Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Emanuele.A
Mi hanno offerto on line un 80-200 2,8 a prezzo molto modico ma impreciso nell'autofocus da 135 a 200. Lo prendo e lo faccio revisionare o costerebbe una follia?
Sembrerebbe che il motore non ce la faccia andando verso fine corsa dell'escursone focale ma magari basta una semplice ripulita perche pare abbia preso parecchia polvere e qualcosa è anche entrata dentro.
Non ho idea di cosa si prendano alla Nital per una bella ripulita, qualcuno ha esperienza in merito?
Grazie a tutti quelli che mi daranno una dritta!
lucnikon
Ciao, credo che convenga che tu specifichi il modello (pompa o bighiera) per dare a chi con più esperienza la maniera di risponderti nella maniera più completa.
Io ho un problema simile con il modello a pompa, acquistato usato a meno di 300 cucuzze, e che mi trovo nella necessità di far aprire e ripulire.
Valuta bene perchè se il prezzo è interessante quest'ottica è meravigliosa!
Ti capisco e spero ti vengano date risposte esaurienti.
Ciao
Luca
Emanuele.A
Grazie! Speriamo bene.
Eccolo:
Maicolaro
Si tratta del modello AF 80-200/2.8 D ED monoghiera, prodotto dal 92 al 97, sostituito dall'omonimo bighiera.
La qualità del vetro è ottima e potrebbe valere la pena di farlo mettere a posto.
Prova a fare un colpo di telefono in L.T.R. magari ti sanno dare un preventivo di massima.
geppoman
anche il mio acquistato per poco meno di 300 euro ha qualcosina di polvere dentro,
ma tutto sommato non vedo il problema nei miei scatti, e soprattutto, se mai si dovessero presentare, un colpetto di clone non è un problema (imho)

all'incirca sapete a quanto ammonta la spesa?
tanto per capire su cosa si aggira..
lucnikon
QUOTE(Maicolaro @ May 10 2007, 09:41 AM) *

Si tratta del modello AF 80-200/2.8 D ED monoghiera, prodotto dal 92 al 97, sostituito dall'omonimo bighiera.
La qualità del vetro è ottima e potrebbe valere la pena di farlo mettere a posto.
Prova a fare un colpo di telefono in L.T.R. magari ti sanno dare un preventivo di massima.

hmmm.gif ... il mio è monoghiera (o a pompa Nikkor 80-200 f2,8 ED), ma ha la sommità più corta e la selezione degli intervalli di messa a fuoco ad anello subito sotto.... a questo punto mi piacerebbe sapere in cosa differisce da questo.
Comunque ribadisco, ottima ottica, foto tagliatissime e sfocato da paura, colori meravigliosi.
Fallo mettere a posto, da quanto descrivi il meccanismo di trascinamento deve essere sporco ed il motore della reflex non ce la fà; se è così non credo che la cifra di aprirlo e pulirlo sia proibitiva.
Fai come me, tira molto sul prezzo... con il venditore.
Oppure proponigli di mandarlo LUI in assistenza per un preventivo, e se la spesa è contenuta in una certa cifra la assumi tu e lo prendi.
Già mi sembra più serio.
Luca
Maicolaro
QUOTE(lucnikon @ May 10 2007, 02:27 PM) *

hmmm.gif ... il mio è monoghiera (o a pompa Nikkor 80-200 f2,8 ED), ma ha la sommità più corta e la selezione degli intervalli di messa a fuoco ad anello subito sotto.... a questo punto mi piacerebbe sapere in cosa differisce da questo.

Dovrebbe essere questo, ossia la versione non D, il primo degli 80-200 Af, prodotto dal 88 al 92.
Dal punto di vista ottico è identico al D, senza però informare il sistema i-ttl sulla distanza dal soggetto principale.
-andrea-
Io lascerei perdere....
ne trovi quanti ne vuoi usati in ottimo stato.

L'obiettivo è ottimo ma se la cosa fosse conveniente immagino la farebbe l'acquirente e venderebbe il prodotto gia riparato; lui ha tutti gli elementi per valutare, tu neanche lo hai visto.

Sarò sospettoso, ma con un ottica del genere destinata a durare non vorrei probabili sorprese negative.

Ciao
A.
lucnikon
QUOTE(Maicolaro @ May 10 2007, 02:53 PM) *

...la versione non D, il primo degli 80-200 Af, prodotto dal 88 al 92.
......

