QUOTE(ZiuBecciu @ Jun 10 2007, 12:45 PM)

Mmm allora missa che per me � gigantesco...se dici che ci sta la d70 con l'80-200 montato.... io che devo metterci il 55-200VR, 50ino e 18-55.......
Se li mettiamo uno dietro l'altro non fanno la lunghezza del l'80-200!!!
Ma dato che lo hai, ha qualcosa anti-pioggia??
Hai qualche idea di qualche altro modello (magari che hai visto) che possa tornarmi utile?? tipo il 6X o il 5X??
Altra domanda...dal sito tamrac, i velocity sembrano nuovi modelli...tu hai quel modello da 3 anni??
forse mi � sfuggito qualcosa...

Ho dato uno sguardo alla nuova serie dei Velocity ed effettivamente sono leggermente diversi dalla serie vecchia.
Per quel che vedo principalmente � cambiato il verso di apertura, cio� (avendolo addosso) si apre dall'interno verso l'esterno, mentre prima era il contrario ed in effetti credo che ora l'estrazione sia pi� comoda.
Se per� le dimensioni interne sono invariate ti consiglio, per l'attrezzatura da te indicata, un modello superiore al 7. Stipare oltremodo il materiale pu� intralciare le operazioni di estrazione.
Il pregio principale st� proprio nel fatto che per comodit� d'estrazione il monospalla � formidabile.
Come dicevo le lacune invece le mostra nelle operazioni di cambio obiettivo. non avendo una base stabile non puoi contare sul fatto di appoggiarlo su un piano ed aprirlo come faresti con una borsa.
Insomma, alla fine penso che avere pi� di una alternativa sia auspicabile per scegliere in base al tipo di uscita prevista:
Per me i principali pregi/difetti delle tre tipologie di borse sono queste:
Monospalla
----------------------------------------
+ estrazione rapida
+ poco osservato
+ mobilit� (moto, bici)
- cambio obiettivi difficoltoso
- forma arrotondata poco stabile
- stanca la spalla nelle lunghe escursioni
Zaino
------------------------------------------
+ pi� capiente del monospalla
+ peso bilanciato
+ mobilit�
+ ok per escursioni lunghe
- pesante
- estrazione con tempi lunghi
- posizione su schiena obbligata
Borsa
---------------------------------------------
+ capiente
+ migliore modulazione dello spazio interno
+ base stabile per operazioni di cambio ottiche
+ individuazione componenti attrezzatura facile
- estrazione rapida difficoltosa (*)
- non per lunghe escursioni
- non passa inosservata
(*) l'estrazione rapida in realt� � variabile in quanto mi sembra che alcune borse hanno un sistema a strappo superiore che consente l'accesso rapido.