umberto3319
May 21 2007, 03:52 PM
Scusate l'ignoranza, ma aprendo i file nef con Capture NX compare una finestra di lavoro "Esecuzione in corso". A parte che l'operazione rallenta di molto l'apertura, cosa succede esattamente? L'unica cosa che noto è una modifica dei colori spesso peggiorativa rispetto all'originale che compare all'inizio.
Ho provato a deselezionare la casella dell'auto aberrazione colore, ma non succede nulla.
C'è modo di agire su queste operazioni preliminari?
Grazie
Umberto
Skylight
May 21 2007, 09:58 PM
Se non sbaglio applica le impostazioni che hai settato in macchina.
Cambiando i vari parametri con NX l'immagine cambia e di molto.
umberto3319
May 27 2007, 08:04 AM
Grazie mille dell'informazione. Quello che continuo a non capire è perché aprendo i file viene introdotta una dominante giallastra non sempre gradita. Da dove proviene l'mmagine che compare per alcuni secondi prima della modifica e che alcune volte è preferibile a quella modificata?
So che posso agire in un secondo tempo sui colori a mio piacimento, ma la mia esigenza principale è quella di risparmiare tempo eliminando le operazioni superflue e a volte addirittura peggiorative.
Umberto
Queller
May 27 2007, 09:44 AM
Come dice Skylight e' il file nef prima che vengano applicati i settaggi che tu modifichi in macchina ,quella dominante ti arriva dal WB o dalla saturazione o da qualcosaltro,prova a variare quei parametri e vedi quale ti elimina la dominante, dopodiche' impostalo in macchina,il bello di NX e' che puoi ri-scattare bello comodo davanti al pc pure un'anno dopo ;-)
umberto3319
May 27 2007, 10:10 AM
Ok, grazie. Ora mi è chiaro.
umberto3319
May 27 2007, 07:18 PM
Contrordine, c'è un altro problema.
Se da NX salvo la foto in tif o jpeg, si mantengono tutte le modifiche tranne quel cambiamento di tonalità eseguito dal programma all'apertura del file.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
U.
Skylight
May 28 2007, 05:47 PM
QUOTE(umberto3319 @ May 27 2007, 08:18 PM)

Contrordine, c'è un altro problema.
Se da NX salvo la foto in tif o jpeg, si mantengono tutte le modifiche tranne quel cambiamento di tonalità eseguito dal programma all'apertura del file.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
U.
Il nef che hai poi salvato in tiff o jpeg era stato corretto dalla dominante?
Hai NX aggiornato?
Meglio postare una foto di esempio.
Lusar67
May 30 2007, 03:49 PM
Scusate, mi accodo a questo thread per un piccolo problema: ho appena acquistato d80 e Capture nx: primi scatti di prova in Nef, scaricati su Picture project. Tentando di aprire le foto con Nx, mi segnala "impossibile caricare il filexxx.nef
Perdonate la mia ignoranza e grazie per gli aiuti.
Skylight
May 30 2007, 05:30 PM
QUOTE(Lusar67 @ May 30 2007, 04:49 PM)

Scusate, mi accodo a questo thread per un piccolo problema: ho appena acquistato d80 e Capture nx: primi scatti di prova in Nef, scaricati su Picture project. Tentando di aprire le foto con Nx, mi segnala "impossibile caricare il filexxx.nef
Ciao, è sicuramente questione di aggiornamento di NX.
L'ultima versione è la 1.1.0
Vedrai che poi i nef si aprono.
Alessandro Castagnini
May 30 2007, 05:48 PM
QUOTE(Lusar67 @ May 30 2007, 03:49 PM)

A quello che ti ha gia' risposto skylight, aggiungo solo il link per scaricarlo:
Capture NX 1.1: versione Trial / Aggiornamento - WindowsCapture NX 1.1 versione Trial / Aggiornamento - MacintoshCiao,
Alessandro.
Lusar67
May 30 2007, 05:50 PM
Aggiornamento eseguito: adesso apre i file.Nef
Grazie mille Sky e Xaci
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.