Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
nikonmau71
Ola! Sto facendo sperimenti con la mia Nikon D70S e i dubbi sorgono copiosi!!
Come utilizzare al meglio le funzioni di bilanciamento del bianco e di ottimizzazione foto?
Come funzionano esattamente?
Mi dareste anche solo che una traccia su come poterle usare correttamente e magari farmi degli esempi di utilizzo?
grazie.gif

Ciao e buon weekend
mountainmax
Credo che tutte le funzioni di ottimizzazione immagine siano abbastanza soggettive, non c'� un modo giusto o sbagliato;dipende solo da te, da quello che volevi realizzare in fase di scatto.
L'unica cosa che ti posso consigliare � di sperimentare e provare, ti conviene scattare in nef e poi elaborare le immagini ,con programmi apositi, variando le impostazioni di nitidezza, saturazione, ecc.
Non da ultimo , ti consiglio di stamparle per apprezzare a pieno il risultato finale.
nikonmau71
Quindi mi dici che via monitor non si irescono ad apprezzare appieno le caratteristiche di tali opzioni?
Sto sperimentando ma non vedo moltissime differenze...
Cos� volevo sapere se esiste una traccia (anche minima) per poterle utilizzare al meglio.
Per il Nef occorre il programma nikon che costa una fucilata... altri programmi??

mountainmax
QUOTE(nikonmau71 @ May 13 2007, 01:44 PM) *

Quindi mi dici che via monitor non si irescono ad apprezzare appieno le caratteristiche di tali opzioni?

Sto sperimentando ma non vedo moltissime differenze...
Cos� volevo sapere se esiste una traccia (anche minima) per poterle utilizzare al meglio.
Per il Nef occorre il programma nikon che costa una fucilata... altri programmi??

Per vedere , ed aprezzare le differenze ti conviene guardare l'immagine in formato pixel originali o al 100% .
Altri programmi che io conosco � adobe photoshop, che ti assicuro, costa un patrimonio.
Sicuramente esistono anche programmi free , basta fare cerca con google.....
Dadefra
Ciao a tutti! Magari qui sapete dare una risposta a un dubbio che mi � venuto di recente sul bilanciamento del bianco: eseguirlo manualmente in fase di scatto con cartoncino o impostando uno delle modalit� preferite, � uguale a scattare in NEF e poi aggiustare il tutto in postpriduzione??? Sarebbe bello s� riuscire a impostarlo in fase di scatto ma ho notato che con La D40 alcune volte usando il cartoncino non riesco ad ottenere i risultati ricercati (complice sicuro la mia inesperienza)....
ciao a tutti e grazie delle dritte!!!
edogolf
Io utilizzo sulla D200 le varie impostazioni per la temperatura (sole, nuvoloso, flash ecc) in base alle contizioni generali.
A casa, poi, con Capture Nx decido sul NEF a posteriori qual'� la temperatura pi� giusta ad occhio oppure con il misuratore vado a prendermi il grigio all'interno della foto ricordandomi com'era al momento dello scatto.

La procedura che tuttavia mi ha dato i migliori risultati � stato con photoshop agendo singolarmente sui vari colori (anche con capture si pu� per� mi riesce meglio con PS).

Ti consiglio quindi di provare questi metodi e magari di non sprecare energie al momento dello scatto cercando di equilibrare perfettamente il bilanciamento del bianco, basta un'approssimazione generale poi aggiustabile in PP con i NEF.
stefanocucco
Ciao, io scatto sempre in Raw e lascio il bilanciamento su "Auto" e poi a casa con capture lo regolo come meglio credo..anch'io all'inizio tendevo a regolare il bilanciamento del bianco "sul campo" a seconda della situazione, poi col tempo ho trovato molto + comodo lasciarlo su Auto ...e a non fidarmi dei colori e del contrasto riportati sul monitor del corpo macchina, ma solo degli istogrammi... wink.gif
roberto depratti
QUOTE(stefanocucco @ Jan 24 2008, 10:59 AM) *
Ciao, io scatto sempre in Raw e lascio il bilanciamento su "Auto" e poi a casa con capture lo regolo come meglio credo..anch'io all'inizio tendevo a regolare il bilanciamento del bianco "sul campo" a seconda della situazione, poi col tempo ho trovato molto + comodo lasciarlo su Auto ...e a non fidarmi dei colori e del contrasto riportati sul monitor del corpo macchina, ma solo degli istogrammi... wink.gif

Entro nel dibattito, invitando tutti gli "amici" a leggere ci� che ho lanciato nel forum, a proposito delle esperienze che sto maturando usando la mia nuova D80 sul bianco e nero.
Effettivamente, in linea generale si riscontrano sostanziali differenze passando dall'impiego delle macchine analogiche alle digitali. Con la digitale � importante tarare il bilanciamneto dei bianchi ed altre cose (saturazione dei colri, ..... ), mentre con l'analogico tutte queste cose riesci a controllarle attraverso lesperienza e la conoscenza della tecnica fotografica di base:

- Controllo della luce - tempi di esposizione e diaframmi
- Controllo della profondit� di campo, direttamente collegata alla riga di sopra
- controllo focale e uso pellicole appropriate a seconda della tematica

Resta fondamentale, a mio avviso anche con la digitale, continuare ad eseguire delle misurazioni continue sulle diverse porzioni da includere nello scatto.
Personalmente uso con la digitale l'esposizione matrix (con esposizione manuale al max con priorit� dei diaframmi) ed il bilanciamento dei bianchi impostato su automatico. Ho dei risultati soddisfacenti con il colore. Anche sul b/n sto ottenendo buoni risulatti dopo mesi di prove in parallelo con quelle che sono le certezze derivanti dall'analogico.

