QUOTE(_Mauro_ @ May 15 2007, 02:17 PM)

Ecco che ci siamo... limitarsi ad accettare le opinioni altrui no, eh? Ora, dimmi perchè, io che differenze esorbitanti non ne vedo, dovrei "non volerle vedere" queste differenze? Mi pagano? Non ci vedo?
Mi domando perchè c'è chi ha sempre bisogno di pensare che la propria opinione sia quella più corretta, mentre l'opinione degli altri è sbagliata.
Qui non si tratta di opinioni, non stiamo discutendo se una certa foto è bella oppure no. Ogni vetro ha un potere di riflessione, rifrazione e diffrazione, un filtro per quanto sia di qualità influisce sempre (è una legge fisica, non una mia opinione).
Sicuramente in alcune foto si nota di più, in altre di meno, ma comunque c'è sempre. Alle volte è un semplice impercettibile calo di luminosità, altre volte si manifesta come fastidiosi riflessi parassiti.
Io quando torno casa da un servizio e guardo le foto mi accorgo subito se mi sono dimenticato di togliere il filtro Skylight dalla lente (con conseguenti imprecazioni

).
Probabilmente ho solamente l'occhio più pignolo del tuo. Se così fosse sei fortunato, puoi risparmiare un sacco di soldi ed evitare di comprarti ottiche top, tanto forse non vedresti la differenza.
Accetto tranquillmente la motivazione:
"Sono un po' maldestro e ho una dannata paura di graffiare la lente, dunque preferisco tenere montato un filtro anche se a scapito di un'aleatoria perdita di quaità"
Ecco questa motivazione la accetto senza discussioni.
Ma dire
"I filtri non riducono assolutamente la qualità della foto, dunque tanto vale tenerli"
non è corretto, è sicuramente un'opinione errata e non ho problemi a confutarla.