Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Seba_F80
Da poco, proprio poco, sono atterrato anche io nel digital world di Nikon, con la mia nuova D70s.

Ieri ho fatto un giro in centro a Milano in cerca di ritratti da rubare, cosa tutt'altro che facile ancora per me. La cosa pi� brutta in fondo � che si dovrebbe essere sempre molto gentili e delicati con le persone di cui stiamo rubando una foto. Non sempre ci riuscivo, e mi � dispiaciuto specie per il padre di una bimba, deliziosa, che per� mi guardava un p� infastidito.. Che ne sapeva lui che stavo provando il braketing e cercando al tempo stesso pi� luce sul suo visino.. laugh.gif

Cmq... Ho "lavorato" sempre con l'80-200, spesso a 200, a volte rincorrendo le "vittime", come per questa bellissima donna, a cui, per via della folla, dell'inesperienza e tutto il resto, non sono riuscito a fare un ritratto a figura intera.

Questa che vi invio � una versione scattata in NEF (il mio primo NEF rolleyes.gif ), modificata un p� usando Picture Project sulla nitidezza (medio-alta) ed il D-Lighing (basso).

Mi piacerebbe ricevere consigli e commenti su come avreste fatto per migliorare la foto, anche sulle tecniche di "appostamento ed inseguimento della vittima" smile.gif

I dati di scatto sono questi:
Nikon D70s
2007/05/12 16:08:21.9
Compressi RAW (12-bit)
Dimensione immagine: Grande (3008 x 2000)
Obiettivo: 80-200mm F/4.5-5.6 D
Lunghezza Focale: 200mm
Modo Esposizione: Priorit� ai diaframmi
Modo misurazione: Ponderata Centrale
1/640 sec - F/5.6
Comp. Esposizione: 0 EV
Sensibilit�: ISO 400
Ottimizza Foto: Pi� satura
Bilanciamento bianco: Auto
Modo AF: AF-S
Mod. sincr. flash: Non allegato
Comp. flash Auto: 0 EV
Modo colore: Modo IIIa (sRGB)
Contrasto: Auto
Tonalit� Cromatica: 0�
Saturazione: Normale
Nitidezza: Auto
Rid. Disturbo su pose lunghe: No
Seba_F80
Usando un SW gratuito (StudioLine) ho tentato una conversione da colore a bianco e nero, applicando il 54% di b/n sul colore.

Ecco cosa ne � venuto fuori ... Anche qui mi piacerebbe capire come avreste immaginato voi il b/n. Con Capture Nx ho tentato la conversione, applicando diverse colorazioni del filtro di ripresa, con anche diverse gradazioni.

La mia (limitatissima) esperienza mi avrebbe portato a preferire il filtro rosso, ma non ottenevo nulla di piacevole. Giocando con le colorazioni dei filtri forse il pi� adatto sarebbe stato un azzurro, che se usato davvero in ripresa avrebbe bloccato molto le tonalit� rosate della pelle.

La cosa mi lascia un p� perplesso, i colori della donna sono infatti molto chiari, lei � un "fototipo" biondo.. Voi come l'avreste fatto?
enrico
Ciao,
se posso darti un consiglio, devi curare di pi� l'inquadratura. La spalla sinistra tagliata d� fastidio. O la riprendi tutta, o fai un taglio pi� deciso. Ho visto anche le altre che hai postato e la considerazione � la stessa. Anche se lo scatto � rubato, per curare l'inquadratura ci vuole un attimo. Comunque sai che � pericoloso da un punto di vista legale pubblicare scatti di persone riconoscibili di cui non hai il consenso?
Un saluto
Enrico
mountainmax
QUOTE(Seba_F80 @ May 13 2007, 08:31 AM) *

Voi come l'avreste fatto?

Io ci provo.
nisant
Se vuoi fare una conversione a colori "consapevole", prova ad usare il Miscelatore Canali (o Channel Mixer) Monocromatico di PS o Effetti Foto -> Bianco e nero di NX.

Ciao.
Antonio
Bruno L
Bel ritratto e soggetto affascinante. Il taglio un po decentrato, secondo me, ci sta bene. Per il bn, invece, certamente valida la sperimentazione dei filtri ma, una volta trovato quello giusto, l'attenzione maggiore va posta sopratutto alla regolazione della luminosit� e del contrato, magari intervendendo localmente, .... ed esaltare il biondo platino della ragazza.
Come l'avreste fatto? cosi:

[attachmentid=78664]

ps. con un filtro azzurro avresti scurito molto l'incarnato e le labbra e schiarito leggermente gli occhi. wink.gif
ps2. saggio il consiglio di Antonio

saluti e buone foto
Bruno
Seba_F80
QUOTE(mountainmax @ May 13 2007, 04:25 PM) *

Io ci provo.

Grande!! Avevo pensato che, per il b/n, visti i colori chiari del soggetto, un High Key poteva essere quanto di pi� naturale per lei. Per� ancora nn lo so fare smile.gif)

Come hai fatto? E' chiaro che il Jpeg non aiuta.. per� ho il NEF, se mi dici che passaggi si dovrebbero fare ci posso provare anche io a casa tongue.gif

QUOTE(Bruno L @ May 13 2007, 07:31 PM) *

Bel ritratto e soggetto affascinante. Il taglio un po decentrato, secondo me, ci sta bene. Per il bn, invece, certamente valida la sperimentazione dei filtri ma, una volta trovato quello giusto, l'attenzione maggiore va posta sopratutto alla regolazione della luminosit� e del contrato, magari intervendendo localmente, .... ed esaltare il biondo platino della ragazza.
Come l'avreste fatto? cosi:

[attachmentid=78664]

ps. con un filtro azzurro avresti scurito molto l'incarnato e le labbra e schiarito leggermente gli occhi. wink.gif

saluti e buone foto
Bruno

Grazie Bruno. Il tuo b/n mi piace molto. Un problema che ho riscontrato nel farlo io � che si scuriva molto alche lo sfondo e che quindi il sogetto non "usciva" dal background. Tu invece hai schiarito le sue zone chiare (capelli, viso) es esaltato con il giusto contrato il suo trucco e le parti del vestito dove c'� dello scuro.

