Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
16ale16
Ciao a tutti, dopo anni (mannaggia a me!) ho ritirato fuori la mia contarex super datata 1970 con i sui 5 obiettivi Zeiss. Avrei intenzione di usarla per i b/n e vorrei chiedere lumi a voi sulle pellicole. Storicamente io infatti ho sempre usato la Ilford 125 e devo dire che mi piace.
Avete per� qualche indicazione da darmi? Ce ne sono di migliori?

Premetto che me piacciono i contrasti nel b/n e che principalmente uso pellicole da 24 per ritratti in esterna alla luce del sole.

Ciao e grazie.gif
maxiclimb
Io adoro la Ilford Hp5. smile.gif
I guru della camera oscura spesso suggeriscono di esporla a 200iso e svilupparla di conseguenza.
Mi piace moltissimo anche la kodak tri-x.
In pratica ho una predilezione per le emulsioni "vecchio tipo", non T-Grain, con una bella grana evidente e secca.
Ma se preferisci resa pi� pulita e grana fine, anche la Ilford Delta non � male.
Temo per� sia un discorso tremendamente soggettivo...
16ale16
Beh, onestamente a me piace il liscio, se cos� si pu� dire, per i ritratti in aperto, ma una grana potrebbe anche essere piacevole da avere in certe pose.
Grazie mille per il tuo intervento!

Ciao
16ale16
e della FP4 che mi dici? Ne sai qualcosa?
Bruno L
La FP4 � una splendida pellicola, molto versatile e dall'ottimo contrasto, gamma tonale e grana fine. ... La mia preferita, la uso da circa 30anni. wink.gif
Comunque credo che la sezione pi� adatta sia NIKON F 35mm, dove troverai diversi post sull'argomento.

saluti
Bruno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.