Ciao a Tutti - Roberto wink.gif

fabriziobargellini
[quote name='roberto depratti' date='Jan 24 2008, 02:56 PM' post='1113237']
Entro nel dibattito, invitando tutti gli "amici" a leggere ci� che ho lanciato nel forum, a proposito delle esperienze che sto maturando usando la mia nuova D80 sul bianco e nero.
Effettivamente, in linea generale si riscontrano sostanziali differenze passando dall'impiego delle macchine analogiche alle digitali. Con la digitale � importante tarare il bilanciamneto dei bianchi ed altre cose (saturazione dei colri, ..... ), mentre con l'analogico tutte queste cose riesci a controllarle attraverso lesperienza e la conoscenza della tecnica fotografica di base:

- Controllo della profondit� di campo, direttamente collegata alla riga di sopra

Resta fondamentale, a mio avviso anche con la digitale, continuare ad eseguire delle misurazioni continue sulle diverse porzioni da includere nello scatto.
Personalmente uso con la digitale l'esposizione matrix (con esposizione manuale al max con priorit� dei diaframmi) ed il bilanciamento dei bianchi impostato su automatico. Ho dei risultati soddisfacenti con il colore. Anche sul b/n sto ottenendo buoni risulatti dopo mesi di prove in parallelo con quelle che sono le certezze derivanti dall'analogico.

Ciao Roberto, ho letto la tua sul bilanciamento del bianco, forse puoi darmi una mano, ho sempre avuto un problema quello di fare scatti dove c'� luce mista, praticamente luce esterna con lampade tendenti al rosso, ho fatto alcune prove come indicato a pag 138 manuale D300 ma il risultato non � stato ok, forse non riesco a fare la cosa precisa, i passi sono questi: pressione bottonewb spostamento della ghiera posteriore fino ad apparire PRE lampeggiante scatto della foto durante il lampeggiamento, controllo risultati : fotocamera dice GOOD, ma l'immagine � tendente al rosso, come non facendo tale passaggi. ? dove � la mia pecca ?
Grazie se potrai darmi aiuto te op altri.
grazie.gif

fabriziobargellini
QUOTE(fabriziobargellini @ Jun 1 2008, 05:40 PM) *

Sono Bargellini: dimenticavo di dire che l'esposizione la faccio con Disco bianco, che ho trovato indicazioni su discussioni , ma adesso non ritrovo.
Grazie
Ciao Roberto, ho letto la tua sul bilanciamento del bianco, forse puoi darmi una mano, ho sempre avuto un problema quello di fare scatti dove c'� luce mista, praticamente luce esterna con lampade tendenti al rosso, ho fatto alcune prove come indicato a pag 138 manuale D300 ma il risultato non � stato ok, forse non riesco a fare la cosa precisa, i passi sono questi: pressione bottonewb spostamento della ghiera posteriore fino ad apparire PRE lampeggiante scatto della foto durante il lampeggiamento, controllo risultati : fotocamera dice GOOD, ma l'immagine � tendente al rosso, come non facendo tale passaggi. ? dove � la mia pecca ?
Grazie se potrai darmi aiuto te op altri.
grazie.gif

ilpoveropiero
Non vorrei sbagliare, ma in condizioni di luce mista (ad es. giorno e artificiale) non c'� bilanciamento che tenga, devi semplicemente... scegliere se privilegiare l'una o l'altra (oppure lavorare sulle luci, utilizzando ad es quelle a temperatura 'giorno' se combini con luce naturale etc.).
Almeno, credo.
ziouga
QUOTE(ilpoveropiero @ Jun 11 2008, 11:53 AM) *
in condizioni di luce mista (ad es. giorno e artificiale) non c'� bilanciamento che tenga, devi semplicemente... scegliere se privilegiare l'una o l'altra

Nulla vieta di esportare dal NEF due TIFF con due WB differenti e poi sovrapporle con maschere di livello in Photoshop. E' la tecnica pi� efficace per foto di interni in cui compare qualche finestrone che d� sull'esterno.

Un sistema veloce per ottenere un buon preset di WB in fase di scatto: tenere davanti all'obiettivo un bicchiere di plastica bianca, sfocare manualmente su infinito, impostare "WB preset" (forse la procedura varia a seconda della camera) e battere il bianco sul fondo del bicchiere.

Se non perfetto, almeno il WB sar� uniforme su tutti gli scatti della sessione, poi a casa si potranno fare variazioni omgenee su quel valore.

ciao
Alessandro

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.