Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Giando69
Ho letto varie discussioni sul mondo Mac e la cosa mi sta intrigando parecchio biggrin.gif ....mi rimane qualche dubbio ancora:

Vorrei prendere l'Imac 20" portando a 2 Gb la ram e la scheda video a 256 (dai 128 della configurazione originale).

Lo userei quasi esclusivamente per le foto...� sufficiente questa configurazione per gestire i file della D200 con Capture NX e CS2?

Se in futuro volessi portare la ram a 3gb dovrei aggiungere solo un bank da 1 Gb o va sostituito l'esistente?

E' migliorata la velocit� dell' NX su Mac con la versione 1.1.0? (in passato ho letto di una certa lentezza nel lavorare i file con la prima versione)

Il monitor ha prestazioni paragonabili ai vari Eizo, Lacie, Nec, ecc pi� volte consigliati in altri threads?

Grazie mille dei consigli
Stidy
Ciao,

- l'iMac 20', nella configurazione da te descritta va benissimo.

- Gestisci tranquillamente NX e CS2.

- Ho il dubbio che un banco da 1 GB sia saldato, quindi per portarlo a 3 devi sostituire quello da 1 con uno da 2 (verifica chiamando Apple)

- La nuova versione di NX � pi� veloce rispetto alla precedente in quanto nativa per processori Intel.

- Il monitor � ottimo, non so per gli Eizo, ma tranquillamente paragonabile ai LaCie (magari un calibratore come lo Huey di Pantone, coe non costa troppo, � utile).

Giusto per la cronaca io uso in giro un MacBookPro di un anno, quindi non di ultima generazione e con processore ancora Intel Core Duo, con scheda video da 256 e 2 GB di RAM... nessun problema a usare i soft da te citati.

Spero di esserti stato utile.
Fabio Pianigiani
Bella macchina ... vai sicuro.

Un consiglio: se hai idea di dover implementare la RAM, fallo subito.
Non credo tu abbia pi� di due Slot a disposizione, e la configurazione da 2 Gb � fatta da due Dimm ... 1+1 ... rolleyes.gif
cg
Uso un powerbook a 1Ghz, con 2gb di ram per gestire i file della d200 e della d2x con i software da te citati. Nessun problema!
ciao
Carlo
ludofox
Fossi in te, risparmierei lasciando la scheda video in dotazione. Assolutamente sufficiente.
A meno che tu non abbia necessit� diverse dall'uso fotografico.

Splendida macchina, che ho usato con grande soddisfazione fino a quando non me l'hanno rubato.... dry.gif
Giando69
Grazie a tutti
ora vado pi� sul sicuro wink.gif
grazie.gif
maxtroiano
Io possiedo esattamente la configurazione che vorresti adottare te. E' perfetta! Solo che per la RAM devi fermarti a 2giga. Ti consiglierei CS3 perch� � Universal Binary.

Io mi trovo benissimo e il monitor � uno spettacolo.....da solo vale almeno 7/800 euro....

Saluti Max Pollice.gif
corsaromagico
QUOTE(Giando69 @ May 18 2007, 12:12 PM) *

Ho letto varie discussioni sul mondo Mac e la cosa mi sta intrigando parecchio biggrin.gif ....mi rimane qualche dubbio ancora:
Vorrei prendere l'Imac 20" portando a 2 Gb la ram e la scheda video a 256 (dai 128 della configurazione originale).

Lo userei quasi esclusivamente per le foto...� sufficiente questa configurazione per gestire i file della D200 con Capture NX e CS2?

Se in futuro volessi portare la ram a 3gb dovrei aggiungere solo un bank da 1 Gb o va sostituito l'esistente?

E' migliorata la velocit� dell' NX su Mac con la versione 1.1.0? (in passato ho letto di una certa lentezza nel lavorare i file con la prima versione)
Il monitor ha prestazioni paragonabili ai vari Eizo, Lacie, Nec, ecc pi� volte consigliati in altri threads?

Grazie mille dei consigli

ho esattamente !! cio' che tu vorresti acquistare
perdetto credimi per altre info contattami.

la scheda video di serie...e' perfetta

2gb sono utili te li consiglio

ciao

alfredoqu
QUOTE(ludofox @ May 18 2007, 04:21 PM) *

Fossi in te, risparmierei lasciando la scheda video in dotazione. Assolutamente sufficiente.

Splendida macchina, che ho usato con grande soddisfazione fino a quando non me l'hanno rubato.... dry.gif

Anche secondo me potresti risparmiare sulla scheda video...
(io ho un macbook e va benissimo!! ..e la scheda video � condivisa.. wink.gif )
magari reinvestendo su un bel 24''... rolleyes.gif FAVOLOSO...!!!

ps. ..cavolo che furto.. dry.gif
il Carletto
I 2Gb di ram sono assolutamente consigliabili

Non ti consiglio invece l'uso della CS2 che non � ottimizzata con i processori Intel, ma solo con i processori IBM serie G non pi� in produzione.
La CS2 per funzionare con le cpu Intel usa l'emulazione Rosetta con calo di prestazioni. Certo pu� essere una soluzione transitoria in attesa della CS3.

