Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
moxis
Sul mio XP ho installato il Framework 2.0. All'installazione Capture lo ignora e vuole la versione 1.1 altrimenti non si installa. La versione 1.1 è superata ed inoltre all'avvio di XP mostra l'icona dell'utente su cui bisogna cliccare per continuare l'avvio del S.O. cosa a me assai sgradita, pertanto vi chiedo se sto sbagliando qualcosa, perchè a queste condizioni non installerò Capture ( versione trial scaricata per provarlo ).
Garazie Gianfranco
P.S. Nikon non pensa a Linux?
Skylight
QUOTE(moxis @ Jun 2 2007, 10:55 PM) *

Sul mio XP ho installato il Framework 2.0. All'installazione Capture lo ignora e vuole la versione 1.1 altrimenti non si installa. La versione 1.1 è superata ed inoltre all'avvio di XP mostra l'icona dell'utente su cui bisogna cliccare per continuare l'avvio del S.O. cosa a me assai sgradita, pertanto vi chiedo se sto sbagliando qualcosa, perchè a queste condizioni non installerò Capture ( versione trial scaricata per provarlo ).
Garazie Gianfranco

Ciao, per quanto riguarda il login di XP richiesto al momento dell'avvio NX non è la causa.
Per eliminare il problema scarica dal sito Microsoft: "Powertoys for Windows XP" che da questa finestra elimina la richiesta del login (inserendo nello spazio il tuo username):

IPB Immagine

Per il discorso Framework .. vuole la 1.1? Installala e vivi felice.
I problemi di XP sono altri.
Alessandro Castagnini
Ti ha gia' risposto Skylight e non posso che confermare:

NX vuole la versione 1.1 di .NET indipendentemente dal fatto che hai installata gia' la versione 2.0.

Considera che, le applicazioni che utilizzano la 2.0, continueranno a farlo anche se installi quella precedente e, secondo me, il gioco vale la candela, nel senso che NX e' un buon software (ok, forse richiede un po' troppe risorse di sistema) e non usarlo solo perche' utilizza una versione vecchia di tali librerie..., beh, vedremo nelle prossime versioni.

Ciao,
Alessandro.
moxis
QUOTE(xaci @ Jun 3 2007, 08:21 AM) *

Ti ha gia' risposto Skylight e non posso che confermare:

NX vuole la versione 1.1 di .NET indipendentemente dal fatto che hai installata gia' la versione 2.0.

Considera che, le applicazioni che utilizzano la 2.0, continueranno a farlo anche se installi quella precedente e, secondo me, il gioco vale la candela, nel senso che NX e' un buon software (ok, forse richiede un po' troppe risorse di sistema) e non usarlo solo perche' utilizza una versione vecchia di tali librerie..., beh, vedremo nelle prossime versioni.

Ciao,
Alessandro.

Grazie, ma il mio problema non era per le versioni vecchie, comunque ora se ne aggiunge un altro: io uso prevalentemente Linux e tengo XP soltanto per quei (pochi) irrinunciabili proprio come NX, pertanto a XP è negata ogni connessione internet mentre NX per darmi la possibilità di provarlo vuole una connessione attiva. Peccato, sarà per un'altra volta. La mia non è paranoia ma una decisione rigida di impedire a XP ogni contatto con l'esterno sia per motivi di sicurezza, che con Linux non si pongono ( o molto meno), sia perchè sto lentamente migrando verso verso il SW libero che mi sta dando moltissime soddisfazioni dove trovo anche valide apps. per il trattamento dei RAW.
Grazie comunque per la sollecitudine e cortesia, Gianfranco
Alessandro Castagnini
QUOTE(moxis @ Jun 3 2007, 04:32 PM) *

...cut...
pertanto a XP è negata ogni connessione internet mentre NX per darmi la possibilità di provarlo vuole una connessione attiva.
...cut...

Non mi risulta che per provare NX devi avere una connessione internet attiva se non per scaricarlo fisicamente dal server del Supporto Europeo.

Ma quello lo puoi fare da linux e salvare il file in una partizione visibile ad entrambi i sistemi in modo da installarlo su XP.

O forse, ancora, non ho capito!?

Ciao,
Alessandro.
moxis
QUOTE(xaci @ Jun 3 2007, 06:03 PM) *

Non mi risulta che per provare NX devi avere una connessione internet attiva se non per scaricarlo fisicamente dal server del Supporto Europeo.

Ma quello lo puoi fare da linux e salvare il file in una partizione visibile ad entrambi i sistemi in modo da installarlo su XP.

O forse, ancora, non ho capito!?

Ciao,
Alessandro.

