Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Alessandro Battista
Chi mi conosce sa oramai che il ritratto è forse il genere che meno frequento, soprattutto poi se il soggetto è la mia ragazza Emanuelache che per i motivi che ho più volte spiegato è praticamente impossibile fotografare.
Vi propongo questo scatto inconsueto per me, vediamo quali sono i vostri suggerimenti e le vostre critiche wink.gif .

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Cliccate per ingrandire.

Un saluto, Alessandro.
Manuela Innocenti
A me piace moltissimo....
unica cosa forse, dico forse, avrei lasciato piu' aria sulla testa e meno nella parte sottostante la "modella" biggrin.gif
Emanuela è davvero una bella modella e dovresti convincerla a posare piu'spesso per te...
Mi piacciono molto la composizione, la conversione e l'espressione/posa di Emanuela.

Bravi.
alessandro.sentieri
Io trovo che questo è un ambito che dovresti frequentare più spesso. Il tuo equilibrio compositivo e il tuo buon gusto emergono prepotenti in questo scatto, unitamente all'ottima collaborazione di Emanuela che ha posato in modo davvero magnifico.
In effetti, come dice Manu, un pò di aria sopra la modella non avrebbe guastato ma, per me, la presenza delle rocce in primo piano contribuisce ad equilibrare molto la composizione: insomma o aria o rocce, non so cosa sarebbe meglio, mi vanno bene anche le rocce wink.gif
La conversione, poi, non è più commentabile...semplicemente perfetta, come sempre.

Insomma Ale, ora ci aspettiamo qualche altro ritratto, perchè, come si usa dire, se il buongiorno si vede dal mattino........ Pollice.gif wink.gif

Un saluto !!!
tomasia
Forse per il tipo di foto avrei preferito il colore, ma visto che lei è completamente vestita il ben ci può anche stare.
Avrei lasciato a mio parere un filo di aria in più sopra la tessta, ma nel complesso la trovo una gran bella foto.
Ciao
Alessandro
Gianluca Cecere
Ciao Ale! smile.gif

Una cosa balza agli occhi, la conversione del viso forse un po' troppo evanescente. Ridurrei il canale rosso in quella zona.
Inoltre, il contrasto del primo piano rispetto allo sfondo fa apparire come incollata l'immagine.

Complessivamente comunque un ritratto fresco e ben composto.

p.s. la tua ragazza merita inquadrature più ravvicinate! Pollice.gif

un salutone
Gianluca
Antonio C.
QUOTE(Gianluca Cecere @ Jun 4 2007, 12:41 PM) *

Ridurrei il canale rosso in quella zona.

ah!!! bravo bravo, BEL consiglio wink.gif
ovviamente... mi associo!
Gianluca Cecere
QUOTE(Antonio C. @ Jun 4 2007, 12:44 PM) *

ah!!! bravo bravo, BEL consiglio wink.gif

laugh.gif tongue.gif
(stu figlio ‘e ndrocchia!! laugh.gif )
nisant
A me piace quasi tutto di quest'immagine, soprattutto, comunque, il taglio e la posa.
Quello che forse non rende al massimo è il fatto che l'abbigliamento scuro non stacca dalle rocce. Magari provando a schiarire un poco appena queste ultime, mantenendo, comunque, un contrasto adeguato col cielo, la cosa potrebbe migliorare.
Sul candore del volto, probabilmente ha ragione Gianluca, ma proprio per questa predominanza scura dell'area in questione, quell'aspetto diafano, infondo, non mi dispiace.

Ciao.
Antonio
geppoman
Ale,
ti capisco sul fatto della difficoltà...
però sai contento di aver ottenuto un bellissimo scatto e soprattutto ben convertito in BN!
complimenti ..
Marco Vegni
Bello scatto Alessandro, mi piace il taglio, la conversione e l'ambiente dove hai scattato la foto. La trovo molto poetica e romantica Pollice.gif .

Per quello che riguarda il lato tecnico credo che, i più esperti ti abbiano già detto tutto.

Bravissimo

Ciao
MARCO
Alessandro Battista
Grazie mille a tutti per i preziosi commenti e consigli biggrin.gif .

Ho cercato di seguirli e quello che segue è il risultato, in particolare ringrazio Gianluca che ha centrato molto bene i difetti di questa...vediamo se l'ho migliorata.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Cliccate per ingrandire.

Per quanto riguarda la questione della poca aria sulla testa, giustamente evidenziata da molti, vi do ragione ma è una conseguenza dal crop che ho dovuto effettuare per raddrizzare la linea dell'orizzonte che era venuta pendente grazie al mirino storto della mia D70 tongue.gif .

Grazie ancora a tutti e aspetto le vostre considerazioni sulle modifiche che ho apportato.
Alessandro Battista
QUOTE(tomasia @ Jun 3 2007, 06:47 PM) *

Forse per il tipo di foto avrei preferito il colore, ma visto che lei è completamente vestita il ben ci può anche stare.
Avrei lasciato a mio parere un filo di aria in più sopra la tessta, ma nel complesso la trovo una gran bella foto.
Ciao
Alessandro

...ecco la versione a colori...

Cliccate per ingrandire.

