Ciao Walter!

Concordo nel trovare molto belle le tue foto di questa serie. Vediamo dunque le foto ad una ad una...
La prima, per come la vedo io, si gioca tutta sullo sfuocato e sul contrasto chiaro-scuro, soggetto-sfondo. Non c'è un vero e proprio "soggetto principale", solo quelle poche spighe perfettamente a fuoco, che si stagliano più chiaramente di altre. Peccato che quella probabilmente più a fuoco di tutte sia in ombra, e quindi perda proprio quell'elemento di contrasto che ne avrebbe potuto fare la "protagonista" (quasi) assoluta. Ma rimane una foto intrigante, ricca di "piani" e di volumi e spazi vuoti...
La seconda è diversa, qui il soggetto è chiaro, il primo piano nitido che "sfuma", sfuoca, nella distanza, creando un bell'effetto di profondità. E di nuovo i chiari e gli scuri, le luci e le ombre, a creare un pattern compositivo più giocato sulle densità ed i colori che sulle forme vere e proprie...
La terza, per me, non è "confusionaria", ma è in linea con lo stile generale della serie. E c'è persino un "soggetto principale": quella piccola, nitida, singola spiga più o meno sul terzo di sinistra nella diagonale prinipale che va dall'angolo superiore sinistro a quello inferiore destro. L'occhio mi continua a tornare lì... lo sposto, lo faccio girare ed esplorare altrove... e prima che possa rendermene conto, ecco che è di nuovo lì. Attira la mia attenzione in un modo molto sottile. Se lo hai fatto apposta, è da applauso, proprio perché NON è nettamente staccata dal resto...

La quarta è forse quella che apprezzo meno... Non che sia brutta, anzi. Ma la trovo forse la più banale delle 5. Anche se c'è di nuovo il gioco dei piani e dei volumi, delle luci ed ombre... Ma mi sembra meno raffinato che negli altri casi.

E poi l'ultima: un paio di scelte discutibili, se vogliamo... Lo stelo molto sfuocato in primo piano, che mi disturba un po'; e la mezza spiga che entra da sinistra. Ma mi piace per la sua semplicità, la sua essenzialità.
Bravo!

Davide
PS: Valerio, abbiamo postato insieme... e dimostrato che la bellezza è nell'occhio di chi guarda!