Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
trabonda
Salve a tutti,

chiedo scusa anticipatamente se torno su un argomento gi� dibatutto ma non ne vengo a capo anche dopo avere visto le precedenti discussioni.
In breve, ha una d80 e ho comprato da poco una epson R360 sperando di migliorare le mie stampe precedenti fatte con una Epson economica ma soddisfacente. Risultato: tutte le stampe sono scure! Ho cambiato tutti i parametri pi� volte. Sempre scure, mai una chiara. Scatto in Raw e stampo da Capture.
Qual'� la combinazione migliore di gestione colore, profilo immagine, profilo stampante, regolaz. colore ecc. ecc.? Sia di capture che della stampante. Un calibratore di monitor (Huey pantone) potrebbe risolvere? Scusate ancora ma ho fatto veramente un mare di tentativi e alla fine (non sono un tecnico) sono in totale confusione.
Grazie D.
meialex1
Beh..... calibrare il monitor se vuoi stampare a casa � essenziale........

Acquista la sonda fai il calibro monitor e poi riprova a stampare.
buzz
il monitor � solo il primo dlla trafila.
Controla bene i driver di stampa, il profilo colore di stampa, il profilo applicato al capture.

Fai anche una stampa da un jpeg e confronta i risultati.
Ma come andava con la epson precedente?
nonnoGG
Personalmente, per non complicarmi troppo la vita, prima calibro "a vista" i miei monitor tutti settati su Profilo Colore Adobe RGB 1998, poi per la stampa da Capture NX scelgo i parametri che vedi sotto :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questi parametri li ho "scopiazzati" leggendo sul Forum soprattutto i post dei carissimi amici che mi hanno preceduto .

Evidente che affido alla ottima Epson la gestione successiva, cos� :

IPB Immagine

Il print preview della stampante � indispensabile per non sprecare inutilmente carta e inchiostri.