Un saluto, Ale.
alessandro.sentieri
Mi piace di più il b/n, nella seconda versione...ma sai, io sono un pò malato di b/n tongue.gif
Gianluca Cecere
Ora è OK!!! Pollice.gif Pollice.gif

Decisamente migliorata!

Gianluca
Felix B.
L'ultima versione la trovo migliorata...anche se per me rimane, per il tipo di foto, un po' troppo contrastata in particolare nelle rocce. Ci avrei visto una conversione leggermente piu' soft...un po' come quella da te presentata in "street".

Riguardo all'aria sulla testa, visto che si tratta di solo cielo che e' facilmente clonabile...puoi ingrandire il quadro solo su quella parte in PS giusto di quel po' che ti consente d'avere un equilibrio migliore.

Felice
buzz
Puoi sempre trasformarla in BN contrastandola di meno.
Prova ad usare i canali di photoshop.
Alessandro Battista
Chiedo scusa a Felice, Buzz, Ale e Gianluca ma non avevo visto i loro interventi e in modo molto maleducato non ho risposto, mi riservo di farlo ora anche se con molto ritardo smile.gif .

QUOTE(Felix B. @ Jun 5 2007, 10:24 AM) *

L'ultima versione la trovo migliorata...anche se per me rimane, per il tipo di foto, un po' troppo contrastata in particolare nelle rocce. Ci avrei visto una conversione leggermente piu' soft...un po' come quella da te presentata in "street".

Riguardo all'aria sulla testa, visto che si tratta di solo cielo che e' facilmente clonabile...puoi ingrandire il quadro solo su quella parte in PS giusto di quel po' che ti consente d'avere un equilibrio migliore.

Felice

Ciao Felice, per l'aria sulla testa ho già seguito il tuo consiglio e sul tif originale.
Per quanto riguarda il contrasto questo scatto non si può paragonare a questo poichè le condizioni di illuminazione sono completamente diverse.
Mentre nella foto postata in street l'illuminazione è uniforme in questo ritratto non è così, ci troviamo cioè il soggetto è in controluce e lo sfondo è fortemente illuminato, situazione, quindi, molto più difficile da gestire, anche in PP.
Avrei potuto usare il flash per schiarire, ma io il flash lo odio rolleyes.gif .

QUOTE(buzz @ Jun 5 2007, 11:10 AM) *

Puoi sempre trasformarla in BN contrastandola di meno.
Prova ad usare i canali di photoshop.

Ciao Buzz,
per il contrasto la risposta è un pò quella che ho dato a Felice, comunque continuerò a lavorare su questa foto e vediamo se rieso a migliorarla wink.gif .

Ale e Gianluca grazie mille!!!

Un saluto, Alessandro.
Felix B.
QUOTE(Romanticorso @ Jun 20 2007, 10:38 AM) *

Chiedo scusa a Felice, Buzz, Ale e Gianluca ma non avevo visto i loro interventi e in modo molto maleducato non ho risposto, mi riservo di farlo ora anche se con molto ritardo smile.gif .

Ma figurati....mi metto in prima fila tra i maleducati, dovrei ancora rispondere ad un bravo utente in "street" da alcuni mesi blink.gif cerotto.gif
Capita, no!! ....il tempo, le distrazioni, le amnesie.... smile.gif

Mi fa piacere d'esserti stato in parte d'aiuto wink.gif

Felice
bluemonia
molto bella! la versione b/n corretta è ottima!" bravo!
FALCON200
ciao Alessandro
trovo entusiasmante la seconda versione in bn !
grazie
M.

Alessandro Battista
QUOTE(bluemonia @ Jun 20 2007, 11:08 AM) *

molto bella! la versione b/n corretta è ottima!" bravo!

Grazie Monia,
un tuo complimento in questo ambito fotografico equivale ad un primo premio!

QUOTE(FALCON200 @ Jun 20 2007, 11:36 AM) *

ciao Alessandro
trovo entusiasmante la seconda versione in bn !
grazie
M.

Grazie mille Matteo wink.gif .

Un saluto, Alessandro.
Negativodigitale
Buona la seconda Alessandro, un po' meno contrastata è meglio.
Continua anche con i ritratti! Pollice.gif

Ciao!
Paolo
Alessandro Battista
Grazie Paolo!

Un saluto, Alessandro.
photoflavio
Ciao Alessandro.

Vedo solo adesso questi scatti. Devo dire che tra tutte la versione che preferisco è quella a colori; proverei solo a saturare leggermente i colori. Per l'inquadratura, concordo con Felix, avrei lasciato un pizzico di aria in più sulla testa.

Ciao e buona serata,
Flavio

pellicoloso
Bella, complimenti.
Alessandro Battista
QUOTE(photoflavio @ Jun 21 2007, 10:03 PM) *

Ciao Alessandro.

Vedo solo adesso questi scatti. Devo dire che tra tutte la versione che preferisco è quella a colori; proverei solo a saturare leggermente i colori. Per l'inquadratura, concordo con Felix, avrei lasciato un pizzico di aria in più sulla testa.

Ciao e buona serata,
Flavio

Ciao Flavio, grazie per essere passato di qui e per i consigli, vedrò di metterli in pratica wink.gif

QUOTE(pellicoloso @ Jun 21 2007, 10:40 PM) *

Bella, complimenti.

Grazie pellicoloso!

Un saluto, Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.