NX l'ho scaricato da Linux su una partizione condivisa, poi su XP ho installato il framework 1.1 e poi NX. Fin qui tutto bene, ma all'avvio di NX mi chiede una connessione internet attiva, forse per accettare la licenza? non so, comunque se rispondo di no si chiude. Dal momento che NX sembra essere forse migliore di PS sul RAW, penso che farò un'eccezione e scaricherò un antivirus gratuito per quei pochi secondi che serviranno allo scopo. Ti aggiungo che sono ansioso di provarlo perchè ho da poco acquistato una D40-X e chcchè se ne dica sull'opportunità o meno di avere quei 4MP in più rispetto alla D40, ti assicuro che fa delle foto spettacolari, così alla bruta, senza neanche leggere il manuale e in Auto. Sono però avvantaggiato dall'avere una CP5400 e quindi i menù, anche se diversi, sono della stessa famiglia. Una grandissima famiglia.
Ciao e grazie ancora Gianfranco
Alessandro Castagnini
QUOTE(moxis @ Jun 3 2007, 05:45 PM) *

...cut...
Fin qui tutto bene, ma all'avvio di NX mi chiede una connessione internet attiva, forse per accettare la licenza? non so, comunque se rispondo di no si chiude.
...cut...
Ti aggiungo che sono ansioso di provarlo perchè ho da poco acquistato una D40-X
...cut...

Sara', ma continua a sembrarmi strano.
Un mese fa circa, ho rasato il portatile e reinstallato tutto senza alcun problema.
E ti assicuro che non ero connesso ad internet in quanto, dove sono ora, la macchina non e' per niente connessa: uso il desktop del lavoro per surfare!
Non e' che puoi postare lo screenshoot del messaggio di NX?

Comunque, fai pure quello che hai scritto in precedenza e stai tranquillo, ne vale la pena! wink.gif

Ciao,
Alessandro.
moxis
QUOTE(xaci @ Jun 3 2007, 07:00 PM) *

Sara', ma continua a sembrarmi strano.
Un mese fa circa, ho rasato il portatile e reinstallato tutto senza alcun problema.
E ti assicuro che non ero connesso ad internet in quanto, dove sono ora, la macchina non e' per niente connessa: uso il desktop del lavoro per surfare!
Non e' che puoi postare lo screenshoot del messaggio di NX?

Comunque, fai pure quello che hai scritto in precedenza e stai tranquillo, ne vale la pena! wink.gif

Ciao,
Alessandro.

Eccolo
Ciao
Gianfranco
Alessandro Castagnini
QUOTE(moxis @ Jun 3 2007, 06:15 PM) *

Eccolo
Ciao
Gianfranco

Non mettevo in dubbio. Tanto che ho voluto fare una prova anch'io rimuovendo ed installando NX.
Beh, mi succede proprio lo stesso! dry.gif

Non mi ricordavo questo particolare (o forse, la versione precedente, non l'aveva. Mah!), ma penso che venga richiesta solo al primo avvio.

Come avevo detto prima, ne vale la pena connettersi per poterlo usare!

Ciao,
Alessandro.
moxis
QUOTE(xaci @ Jun 3 2007, 07:26 PM) *

Non mettevo in dubbio. Tanto che ho voluto fare una prova anch'io rimuovendo ed installando NX.
Beh, mi succede proprio lo stesso! dry.gif

Non mi ricordavo questo particolare (o forse, la versione precedente, non l'aveva. Mah!), ma penso che venga richiesta solo al primo avvio.

Come avevo detto prima, ne vale la pena connettersi per poterlo usare!

Ciao,
Alessandro.

Ho completato l'installazione. Hai ragione, ne vale la pena, infatti credo che comprerò la licenza. Come ho detto cerco di stare sul SW libero, ma dove occorre acquisto ciò che mi serve, a patto che sia accessibile. Infatti, per scrupoli anche morali non uso PS, 900€ non me li posso permettere e cerco (sarò stupido?) di non usare SW craccato.
Grazie del supporto Gianfranco
plxmas
QUOTE(moxis @ Jun 2 2007, 10:55 PM) *

Garazie Gianfranco

si è necessario avere .nef Framework 1.1. installa tutti gli aggiornamenti critici di windows.
riguardo al login automatico di windows xp segui questa procedura:
  • start
  • esegui
  • digita "control userpasswords2"
  • deflagga la dicitura "Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password" (selezionando preventivamente l'utente che vuoi che acceda al computer)
  • dai l'ok e al prossimo riavvio non dovrai più cliccare niente
windows, se lo conosci lo eviti ... ma se lo conosci e sei costretto a usarlo almeno eviti di installare programmi di terze parti che appesantiscono OS, librerie e registro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.