Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
bycorina
salve !!! vorrei sapere dai più esperti: dopo aver scattato le mie foto in Nef/raw con la mia D50 hò scoperto che photoshop cs2 non le legge!!
hò scaricato un plug in "Nikon nef LE.8bi" mi fa vedere l'anteprima ma non mi apre il file per poterci lavorare. cosa fare dove hò sbagliato?
grazie per la cortese attenzione ciao e buon lavoro! sandro
fabryxx
Devi scaricarti il plug-in Camera raw 3.7 di Adobe, qui lo trovi, e sostituirlo al posto del plug-in Nikon nef LE.8bi,
vedrai che tutto funzionerà perfettamente
Ciao e buon lavoro
DOMMY
Come ti è stato suggerito devi scaricare l'aggionamento del plugin di camera raw dal sito adobe e poi inserirli nella cartella C:\Programmi\File comuni\Adobe\Plug-Ins\CS2\File Formats !
Skylight
QUOTE(bycorina @ May 24 2007, 01:51 PM) *

salve !!! vorrei sapere dai più esperti: dopo aver scattato le mie foto in Nef/raw con la mia D50 hò scoperto che photoshop cs2 non le legge!!
hò scaricato un plug in "Nikon nef LE.8bi" mi fa vedere l'anteprima ma non mi apre il file per poterci lavorare. cosa fare dove hò sbagliato?
grazie per la cortese attenzione ciao e buon lavoro! sandro

Ciao, è un problema di posizionamento del plugin.

Il percorso esatto è:
C:\Programmi\Adobe\Adobe Photoshop CS2\Plug-In\Adobe Photoshop Only\Formati di file

Prova e vedrai che funziona.
Con questo plugin puoi solo modificare il WB, per il resto delle possibilità di lavorare i nef occorre NX o Capture 4.4
Utile sapere che le eventuali modifiche fatte con i software Nikon saranno "viste" da CS2 solo con tale plugin Nikon.

Camera raw non può riconoscere le modifiche apportate al file e l'immagine sarà "costruita" secondo delle impostazioni predefinite (per modello di fotocamera) che si scosteranno dal file aperto con software Nikon.

wink.gif
bycorina
QUOTE(fabryxx @ May 24 2007, 02:00 PM) *

Devi scaricarti il plug-in Camera raw 3.7 di Adobe, qui lo trovi, e sostituirlo al posto del plug-in Nikon nef LE.8bi,
vedrai che tutto funzionerà perfettamente
Ciao e buon lavoro

Grazie mille!!

QUOTE(DOMMY @ May 24 2007, 04:01 PM) *

Come ti è stato suggerito devi scaricare l'aggionamento del plugin di camera raw dal sito adobe e poi inserirli nella cartella C:\Programmi\File comuni\Adobe\Plug-Ins\CS2\File Formats !

Grazie!

QUOTE(Skylight @ May 24 2007, 06:44 PM) *

Ciao, è un problema di posizionamento del plugin.

Il percorso esatto è:
C:\Programmi\Adobe\Adobe Photoshop CS2\Plug-In\Adobe Photoshop Only\Formati di file

Prova e vedrai che funziona.
Con questo plugin puoi solo modificare il WB, per il resto delle possibilità di lavorare i nef occorre NX o Capture 4.4
Utile sapere che le eventuali modifiche fatte con i software Nikon saranno "viste" da CS2 solo con tale plugin Nikon.

Camera raw non può riconoscere le modifiche apportate al file e l'immagine sarà "costruita" secondo delle impostazioni predefinite (per modello di fotocamera) che si scosteranno dal file aperto con software Nikon.
Ciao! e grazie comunque! scusami ma credo di non capire cosa vuoi dire con "le modifiche fatte non saranno visibili con CS2" allora cosa devo fare:" salvare in un altro formato e poi effettuare tutte le modifiche??!!"
grazie ancora by Sandro
wink.gif

Skylight
QUOTE(bycorina @ May 25 2007, 07:21 AM) *

Ciao! e grazie comunque! scusami ma credo di non capire cosa vuoi dire con "le modifiche fatte non saranno visibili con CS2" allora cosa devo fare:" salvare in un altro formato e poi effettuare tutte le modifiche??!!"
grazie ancora by Sandro
wink.gif
Grazie mille!!
Grazie!

Ciao, se apri un raw con NX e lo modifichi (colore, contrasto, WB ecc...) e poi lo salvi (sempre in raw/nef) se lo apri con CS2 ed il plugin camera raw il nef verrà costruito secondo le impostazioni predefinite e quindi non apparirà con le modifiche apportate.

Se al posto di camera raw usi il plugin Nikon, i nef modificati e poi salvati con NX verranno aperti da CS2 con le modifiche fatte.

smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.