alfredoqu
May 6 2007, 06:42 AM
Vorrei acquistare un Hd esterno per il mio macbook, e mi chiedevo quali fossero i vanaggi di avere una FireWire insieme alla USB 2.0 Hi-Speed..
Ps. i prezzi degli Hd sono sempre pi� in ribasso, ma quelli con la FireWire costano di solito quasi il doppio...

..un motivo ci sar�...
Tutte le vostre delucidazioni saranno molto gradite...
IgorDR
May 6 2007, 11:49 AM
QUOTE(alfredoqu @ May 6 2007, 07:42 AM)

Vorrei acquistare un Hd esterno per il mio macbook, e mi chiedevo quali fossero i vanaggi di avere una FireWire insieme alla USB 2.0 Hi-Speed..
Ps. i prezzi degli Hd sono sempre pi� in ribasso, ma quelli con la FireWire costano di solito quasi il doppio...

..un motivo ci sar�...
Tutte le vostre delucidazioni saranno molto gradite...

Non conosco i listini per Mac, ma nel caso di PC tra Firewire o USB 2 non c'� differenza di prezzo. Firewire � una tecnologia pi� nuova e garantisce trasferimenti pi� rapidi, tenendo conto per� che anche la velocit� di rotazione dell'HD influisce.
pete
May 6 2007, 12:31 PM
Dipende anche dal firewire.
Infatti per il firewire 400 con la USB 2.0 non c'� molta differenza (USB 2,0 raggiunge anche i 480 Mbit/s)
Invece il firewire 800 va decisamente pi� veloce.
alfredoqu
May 6 2007, 01:26 PM
QUOTE(pete @ May 6 2007, 01:31 PM)

Dipende anche dal firewire.
Infatti per il firewire 400 con la USB 2.0 non c'� molta differenza (USB 2,0 raggiunge anche i 480 Mbit/s)
Invece il firewire 800 va decisamente pi� veloce.
Grazie per le risposte..
nel macbook ho la 400..
quindi mi conviene prendere anche un hd con solo la USB 2.0? il modello che ho visto � questo:
LACIE Hard Disk esterno Mobile Drive 301186Capacit� 160 GB. Dimensione 2.5�.
Si autoalimenta tramite la porta USB.
Velocit� 5400 rpm. Peso 180 grammi.
USB 2.0 High Speed.
prezzo xx euro...
che dite??
NOTA:
non � consentita la pubblicazione di prezzi.....
giodic
May 6 2007, 09:27 PM
Nel caso di FW400 la velocit� � praticamente la stessa (leggermente + veloce la USB2).
Il vero vantaggio, in questo caso, a mio parere � che alla stessa porta FW puoi collegare in serie pi� dischi FW senza bisogno di hub.
I dischi LaCie sono ottimi.
buzz
May 6 2007, 09:40 PM
Il costo del "cassettino" con USB e Firewire non � esattamente lo stesso di quello con la sola USB.
Le velocit�, specialmente in fw400 sono pressoch� le stesse ma USB imnpegna un po' di pi� la CPU mentre il firewire in teoria dovrebbe far lavorare il PC pi� rapidamente durante lo scarico.
MSVphoto
May 7 2007, 07:20 AM
Dal punto di vista "squisitamente" tecnico non so spiegarti esattamente il perch� ma, su mac, i dischi FW esterni vanno, gi� i 400 intendo, decisamente meglio (per qualcosa del tipo trasferimento dati sincrono o a-sincrono...

). Io ho sia USB2 che FW e posso confermartelo.
I dischi USB per� li puoi usare anche per scambiare i dati con un PC (se proprio devi

) , per� se prendi un FW, come ti hanno gi� detto, puoi collegarci altri HD ed in pi� lasci libera la presa USB per altri eventuali utilizzi.
Lacie � un ottima scelta.
Max
praticus
May 7 2007, 12:24 PM
.....se pu� essere utile ho 3 Lacie da 500GB tripla interfaccia, collegati in cascata sull'unica porta FW800 presente sul imac 24".....e sono dei fulmini...
Confermo la superiorit� del FW rispetto all'USB......la maggiore efficienza sta proprio nel fatto che � dotata, detto in parole povere, di un proprio controller che appunto controlla il flusso dati senza chiedere risorse aggiuntive alla CPU.....
Per piccole quantit� di dati la differenza � inavvertibile, ma provate a trasferire qualche GB con le due diverse architetture e vi renderete conto....
Ciao....
alfredoqu
May 7 2007, 01:48 PM
Mi scuso per aver scritto il prezzo...
Ho capito che prendere un Hd con FW conviene di pi�...
solo che costa il doppio...
si torna sempre li...
Vedr� un p�....
comunque veramente grazie a tutti!!
cesare76
May 7 2007, 02:06 PM
beh nn � del tutto vero che costa il doppio...io 1 mese fa ho acquistato da una nota catena di distribuzione di elettronica M....

un disco LaCie da 320GB 7200rmp solo con collegamento FW400 (2 porte a 6pin sul retro del case)ad un prezzo uguale ai tanti "fratelli" USB2...se nn addirittura inferiore
Il FW oltre ad avere un proprio controller per il trasferimento dei dati, e quindi non coinvolge la cpu nell'operazione, ha una maggior stabilit� di banda che garantisce una miglior trasmissione dei dati.
in aggiunta a questo la banda USB viene divisa tra tutte le periferiche collegate sulla porta, cosa che non avviene con il FW. prova ne � che ovunque si lavori con grandi quantit� di dati che devono essere trasferiti o disponibili velocemente ed in maniera efficiente si usa il FW, nelle sue versioni 400 o 800 oppure i dischi di rete cno dorsale a 1 gbit
ciao
carlo
porkchop
May 19 2007, 12:28 PM
in genere c'� un controller ogni 2 porte USB per cui la USB2 anche se pi� veloce della FW
divider� la sua velocit� con l'altra periferica attaccata anche se non in funzione
controlla i prezzi la differenza tra periferiche solo USB e quelle
doppie FW/USB2 sono di 10/15�
Guido
luigimartini
Jun 17 2007, 11:06 AM
Ciao a tutti,
uno dei vantaggi del collegamento Fw �, che si pu� usare l'unit� esterna come disco di boot, se per motivi vari hai bisogno di un altro sistema operativo.Conosco gente che per far funzionare certe periferiche o programmi usa ancora Panther, con un disco esterno FW.Come salvataggio dati penso che sia simile.
Saluti, Gigi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.