Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
trabonda
Salve a tutti,

chiedo scusa anticipatamente se torno su un argomento gi� dibatutto ma non ne vengo a capo anche dopo avere visto le precedenti discussioni.
In breve, ha una d80 e ho comprato da poco una epson R360 sperando di migliorare le mie stampe precedenti fatte con una Epson economica ma soddisfacente. Risultato: tutte le stampe sono scure! Ho cambiato tutti i parametri pi� volte. Sempre scure, mai una chiara. Scatto in Raw e stampo da Capture.
Qual'� la combinazione migliore di gestione colore, profilo immagine, profilo stampante, regolaz. colore ecc. ecc.? Sia di capture che della stampante. Un calibratore di monitor (Huey pantone) potrebbe risolvere? Scusate ancora ma ho fatto veramente un mare di tentativi e alla fine (non sono un tecnico) sono in totale confusione.
Grazie D.
meialex1
Beh..... calibrare il monitor se vuoi stampare a casa � essenziale........

Acquista la sonda fai il calibro monitor e poi riprova a stampare.
buzz
il monitor � solo il primo dlla trafila.
Controla bene i driver di stampa, il profilo colore di stampa, il profilo applicato al capture.

Fai anche una stampa da un jpeg e confronta i risultati.
Ma come andava con la epson precedente?
nonnoGG
Personalmente, per non complicarmi troppo la vita, prima calibro "a vista" i miei monitor tutti settati su Profilo Colore Adobe RGB 1998, poi per la stampa da Capture NX scelgo i parametri che vedi sotto :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questi parametri li ho "scopiazzati" leggendo sul Forum soprattutto i post dei carissimi amici che mi hanno preceduto .

Evidente che affido alla ottima Epson la gestione successiva, cos� :

IPB Immagine

Il print preview della stampante � indispensabile per non sprecare inutilmente carta e inchiostri.

Ovviamente adeguo il parametro al tipo di foto e vado sempre tranquillo, soprattutto considerando che uso quasi esclusivamente carta "matte" .

Le stampe migliorano dopo 5-6 giorni .

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!
gianluca.pirro
potrebbero essere mille i motivi per cui ottieni dell stampe scure.
Per trovare la causa devi andare per tentativi e sistemare a dovere ogni step del tuo workflow digitale.
Quindi:

1) calibrazione monitor col colorimetro.
2) Gestione del colore affidata all'applicativo che usi con profili di stampa corretti della carta che usi.
3) settaggi corretti nel driver del tipo di carta.
Gianca05
QUOTE(gianluca.pirro @ Jun 7 2007, 12:58 AM) *

potrebbero essere mille i motivi per cui ottieni dell stampe scure.
Per trovare la causa devi andare per tentativi e sistemare a dovere ogni step del tuo workflow digitale.
Quindi:

1) calibrazione monitor col colorimetro.
2) Gestione del colore affidata all'applicativo che usi con profili di stampa corretti della carta che usi.
3) settaggi corretti nel driver del tipo di carta.

esatto, eventualmente non avendo un colorimetro per il monitor il mio consiglio � di utilizzare un software come adobeGamma, con un minimo di pazienza si ottengono risultati + che accettabili.

per quanto riguarda la stampante � obbligatorio utilizzare i profili epson, che trovi nel disco di istallazione e settare il programma di stampa ad esempio CaprureNX con i profili ICM corretto per la carta, naturalmente bisogna disattivare la gestione del colore della stampante (ICM)

Massimo.Novi
Ciao

Mi permetto qualche chiarimento necessario per non fuorviare gli amici del forum:

QUOTE(nonnoGG @ Jun 7 2007, 12:28 AM) *

Personalmente, per non complicarmi troppo la vita, prima calibro "a vista" i miei monitor tutti settati su Profilo Colore Adobe RGB 1998
....

Errore N. 1: un monitor viene caratterizzato (o profilato) mediante la calibrazione e caricamento del profilo colore ICC ottenuto dalla sonda o da AdobeGamma (che sconsiglio caldamente).

Un monitor NON PUO' essere impostato con uno spazio colore come AdobeRGB! Quello � riservato alle immagini.

Quindi nelle Propriet� di Windows relative alla scheda video verificare che la pagina "Gestione Colore" contenga solo il profilo ICC relativo alla calibrazione del monitor fatta con la sonda. Altrimenti si pu� usare il profilo fornito dal fabbicante del monitor oppure NESSUN PROFILO (che � meglio di caricare uno spazio colore in vece del profilo.

A meno che non ho capito male la tua descrizione.

Meglio togliere il profilo di AdobeGamma. L'occhio � un cattivo profilatore.

...
, poi per la stampa da Capture NX scelgo i parametri che vedi sotto :

....

Questi parametri li ho "scopiazzati" leggendo sul Forum soprattutto i post dei carissimi amici che mi hanno preceduto .

A scuola si diceva: solo chi sa sa anche copiare (bonariamente eh? wink.gif )

Errore N. 2: Per il profilo stampante usi uno spazio colore (Nikon sRGB) che � ERRATO! Va usato il profilo ICC per la TUA stampante e per la CARTA che usi al momento. Per l'intento usa il Percettivo (per le foto � migliore a meno che non sai esattamente che colori fuori gamma hai).

