Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
algol
Ciao, non trovate che il 18-70 DX dato in kit con la d70 distorga un po' troppo con focali grandangolare.

Io ho anche un 18-50 Sigma DC-D e penso che la distorsione sia minore.

cosa ne pensate?
matteoganora
Il 18-70 distorce... come tutti i grandangoli spinti... ma il problema dove sta???

Se uno deve fare foto architettoniche... allora dovrà orientarsi verso ottiche specifiche che costano migliaia di euro... e allora non avrà problemi... se uno cerca un ottica economica, con un buon grandangolo e molto versatile deve ovviamente scendere a compromessi.
Non ho mai provato il Sigma citato... ma avendo ben 20mm di escursione focale in meno è ovvio che la distorsione si più contenuta...

Logico, non ci si può aspettare che il 18-70 si comporti come ottiche professionali... ma quello che fa per le mie esigenze è più che sufficente, sopratutto per un vetro così leggero e trasportabile, che metto in zaino a cuor leggero e che se un giorno mi dovesse cadere non mi farebbe venire un infarto...

Il 18-70 è da vedere così: ottica da battaglia, utile nel 90% delle situazioni di ripresa comune, da affiancare a magari un paio di vetri fissi tipo il 20 e il 50... quando è necessaria la massima prestazione ottica.

E se una volta all'anno ci capita di fotografare un palazzo... beh... esistono le plug-in di correzione prospettica! wink.gif
Maurizio Firmani
QUOTE (algol @ Jul 6 2004, 12:59 PM)
Ciao, non trovate che il 18-70 DX dato in kit con la d70 distorga un po' troppo con focali grandangolare.

cosa ne pensate?

Li ho provati tutti e due (ho il 18-70, il 18-50 Sigma ce l'ha mio fratello). La distorsione a 18 è molto simile (barilotto). Per zoom di quel tipo e di quella fascia di costo un minimo di distorsione è inevitabile. Il vero vantaggio del 18-70 Nikkor è che a 70mm ha una luminosità di f4.5; il Sigma è f5.6 a 50mm. E non parliamo poi della nitidezza, lì non c'è proprio storia
Alex68
QUOTE (Maurizio Firmani @ Jul 6 2004, 02:14 PM)
QUOTE (algol @ Jul 6 2004, 12:59 PM)

cosa ne pensate?

Li ho provati tutti e due (ho il 18-70, il 18-50 Sigma ce l'ha mio fratello). La distorsione a 18 è molto simile (barilotto). Per zoom di quel tipo e di quella fascia di costo un minimo di distorsione è inevitabile. Il vero vantaggio del 18-70 Nikkor è che a 70mm ha una luminosità di f4.5; il Sigma è f5.6 a 50mm. E non parliamo poi della nitidezza, lì non c'è proprio storia

Mi accodo a questo 3d per sapere se qlc ha provato il 18-125 della Sigma....
Su forum usa ne parlano bene paragonandolo al Canon 28-135 IS

ciao ciao

Alex
beneKILL
Restando in topic ho notato anche io che l'ottica del Kit distorce un bel pò in grandangolare... ...ma comunque mi associo con chi dice che è un'ottica da battaglia... ...consideriamo il prezzo che costa e la focale che comunque è bella ampia wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.