Con la CS3 e i processori Intel le prestazioni sono almeno triplicate.
Sul mio Macpro, un benchmark con una serie di filtri applicati viene eseguito in quasi due minuti con la Cs2 e in 24" con la CS3.

Il monitor dell'iMac � un buon monitor ma assolutamente non paragonabile ad Eizo o un LaCie.
Ho avuto per un mese un iMac di fianco al mio Cinema Display e la differenza era chiaramente avvertibile.

Il consiglio per� pi� grande che ti posso dare � quello di aspettare almeno il prossimo 11 giugno, in quanto c'� la concreta possibilit� che Apple presenti la nuova generazione di iMac. Non � sicuro, ma probabile.
andrea.cinalli
io ho esattamente la configurazione che hai proposto, mi trovo davvero molto bene sia con CS2 che con NX che con la beta di CS3 Pollice.gif
La ram da 2GB non la riempirai molto facilmente modificando una foto per volta e poi nel mentre che CS2 finisce di fare le sue cose tu puoi sempre fare altro senza aver rallentamenti. A me la Apple me l'ha mandato con tastiera e mouse wireless senza che l'avessi chiesto e devo dire che mi trovo bene. Avevo molta paura per la durata delle batterie, invece devo dire che le batterie del mouse le ho cambiate una volta sola da quando l'ho preso (dicembre 2006) e quelle della tastiera non le ho mai cambiate.
Secondo me 2Gb ti bastano e avanzano, se la volessi portare a 3 o lo fai prima di comprarlo oppure � meglio che te lo tieni cos�.
Ultima cosa, lo schermo � davvero molto ma molto bello, ovviamente il "24 � pi� grandicello per� costa anche parecchio di pi�.
Luix90
ciao , ho ordinato da pochi giorni il MACpro supercarrozzato purtroppo per�
quasi sicuramente questo lo devo dedicare al montaggio video con Finalcut
(in pratica me la fregato mio figlio mad.gif ) allora per le foto volevo prendere iMAc ma sono fortemente indeciso se prendere il 20' oppure il 24'
per la ram 2giga vanno bene ma resta il dubbio per la scheda video e se il monitor regge il confronto con il mio vecchio LAcie 19IV CTR .
Datemi qualche consiglio rolleyes.gif
andrea.cinalli
QUOTE(Luix90 @ May 19 2007, 12:23 PM) *

ciao , ho ordinato da pochi giorni il MACpro supercarrozzato purtroppo per�
quasi sicuramente questo lo devo dedicare al montaggio video con Finalcut
(in pratica me la fregato mio figlio mad.gif ) allora per le foto volevo prendere iMAc ma sono fortemente indeciso se prendere il 20' oppure il 24'
per la ram 2giga vanno bene ma resta il dubbio per la scheda video e se il monitor regge il confronto con il mio vecchio LAcie 19IV CTR .
Datemi qualche consiglio rolleyes.gif

bh� se non ci sono problemi di prezzo, potresti prendere il "24, pi� spazio c'� meglio �. Per il confronto tra i monitor Lacie e Imac non saprei, lascio il commento a chi ha pi� esperienza.
Giando69
Il consiglio per� pi� grande che ti posso dare � quello di aspettare almeno il prossimo 11 giugno, in quanto c'� la concreta possibilit� che Apple presenti la nuova generazione di iMac. Non � sicuro, ma probabile

Che notizie hai a proposito?
Perch� proprio l'11 giugno? C'� qualche fiera o un avviso sui siti apple?
Nicola Verardo
QUOTE(ludofox @ May 18 2007, 04:21 PM) *

quoto Fox,
io la uso con 1 gb senza problemi, solo con comandi "forti" tipo fluidifica su PS Cs2, vedo un leggero ritardo di risposta.

vai tranquillo per le foto e filmati � OK !!
ludofox
QUOTE(Giando69 @ May 22 2007, 10:12 AM) *

Anche se l'11 Giugno dovesse essere presentato il nuovo iMac, non credo possa essere acquistato al prezzo col quale vengono venduti gli attuali.

Per non contare il fatto che quello attualmente commercializzato � una macchina straordinaria.

Quando l'ho acquistato io, la dotazione di serie prevedeva una ram da 512. Ho aggiunto 1Giga per avere un totale di 1,5Giga di Ram lasciando la scheda video di serie.
Ho lavorato con agilit�, files che si avvicinavano al Giga.

Oggi, costa molto meno e pu� contare su 1Giga di Ram in dotazione... Aggiungi, se vuoi, un altro Giga e hai per le mani uno spettacolo.

