Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
NicolaColella
Commenti ben accetti!
D 40, 18-55

http://www.nital.it/forum/uploads/11800856..._8992_49646.jpg

Il secondo ritratto...

http://www.nital.it/forum/uploads/11800856...8992_113530.jpg
Gothos
preferisco il secondo scatto Pollice.gif

NicolaColella
QUOTE(Gothos @ May 26 2007, 10:06 AM) *

preferisco il secondo scatto Pollice.gif

Grazie. Forse con il primo ho esagerato nel cercare una tonalità troppo chiara (peraltro scattando in controluce), ma sono sempre attratto da foto "poco equilibrate", un pò troppo chiare o un pò troppo scure.
Gothos
Premetto che non sono un esperto quindi aspettiamo che magari ti dia qualche dritta uno dei tanti esperti del forum. Nel frattempo provo a dire la mia sperando di non portarti sulla strada sbagliata. rolleyes.gif

La prima è sovresposta, il taglio non mi sembra corretto (così sembra una testa mozza) e poi non mi piacciono le foto dei bambini con la faccia imbrattata. (gusto personale) smile.gif

Nella seconda si potrebbe migliorare con la pp, prova ad eliminare quel peluche dietro sulla destra, puoi trasformare la foto in bianco e nero facendo un taglio netto tra luce e buio e trasgredendo la regola di avere entrambi gli occhi visibili. Nel mio esempio ho decentrato il soggetto ma forse sarebbe stato meglio lasciarlo al centro proprio per evidenziare di più la simmetria tra chiaro e buio. Boh ... vediamo cosa dicono gli altri.

Gothos
ecco la foto: smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
sangria
ciao

la prima non male a parte troppa centralità del soggetto e almeno vedo un po' di rumore ISO un po' alti
la seconda nvece mi piace di più però l'ombra e troppo scura

ciao
Gothos
magari dal raw puoi recuperare meglio la parte in ombra
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
NicolaColella
QUOTE(Gothos @ May 26 2007, 07:13 PM) *

magari dal raw puoi recuperare meglio la parte in ombra

Complimenti e ancora un particolare ringraziamento a Ghotos!
Grazie anche agli altri. Una precisazione: la prima foto è frutto di un crop (forse esasperato= che ha reso troppo centrale il viso; il rumore in effetti non è propriamente rumore, ma la grana (ricreata artificalmente) di Filmpack, il software della DxO.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.