Mi piace, ma come si fa? Mi aiutate?
cavalieredona
QUOTE(Bruno L @ May 13 2007, 07:31 PM) *

[attachmentid=78664]

saluti e buone foto
Bruno

bella conversione. compliemnti. perch� filtro blu?. io avrei detto un filtro verde, il x1.
infati quando decido di fare una foto in bianco e nero, monto in partenza il filtro verde, x1, e la conversione mi piace molto: il viso diventa un grigio che d� l'idea di una abbronzatura, le labbra diventono un grigio scuro, e degli occhi verdi, un grigio chiaro.

una domanda. ma che tipo di filtro blu usi? infatti, il blu non dovrebbe scurire il giallo, ottenendo un grigio chiaro, vero?

mountainmax
QUOTE(Seba_F80 @ May 13 2007, 09:33 PM) *

Grande!! Avevo pensato che, per il b/n, visti i colori chiari del soggetto, un High Key poteva essere quanto di pi� naturale per lei. Per� ancora nn lo so fare smile.gif)
Come hai fatto? E' chiaro che il Jpeg non aiuta.. per� ho il NEF, se mi dici che passaggi si dovrebbero fare ci posso provare anche io a casa tongue.gif

L'ho fatto un p� al volo con PS:
Primo passo ho desaturato l'immagine(immagine - regolazioni - togli saturazione)
Secondo ho giocato con la curva (immagine - regolazioni - curva)
Terzo un p� di maschera di contrasto(filtro - contrasta- maschera di contrasto)

Sicuramente puoi fare tutte queste operazioni direttamente dal nef, avrai cos� un'immagine migliore.
hausdorf79
QUOTE(Seba_F80 @ May 13 2007, 08:20 AM) *

Mi piacerebbe ricevere consigli e commenti su come avreste fatto per migliorare la foto, anche sulle tecniche di "appostamento ed inseguimento della vittima" smile.gif

Bella!
Io in passato ne ho fatti diversi di ritratti candid(vedi questo e quest'altro) proprio a Milano.

Ci vuole pazienza e disinvoltura.
Ma tu sei stato bravo, anche se alla prima esperienza.

Ciao
G.

P.S.:Un giorno ci facciamo un giro insieme in centro!
Alessandro Raffaeli
Le conversioni del maestro Bruno sono sempre notevoli!

sergiobutta
Il b/n di Bruno fa vivere una foto. Per me che amo il colore, la sensazione di non perdere niente la dice tutta.
nisant
QUOTE(mountainmax @ May 14 2007, 06:02 AM) *

L'ho fatto un p� al volo con PS:
Primo passo ho desaturato l'immagine(immagine - regolazioni - togli saturazione)
...

IPB Immagine DOOOOOO !!!!!!

Perdona l'urlo di Homer Munch laugh.gif, ma cos� ti perdi il 90% delle possibilit� di scegliere cosa vuoi dalla conversione.
Va bene che hai operato alla svelta, ma dei milioni di possibilit� che ti offre la regolazione delle componenti (RGB) ne scegli una, anzi non la scegli neanche tu.

Prova il miscelatore canali e ti accorgerai di come un'immagine possa assumere mille sfumature differenti, una volta convertita. Poi applica pure tutte le regolazioni che vuoi. wink.gif

Ciao.
Antonio
Seba_F80
QUOTE(hausdorf79 @ May 14 2007, 10:24 AM) *

Bella!
Io in passato ne ho fatti diversi di ritratti candid(vedi questo e quest'altro) proprio a Milano.

Ci vuole pazienza e disinvoltura.
Ma tu sei stato bravo, anche se alla prima esperienza.

Ciao
G.

P.S.:Un giorno ci facciamo un giro insieme in centro!

Grazie! Ho visto i tuoi ritratti, mi piace moltissimo quella con taglio molto orizzontale, la ragazza col cappello. E mi piace molto il b/n e la pelle mordiba.

Sicuro per un giro in centro! Non ci si becca da (Ve)... a presto.
Seb.
mountainmax
QUOTE(nisant @ May 14 2007, 01:36 PM) *

IPB Immagine DOOOOOO !!!!!!

Perdona l'urlo di Homer Munch laugh.gif, ma cos� ti perdi il 90% delle possibilit� di scegliere cosa vuoi dalla conversione.
Va bene che hai operato alla svelta, ma dei milioni di possibilit� che ti offre la regolazione delle componenti (RGB) ne scegli una, anzi non la scegli neanche tu.

Prova il miscelatore canali e ti accorgerai di come un'immagine possa assumere mille sfumature differenti, una volta convertita. Poi applica pure tutte le regolazioni che vuoi. wink.gif

Ciao.
Antonio

grazie.gif per il consiglio, sono anch'io alle prime armi.......
La prossima conversione prover� ad usare questo metodo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.