "emergere" nelle foto !!!!

La grana non è intenzionale, è merito della gloriosa TRI-X con cui scattai quella foto. Al di là degli aspetti tecnici (che pure contano: per esempio avrei voluto frazionare il testo in piccoli blocchi alternandoli con la relativa immagine, ma evidentemente ho sbagliato qualcosa), è la storia che forse qui assume una centralità che viene prima dell'immagine.
Fabio_Porcelli
Sicuramente la storia la fa da padrona ed è evocativa da sola. Le foto pero ne rafforzano l'intensità. Bel lavoro.
blow up
QUOTE(Tursiope @ Jun 15 2007, 04:39 PM) *

Sicuramente la storia la fa da padrona ed è evocativa da sola. Le foto pero ne rafforzano l'intensità. Bel lavoro.

Ciao Tursiope. In questo caso conta anche la suggestione del luogo. Tarifa è chiamata 'la porta del vento' ed è famosa per la rapidità e l'intensità con cui cambiano le condizioni atmosferiche. E' in questa cornice emozionante di violento sconvolgimento che possono accadere cose insolite, difficili da raccontare. Tarifa sta al confine di tante cose: tra vento e mare, tra terra e cielo, tra realtà e fado, tra fotografia e racconto.
buzz
Non ho la possibilità di modificare nulla, ma puoi sempre riaprire un altro post uguale e chiedere la cancellazione di questo.

Per fare ciò che vorresti devi prima pubblicare le foto (tutte) in una gallery qualsiasi (perchè no, anche quella tua personale qui sul sito) e poi linkare l'immagine subito dopo o prima del testo (secondo il tuo gusto) tramite l'icona con il simbolo dell'albero, tra gli strumenti di pubblicazione nell'apposito riquadro.
blow up
QUOTE(buzz @ Jun 16 2007, 05:17 PM) *

Non ho la possibilità di modificare nulla, ma puoi sempre riaprire un altro post uguale e chiedere la cancellazione di questo.

Per fare ciò che vorresti devi prima pubblicare le foto (tutte) in una gallery qualsiasi (perchè no, anche quella tua personale qui sul sito) e poi linkare l'immagine subito dopo o prima del testo (secondo il tuo gusto) tramite l'icona con il simbolo dell'albero, tra gli strumenti di pubblicazione nell'apposito riquadro.

Grazie del consiglio Buzz, farò come dici. biggrin.gif
Intanto chiedo la cancellazione del post, ora testo e immagini sono due corpi separati, si perde il senso del racconto fotografico.
buzz
prima di chiudere questo aspetta di aver aperto l'altro!
alcarbo
Nell'attesa Pollice.gif
dan696
Ciao ho visto con molto piacere il tuo life, il ricordo di Tarifa è affiorato in me intenso e struggente, ho ancora negl’occhi il blù oceano, i bianchi ciotoli arsi dal sole, e occhi scuri che non dimentico.
La tua scelta del bianco e nero (mitica tri-x!!) mi è piaciuta molto, ha dato un taglio diverso a tutta la storia.
Ho provato a ricollocare le tue immagini fra le righe dello scritto (non so se nel modo giusto…) e in effetti le immagini hanno un altro respiro.
Complimenti per il lavoro, ti confesso che quando andai a Tarifa non ebbi il coraggio di portarmi la tri-x e portai solo velia…..peccato.

blow up
QUOTE(dan696 @ Jun 18 2007, 09:08 AM) *

Ciao ho visto con molto piacere il tuo life, il ricordo di Tarifa è affiorato in me intenso e struggente, ho ancora negl’occhi il blù oceano, i bianchi ciotoli arsi dal sole, e occhi scuri che non dimentico.

Sono contento che il life ti abbia fatto tornare indietro nel tempo. Tra un pò provo a ripubblicarlo in maniera più comprensibile. biggrin.gif
davidegraphicart
Ho sistemato il Life, facendone uno solo ed ho tolto i file allegati, visto che hai messo il link diretto all'immagine.
Ciao, Davide.
blow up
QUOTE(davidegraphicart @ Jun 18 2007, 02:14 PM) *

Ho sistemato il Life, facendone uno solo ed ho tolto i file allegati, visto che hai messo il link diretto all'immagine.
Ciao, Davide.

Grazie biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.