Entro nel dibattito, invitando tutti gli "amici" a leggere ci� che ho lanciato nel forum, a proposito delle esperienze che sto maturando usando la mia nuova D80 sul bianco e nero.
Effettivamente, in linea generale si riscontrano sostanziali differenze passando dall'impiego delle macchine analogiche alle digitali. Con la digitale � importante tarare il bilanciamneto dei bianchi ed altre cose (saturazione dei colri, ..... ), mentre con l'analogico tutte queste cose riesci a controllarle attraverso lesperienza e la conoscenza della tecnica fotografica di base:
- Controllo della luce - tempi di esposizione e diaframmi
- Controllo della profondit� di campo, direttamente collegata alla riga di sopra
- controllo focale e uso pellicole appropriate a seconda della tematica
Resta fondamentale, a mio avviso anche con la digitale, continuare ad eseguire delle misurazioni continue sulle diverse porzioni da includere nello scatto.
Personalmente uso con la digitale l'esposizione matrix (con esposizione manuale al max con priorit� dei diaframmi) ed il bilanciamento dei bianchi impostato su automatico. Ho dei risultati soddisfacenti con il colore. Anche sul b/n sto ottenendo buoni risulatti dopo mesi di prove in parallelo con quelle che sono le certezze derivanti dall'analogico.
Sono Bargellini: dimenticavo di dire che l'esposizione la faccio con Disco bianco, che ho trovato indicazioni su discussioni , ma adesso non ritrovo.
Grazie
Ciao Roberto, ho letto la tua sul bilanciamento del bianco, forse puoi darmi una mano, ho sempre avuto un problema quello di fare scatti dove c'� luce mista, praticamente luce esterna con lampade tendenti al rosso, ho fatto alcune prove come indicato a pag 138 manuale D300 ma il risultato non � stato ok, forse non riesco a fare la cosa precisa, i passi sono questi: pressione bottonewb spostamento della ghiera posteriore fino ad apparire PRE lampeggiante scatto della foto durante il lampeggiamento, controllo risultati : fotocamera dice GOOD, ma l'immagine � tendente al rosso, come non facendo tale passaggi. ? dove � la mia pecca ?
Grazie se potrai darmi aiuto te op altri.