QUOTE(billythedog @ Apr 6 2007, 11:06 AM)

...Tu dici che scattando in jpeg fine non cambia nulla?...
Scattando in JPG non cambierebbe "nulla" se in ripresa si azzeccassero con precisione esposizione, spazio colore, modo colore, nitidezza, contrasto, saturazione e...
QUOTE(billythedog @ Apr 6 2007, 11:06 AM)

...Mi rendo conto che scattare in raw (o nef come lo chiama Nikon) sarebbe meglio, ma poi mi spaventa la "post produzione" da fare con Capture o simili...
...non ho molta dimestichezza con il programma e come ti ho detto poco tempo per imparare a fare qualcosa di approfondito...
Il passaggio "mentale" e fisico al formato RAW è da fare. Meglio prima che poi. Solo con questa fase si potrà con soddisfazione e consapevolezza scattare anche in JPG ma se non siprende padronanza con le potenzialità non si riuscirà "mai" a capire cosa cerchiamo, cosa possiamo e come ottenere.
Il mondo RAW/NEF potrà essere il primo vero e tangibile balzo in avanti piuttosto che cambiare corpo camera.
La post produzione non è così d’obbligo come troppi dichiarano. Noto infatti che molti in questa fase peggiorano inconsapevolmente la qualità ma è un passaggio obbligato.
Non mi piace parlare di postproduzione senza prima aver parlato di sviluppo qualitativo RAW, quindi eventuale interpretazione soggettiva.
Provi anche solo da Capture NX ad usare le regolazioni di bilanciamento del bianco, di contrasto, di nitidezza, di modo colore, di saturazione e correzione esposizione…
Sviluppo RAW/NEF di Capture NX:

Potrà così in breve decidere quali sono le impostazioni che cerca per lasciarle impostate on-camera. Scatterà così in RAW/NEF e a Capture NX richiederà solo di costruire i JPG con le impostazioni che ha scelto on-camera. Saranno poche o tante quelle da gestire “manualmente” in base alle attenzioni che avrà posto in ripresa.
Impostazioni Personalizzate On-camera, per chi scatta in RAW e poi usa NXTonalità Cromatica D200 e Contrasto..., WB, Variazione e Saturazione Colore...Convertire più NEF in Jpeg con NX...Insomma, è meglio una D70 usata "bene" in RAW/NEF piuttosto che una ipotetica Dxx usata in JPG.
Il mio personale consiglio è quello di trovare il tempo per l’argomento RAW/NEF e Capture NX.
In breve innalzerà il livello di soddisfazione che tra un anno magari le farà cambiare il corpo in base a quanto il mercato nel frattempo avrà proposto con un balzo generazionale in più.
G.M.
PS: La plasticità che cerca è anche strettamente correlata con la tecnologia di stampa che utilizza. Provi a far stampare una buona foto da diversi laboratori e noterà sostanziali differenze in base alla tecnologia chimica di esposizione della carta fotosensibile via laser, led oppure… Non attribuisca alla ripresa responsabilità di visione a monitor o di stampa.