Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
umberto3319
Scusate l'ignoranza, ma aprendo i file nef con Capture NX compare una finestra di lavoro "Esecuzione in corso". A parte che l'operazione rallenta di molto l'apertura, cosa succede esattamente? L'unica cosa che noto è una modifica dei colori spesso peggiorativa rispetto all'originale che compare all'inizio.
Ho provato a deselezionare la casella dell'auto aberrazione colore, ma non succede nulla.
C'è modo di agire su queste operazioni preliminari?
Grazie
Umberto
Skylight
Se non sbaglio applica le impostazioni che hai settato in macchina.

Cambiando i vari parametri con NX l'immagine cambia e di molto.
umberto3319
Grazie mille dell'informazione. Quello che continuo a non capire è perché aprendo i file viene introdotta una dominante giallastra non sempre gradita. Da dove proviene l'mmagine che compare per alcuni secondi prima della modifica e che alcune volte è preferibile a quella modificata?
So che posso agire in un secondo tempo sui colori a mio piacimento, ma la mia esigenza principale è quella di risparmiare tempo eliminando le operazioni superflue e a volte addirittura peggiorative.
Umberto
Queller
Come dice Skylight e' il file nef prima che vengano applicati i settaggi che tu modifichi in macchina ,quella dominante ti arriva dal WB o dalla saturazione o da qualcosaltro,prova a variare quei parametri e vedi quale ti elimina la dominante, dopodiche' impostalo in macchina,il bello di NX e' che puoi ri-scattare bello comodo davanti al pc pure un'anno dopo ;-)
umberto3319
Ok, grazie. Ora mi è chiaro.
umberto3319
Contrordine, c'è un altro problema.
Se da NX salvo la foto in tif o jpeg, si mantengono tutte le modifiche tranne quel cambiamento di tonalità eseguito dal programma all'apertura del file.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
U.
Skylight
QUOTE(umberto3319 @ May 27 2007, 08:18 PM) *

Contrordine, c'è un altro problema.
Se da NX salvo la foto in tif o jpeg, si mantengono tutte le modifiche tranne quel cambiamento di tonalità eseguito dal programma all'apertura del file.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
U.

Il nef che hai poi salvato in tiff o jpeg era stato corretto dalla dominante?
Hai NX aggiornato?
Meglio postare una foto di esempio.
Lusar67
Scusate, mi accodo a questo thread per un piccolo problema: ho appena acquistato d80 e Capture nx: primi scatti di prova in Nef, scaricati su Picture project. Tentando di aprire le foto con Nx, mi segnala "impossibile caricare il filexxx.nef

Perdonate la mia ignoranza e grazie per gli aiuti.

Skylight
QUOTE(Lusar67 @ May 30 2007, 04:49 PM) *

Scusate, mi accodo a questo thread per un piccolo problema: ho appena acquistato d80 e Capture nx: primi scatti di prova in Nef, scaricati su Picture project. Tentando di aprire le foto con Nx, mi segnala "impossibile caricare il filexxx.nef

Ciao, è sicuramente questione di aggiornamento di NX.
L'ultima versione è la 1.1.0
Vedrai che poi i nef si aprono.
Alessandro Castagnini
QUOTE(Lusar67 @ May 30 2007, 03:49 PM) *

A quello che ti ha gia' risposto skylight, aggiungo solo il link per scaricarlo:

Capture NX 1.1: versione Trial / Aggiornamento - Windows

Capture NX 1.1 versione Trial / Aggiornamento - Macintosh

Ciao,
Alessandro.
Lusar67
Aggiornamento eseguito: adesso apre i file.Nef

Grazie mille Sky e Xaci

smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.