Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
g.snake
Domanda rapida e, spero, dalla rapida e semplice risposta (da parte di chi lo sa):
Ho trovato in rete la seguente sigla di una lente close up della Hoya, senza ulteriori descrizioni.:
"LENTE CLOSE UP +4 HMC"
Ce ne sono di diversi diametri ed il prezzo che ho trovato è interessante.
Non avendo mai usato lenti close up, ma solo tubi di prolunga, anelli d'inversione ecc., chiedevo chiarimenti. La sigla "+4 HMC" cosa significa? Significa che ha quattro diottrie? E concretamente di quanto aumenta il fattore di riproduzione dell'ottica su cui è montata?
grazie.gif
Giuseppe
decarolisalfredo
Sono le diottrie.
Hai già i tubi quindi lascia perdere le lenti, con quest'ltime non ottieni gli stessi rapporti di riproduzione che ottieni con i tubi.

Inoltre le lenti introducono un piccolo calo di qualità e non si dovrebbe mai superare le +3.

Con una +4 il calo lo vedi ad occhio nudo.

Ti faccio l'esempio di un mio caso: avevo un macro (anzi ho ancora) che raggiungeva l'1 a 1 con la sua lente (penso +4), se invece lo duplicavo con un Kenko MC7, l'immagine era decisamente più nitida.

g.snake
Grazie Alfredo per la disponibilità. Come al solito sei molto chiaro nelle tue spigazioni.
In effetti anch'io non ho molta stima delle lenti close up. Questa però, visto il prezzo decisamente abbordabile, la volevo prendere in considerazione del fatto che i miei tubi non trasmettono la cpu delle ottiche e quindi li uso esclusivamente con il 50mm Ai e generalmente con il flash. Con la lente potrei fare qualche close up "meno impegnativa", in luce solare, senza troppi attrezzi e calcoli.
Sapresti dirmi che incremento apporta, nel fattore di riproduzione di un obiettivo una diottria?

grazie.gif
Giuseppe
decarolisalfredo
In questo momento non te lo so dire, dovrei guardare nelle mie scartoffie, comunque con la funzione cerca dovresti trovare quello che cerchi, mi ricordi di avelo visto.
La lente ti permette di avvicinarti di più e quindi dipende da quale obiettivo usi.

Va bene con i tele ed inoltre la puoi portare sempre con te, magari in tasca e tirarla fuori all'occorrenza, quindi se costa poco puoi prenderla.

g.snake
Alfredo grazie.gif ancora.
Giuseppe
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.