Evidente che affido alla ottima Epson la gestione successiva, cos� :

....

Il print preview della stampante � indispensabile per non sprecare inutilmente carta e inchiostri.

Ovviamente adeguo il parametro al tipo di foto e vado sempre tranquillo, soprattutto considerando che uso quasi esclusivamente carta "matte" .

Le stampe migliorano dopo 5-6 giorni .
...

Errore N. 3: con queste impostazioni del driver NON STAI USANDO LA GESTIONE PROFILI! Devi impostare la modalit� Custom e definire la gestione colore senza profili ICC (che gestisce gi� NX).

NB: Se la catena di stampa mediante profili ICC � corretta, il Print Preview di Epson sar� VISIVAMENTE ERRATO ma cio � NORMALE (quindi indice di buon workflow) in quanto la finestra di anteprima Epson non gestisce i profili colore.

Conclusione: la catena di stampa che usi � molto errata e non la consiglierei a nessuno.

Magari per� dopo 5-6 giorni la stampante si "auto adegua" a quello che le arriva! laugh.gif

Per <trabonda>

I motivi di stampe "scure" sono molteplici senza vederle. Potresti ad esempio aver impostato un doppio profilo (il profilo ICC viene aggiunto sia da Capture che dal Driver della Epson) ed avresti stampe verdastre e molto scure. Suppongo che intendi "scure" rispetto al monitor. E in assoluto viste alla luce del giorno?

Ti consiglio sia di verificare le impostazioni e i passaggi. Prova a stampare usando le mie indicazioni scritte sopra in risposta a <nonnoGG> ed eventualmente cattura le schermate di impostazioni di NX e del driver Epson in modo da poter dare indicazioni pi� precise.

Inoltre, azzera tutte le impostazioni ai valori predefiniti. Non fare tentativi a caso altrimenti sar� pi� difficile rimettere tutto a posto.

Io farei innanzi tutto una stampa "pulita" senza profili e altre amenit�. E vedrei cosa esce.

Ci fai sapere.

Saluti
nonnoGG
QUOTE(manovi @ Jun 7 2007, 10:03 AM) *

Ciao

[...]

Conclusione: la catena di stampa che usi � molto errata e non la consiglierei a nessuno.

[...]

Ciao a te ... hmmm.gif forse sar� a causa di tanti errori introdotti nella mia semplicissima catena di stampa (a due soli passaggi) che le mie foto riescono stampate alla perfezione e corrispondono esattamente a quanto vedo a monitor ?

Misteri dell'elettronica ...

Pur continuando a preferire le procedure pi� semplici, ti ringrazio comunque per le info e per il tempo che hai voluto dedicarmi wink.gif .

Alla prossima, un salutone .

nonnoGG

Massimo.Novi
QUOTE(nonnoGG @ Jun 7 2007, 04:22 PM) *

Ciao a te ... hmmm.gif forse sar� a causa di tanti errori introdotti nella mia semplicissima catena di stampa (a due soli passaggi) che le mie foto riescono stampate alla perfezione e corrispondono esattamente a quanto vedo a monitor ?

Misteri dell'elettronica ...

Pur continuando a preferire le procedure pi� semplici, ti ringrazio comunque per le info e per il tempo che hai voluto dedicarmi wink.gif .

Alla prossima, un salutone .

nonnoGG

Ciao

Misteri (neanche tanto) anche dell'occhio!

Se il monitor usa uno spazio colore invece del profilo e tutte le impostazioni sono come detto:

1) Il monitor elimina i colori fuori AdobeRGB.
2) NX assume che inchiostro e stampante siano sRGB-clone (Fantastico!)
3) Infine il driver Epson stampa come gli pare in modalit� predefinita Vivida ossia saturata. Poich� NX converte l'immagine in un "profilo "falso" che non � altro che lo spazio colore, stai rimappando in sRGB in uscita da NX.

In pratica stai stampando come da un monitor non calibrato, senza nessun profilo e usando le impostazioni di default del driver Epson. In pratica hai (se la corripondenza � "reale") un monitor Epson-vivid-calibrated! Fa-vo-lo-so!

E poi certa gente consiglia che si devono usare i profili! laugh.gif

Chi li capisce � bravo! blink.gif

Salutoni

PS. Scherzi e simpatia a parte, non usate questa catena di impostazioni!
trabonda
Per prima cosa ringrazio tutti per i consigli. Adesso sulla base dei suggerimenti vedo di lavorarci un p� nel week end, cominciando a disin/reinstallare la stampante e a riportare tutto al punto di partenza poi vi far� sapere. Aggiungo solamente che ho fatto una ulteriore prova con una picture-mate ottenendo lo stesso risultato (scuro) e quindi per esclusione penso che sia Capture che devo rivedere per primo e per il calibra monitor aspetto (sono +/- 100 euro...) di fare prima tutte le prove con le varie combinazioni Nx/Epson.

grazie ancora a tutti.
gianluca.pirro
E' molto probabile che dipenda dalla calibrazione. Se per esempio hai impostata una luminosit� del monitor molto elevata, le foto le elabori in base a quello che vedi a monitor mentre nella stampa ti escono scure. Quindi la prima cosa che farei � comprare un colorimetro....nello specifico se te lo puoi permettere Eye One Display 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.