E' tutto lui, grazie!!!
L'ho acquistato con il paraluce posteriore LESIONATO (evidentemente è cascato sulla baionetta), i vetri anteriori che sembrano usciti dalla Parigi-Dakar... eppure scatta foto meravigliose per 280€.
E' vero che se si può riparare smile.gif il venditore se lo può tenere mad.gif , ma provare non costa nulla e finchè non si ha la certezza del danno non lo devi acquistare.
Poi, come giustamente detto da Andrea, in giro se ne trovano (non tantissimi) ma se ne trovano.
Luca
ErMatador
io credo che per il modello a pompa non ne valga la pena, alla fine con 450 caffè e al massimo un paio di cornetti te ne esci se vuoi un modello a pompa

Io ho acquistato un bighiera dall'america con 450 caffettini e 50 cornetti biggrin.gif

pensatela bene wink.gif comunque è un obiettivo fantastico
paolo.bartolozzi
Per una revisione- solo ripulitura- senza considerare eventuali pezzi usurati ed eventualmente da sostituire,
per esperienza di un collega, questi per un bighiera ha speso quasi 200 caffè.....
fate voi, forse è meglio cercarne qualcuno in condizioni "pari al nuovo".
Per Luknikon, forse per paraluce posteriore, intendi il tappo copri obiettivo che si innesta sulla baionetta??
Ciao, paolo bartolozzi.
apeschi
Io ne ho comprato uno dagli Usa (ex residuato bellico, proveniente da un'asta della Nato biggrin.gif ). Pagato pochissimo (monoghiera ED a pompa AF prima versione non D).
Esteticamente e meccanicamente perfetto. C'era un po' di polvere all'interno ed un inizio di muffa su una delle prime lenti. L'ho fatto ripulire per molto poco ed ora e' perfetto. (Pero' ovviamente dipende da quanto costa e da quanto uno e' disposto a rischiare). Altrimenti meglio aspettare e cercare un bighiera meglio se Nital.
lucnikon
QUOTE(paolo.bartolozzi @ May 10 2007, 07:12 PM) *

... Per Luknikon, forse per paraluce posteriore, intendi il tappo copri obiettivo che si innesta sulla baionetta??
Ciao, paolo bartolozzi.

Ciao Paolo,
intendo quello che ho allegato (immagine presa in prestito), il cono nero che accoglie la lente posteriore.
In quello da me acquistato, modello a pompa f2,8 ED (280 ciliegie), è spaccato longitudinalmente per avere preso una botta in verticale.
Detto così è una tragedia, ma visto che da lì quel pezzo non scappa e non ha modificato il gruppo lenti posteriore, che i contatti non sono stati interessati dall'urto, che sforna foto meravigliose, e che conoscendo qualche Mastro Geppetto patito Nikon con altre 70 ciliegie verrà aperto, pulito ed il paraluce reincollato con un'ombra di bicomponente.... beh, per adesso ci posso stare in maniera più che soddisfacente!!!
D'altronde mi chiamo Luca e non Helmut smile.gif e per questo quoto in pieno Apeschiera.
Va bene così
Luca
Fedro
Fatti fare un preventivo di riparazione, valuta la spesa e decidi confrontandola con occasioni che trovi sul mercato. L'ottica è molto buona e merita poterla usare al meglio.

Ricordo a tutti che parlare di caffè cornetti ecc riferendosi a prezzi vari non è previsto dal regolamento e non è gradito da chi ci ospita. Si possono fare ragionameti sensati anche senza quantificazioni precise, e al limite esistono gli mp. Non costringiamo i moderatori a dover intervenire.

grazie a tutti!
antonio briganti
Per quanto riguarda l'usato riporto delle parole di un guru del forum

"le rogne arrivano da sole, non occorre andarsele a cercare"

Concordo pienamente al 100%.

Poi senza parlare di prezzi tra spedizione andata e ritorno e riparazione se nè và un bel pezzo. Sulla sezione usato ci sone delle buone occasioni nital che ti assicurano una via preferenziale da non sottovalutare.
Si paga un pò di più, ma come si dice ..... un obiettivo (specie di quelli buoni e costosi) è per sempre !!!!
ciao
lucnikon
QUOTE(Fedro @ May 11 2007, 10:14 PM) *

.... Ricordo a tutti che parlare di caffè cornetti ecc riferendosi a prezzi vari non è previsto dal regolamento e non è gradito da chi ci ospita....

Ritengo fosse riferito a me, me ne scuso.
huh.gif
Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.