Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
walter55
Che ne sai tu di un campo di grano...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

IPB Immagine

Cme al solito, graditissime le critiche e i suggerimenti. wink.gif
kogaku
...bellissime e delicate..
Ottime sia le esposizioni che le inquadrature!
ANTENORE
QUOTE(kogaku @ May 31 2007, 01:23 PM) *

...bellissime e delicate..
Ottime sia le esposizioni che le inquadrature!

Sottoscrivo in pieno. Bravissimo.

Saluti, Matteo
Seba_F80
QUOTE(ANTENORE @ May 31 2007, 01:30 PM) *

Sottoscrivo in pieno. Bravissimo.

Saluti, Matteo

Mi associo.. poesia, davvero!
Hispanico7
Molto belle Pollice.gif , tranne la terza: è confusionaria.
Belle comunque Pollice.gif wink.gif
Manuela Innocenti
Molto belle... la preferita mia è la prima smile.gif
dario-
Bellissime foto, davvero delicate e ben fatte guru.gif mi attirano soprattutto la seconda e la terza (non so come dire ... per la massa di colore che creano la primo impatto e poi piano piano ti addentri nel dettagli delle spighe) poi la prima per l'inquadratura, e la quarta per il bel fondo sfocato a mestiere.

Davvero ben fatte Pollice.gif
PAS
Un tema, sviluppato con maestria caro Walter.
Ogni foto coglie variazioni di forme e tonalità cromatiche sempre diverse e sempre suggestive.
Difficile non essere ripetitivi in questi casi e tu ci sei riuscito alla grande.
La quarta leggermente sopra le altre
Molto bravo.
smile.gif
davidebaroni
Ciao Walter! smile.gif
Concordo nel trovare molto belle le tue foto di questa serie. Vediamo dunque le foto ad una ad una...
La prima, per come la vedo io, si gioca tutta sullo sfuocato e sul contrasto chiaro-scuro, soggetto-sfondo. Non c'è un vero e proprio "soggetto principale", solo quelle poche spighe perfettamente a fuoco, che si stagliano più chiaramente di altre. Peccato che quella probabilmente più a fuoco di tutte sia in ombra, e quindi perda proprio quell'elemento di contrasto che ne avrebbe potuto fare la "protagonista" (quasi) assoluta. Ma rimane una foto intrigante, ricca di "piani" e di volumi e spazi vuoti...

La seconda è diversa, qui il soggetto è chiaro, il primo piano nitido che "sfuma", sfuoca, nella distanza, creando un bell'effetto di profondità. E di nuovo i chiari e gli scuri, le luci e le ombre, a creare un pattern compositivo più giocato sulle densità ed i colori che sulle forme vere e proprie...

La terza, per me, non è "confusionaria", ma è in linea con lo stile generale della serie. E c'è persino un "soggetto principale": quella piccola, nitida, singola spiga più o meno sul terzo di sinistra nella diagonale prinipale che va dall'angolo superiore sinistro a quello inferiore destro. L'occhio mi continua a tornare lì... lo sposto, lo faccio girare ed esplorare altrove... e prima che possa rendermene conto, ecco che è di nuovo lì. Attira la mia attenzione in un modo molto sottile. Se lo hai fatto apposta, è da applauso, proprio perché NON è nettamente staccata dal resto... smile.gif
La quarta è forse quella che apprezzo meno... Non che sia brutta, anzi. Ma la trovo forse la più banale delle 5. Anche se c'è di nuovo il gioco dei piani e dei volumi, delle luci ed ombre... Ma mi sembra meno raffinato che negli altri casi. smile.gif
E poi l'ultima: un paio di scelte discutibili, se vogliamo... Lo stelo molto sfuocato in primo piano, che mi disturba un po'; e la mezza spiga che entra da sinistra. Ma mi piace per la sua semplicità, la sua essenzialità.

Bravo! Pollice.gif

Davide

PS: Valerio, abbiamo postato insieme... e dimostrato che la bellezza è nell'occhio di chi guarda! biggrin.gif
geppoman
che meraviglia di immagini smile.gif

la prima è la mia preferita !
stefanostefano
Mi piace molto la cromia che hai trovato,, la prima e la seconda sono per me le più belle.

Cmq questo tema l'ho sempre trovato difficile per la possibilità che la foto diventi confusionaria.
In questo caso non è accaduto.. Pollice.gif
Fedro
una serie di scatti non casuali, ricercati e che restituiscono sensazioni positive e rilassanti. la dimostrazione che la moltitudine non sempre diventa confusione e disordine. una bella prova.
Andras.Gyorosi
Rilassante per gli occhi e per la mente! Davvero eccezionale!
walter55
smile.gif
Un grazie a tutti per la cortese attenzione e per i graditissimi commenti (troppo buoni)
A Davide, che ringrazio per il bel commento puntuale ed articolato, "mi tocca" una risposta altrettanto articolata:

QUOTE(twinsouls @ May 31 2007, 04:10 PM) *

Ciao Walter! smile.gif
La terza, per me, non è "confusionaria", ma è in linea con lo stile generale della serie. E c'è persino un "soggetto principale": quella piccola, nitida, singola spiga più o meno sul terzo di sinistra nella diagonale prinipale che va dall'angolo superiore sinistro a quello inferiore destro. L'occhio mi continua a tornare lì... lo sposto, lo faccio girare ed esplorare altrove... e prima che possa rendermene conto, ecco che è di nuovo lì. Attira la mia attenzione in un modo molto sottile. Se lo hai fatto apposta, è da applauso, proprio perché NON è nettamente staccata dal resto...

Bhè... comincia ad applaudire... rolleyes.gif
Unica della serie fatta in una giornata diversa (e lo si nota dalle tonalità un po' più sature). Unica fatta con il 70-200. Il forte vento, che "confonde" gli steli, mi ha obbligato ad un tempo molto breve e quindi ad un diaframma relativamente aperto (F/5.6) e ad un fuoco selettivo ma non troppo visto i continui movimenti, appunto sulla spighetta che notavi tu.

QUOTE(twinsouls @ May 31 2007, 04:10 PM) *

E poi l'ultima: un paio di scelte discutibili, se vogliamo... Lo stelo molto sfuocato in primo piano, che mi disturba un po'; e la mezza spiga che entra da sinistra. Ma mi piace per la sua semplicità, la sua essenzialità.

Davide

Condivido quanto detto, tant'è che dalla stessa ne avevo già ricavato un crop nel quale però si perdono quesi segni di luce in alto che mi piaccino tanto e per i quali ho anche sopportato l'antiestetica spighetta che fa capolino sulla sinistra (lo so.. lo so... un po' di timbro clone avrebbe risolto tutto, ma stavolta ho scelto di lasciare le foto tutte "come mamma le ha fatte"

IPB Immagine

Ancora grazie a tutti. smile.gif
davidebaroni
Beh, Walter, questa è la dimostrazione che un cambiamento relativamente piccolo può cambiare radicalmente una foto. smile.gif
Quest'ultima mantiene l'eleganza formale della foto "intera", ma è, ai miei occhi, meno "ricca", ha meno "personalità", se riesco a spiegarmi. E ha anche meno "profondità", data appunto da quei colpi di luce, quegli steli illuminati e sfuocati in secondo piano. Apprezzo molto la tua scelta di postare la foto integra. E non perché sia "contro" i crop, figurati... ma solo perché in questo caso la foto non croppata era migliore. smile.gif
Bruno L
Bellissime variazioni su tema, Walter. Complimenti! Pollice.gif

saluti
Bruno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.