In sostanza, fossi in te, approfitterei di corsa del recente e consistente abbassamento di prezzo che sicuramente prelude l'arrivo di modelli nuovi.
Massimo.Novi
QUOTE(Luix90 @ May 19 2007, 12:23 PM) *

...per le foto volevo prendere iMAc ma sono fortemente indeciso se prendere il 20' oppure il 24'
...ma resta il dubbio per la scheda video e se il monitor regge il confronto con il mio vecchio LAcie 19IV CTR .
...

Ciao

Non lo regge.

Saluti
Luix90
Ho collegato il mio Lacie a 2 computer il Mac g5 e adesso un Pc ( scollego e ricollego il computer che mi serve al monitor ) volevo sapere se devo calibrare a questo punto il monitor 2 volte sia con il mac e poi con il PC ?
quando collego il mac e poi il Pc la calibrazione resta o va a farsi benedire ?

Grazie

Massimo.Novi
QUOTE(Luix90 @ May 22 2007, 11:37 AM) *

Ho collegato il mio Lacie a 2 computer il Mac g5 e adesso un Pc ( scollego e ricollego il computer che mi serve al monitor ) volevo sapere se devo calibrare a questo punto il monitor 2 volte sia con il mac e poi con il PC ?
quando collego il mac e poi il Pc la calibrazione resta o va a farsi benedire ?
...

Ciao

La calibrazione hardware dei cannoni RGB resta nel monitor. Il profilo ICC viene caricato in avvio dalla scheda grafica del singolo computer. Quindi tutto rimane memorizzato.

Devi calibrare il monitor nei due casi e i file ICC saranno molto probabilmente diversi e dipendenti dal pilotaggio della scheda video.

Se durante la calibrazione dei due computer ti accorgi che devi modificare per ciascuno le impostazioni dei cannoni RGB hardware del monitor allora vuol dire che non avrai una calibrazione perfetta tra i due sistemi. In questo caso devi scegliere o accettare una calibrazione meno performante dell'altra. Altrimenti memorizza (non ricordo se il laci� 19 lo fa) le due impostazioni dei cannoni RGB per Mac e PC (non le temperature che dovrebbero essere uguali ma solo le regolazioni dei cannoni RGB).

Saluti

il Carletto
QUOTE(Giando69 @ May 22 2007, 10:12 AM) *

L'11 giugno a San Francisco ci sar� il "Worldwide Developers Conference (WWDC)", dove Steve Jobs presenter� agli sviluppatori la nuova versione di OS X (Leopard) con tutte le funzionalit�. Per la versione commerciale bisogner� comunque aspettare ottobre.

Questi meeting (semestrali) sono molto spesso l'occasione per il lancio di nuovi prodotti. Nell'ultimo, a gennaio, sono stati presentati l'AppleTV e l'iPhone. Non � dato di sapere se e quali prodotti nuovi saranno lanciati, visto la segretezza che contraddistingue Apple.
In ogni caso la tendenza degli ultimi anni � stata quella di presentare prodotti nuovi allo stesso prezzo di quelli vecchi che vengono sostituiti, per cui direi che aspettare due o tre settimane per vedere se esce qualcosa di nuovo, ovviamente pi� performante, vale la pena.
In pi� l'iMac � uno dei pi� "anziani"
Il sito Macrumors � abbastanza esplicito in merito

Per me sarebbe molto scocciante comprare un computer e veder uscire il modello nuovo dopo qualche giorno. hmmm.gif
Giando69
Penso che, da quanto letto, l'attuale iMac20 sia pi� che sufficiente per le mie esigenze...
in effetti per� manca poco all'11 giugno e non ho urgenza di acquistare il nuovo desktop (non vorrei che davvero si proponesse qualcosa di pi� aggiornato allo stesso prezzo hmmm.gif )

A proposito della affidabilit� che mi dite?
Ho visto che l'AppleCar Protection Plan costicchia un po'.... unsure.gif
il Carletto
Io non l'ho sottoscritta, anche se sono stato tentato.
Mi accontento dell'anno di garanzia supplementare (1+1) dato dal negozio dove ho comprato il mio Macpro.

I Mac sono costruiti benissimo, sinceramente non ho mai visto altri computer assemblati con tanta cura, ma sono pur sempre delle macchine e a volte possono anche loro presentare piccoli difetti
Ste1975
Ciao. Volevo gentilmente chiedere una cosa.
Il monitor del macbook da 13" � adatto per il fotoritocco e la gestioni di nef come quelli della D200? I monitor dei notebbok non soffrono per i loro schermi...gamma dinamica, caduta di luminosit�, ecc...? hmmm.gif

Massimo.Novi
QUOTE(Ste1975 @ May 23 2007, 10:07 PM) *

Ciao. Volevo gentilmente chiedere una cosa.
Il monitor del macbook da 13" � adatto per il fotoritocco e la gestioni di nef come quelli della D200? I monitor dei notebbok non soffrono per i loro schermi...gamma dinamica, caduta di luminosit�, ecc...? hmmm.gif

Ciao

Adattissimo...

...come una mongolfiera per andare su giove.

Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.