Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
fablip
Ciao a tutti, sono troppo giovane per conoscere questo obiettivo, avrei probabilmente pero' occasione di acquistarlo usato a un prezzo conveniente da montare sulla mia D80. Sono consapevole che perderei tutti gli automatismi di esposizione e messa a fuoco ma vorrei chiedere qualcosa riguardo alla qualita' della lente anche in rapporto al 50 f/1.4 in produzione attualmente. Vi ringrazio per le vostre opinioni.

Un saluto e buon primo maggio. smile.gif

Fabrizio
Francesco Urbano
Per avere notizie su questo obiettivo leggi qui....
http://www.mir.com.my/rb/photography/compa...ikkor/index.htm
sergioderosas
io cè l'ho, posso dirti che è un'ottica splendida, la costruzione è ottima e la qulità è molto alta smile.gif
franco9
Oggi, per me, è inconcepibile non avere obiettivi autofocus in particolare sulle digitali.
Oggi non abbiamo più i pentaprismi di una volta in cui leggevi tutto, abbiamo solo dei pentaspecchio o robe simili.
Prenditi un autofocus.

Potrei farne senza solo in un vero gradangolare, ma in un cinquanta (o meglio 75) proprio no.
Maicolaro
QUOTE(franco9 @ May 1 2007, 04:35 PM) *

Oggi, per me, è inconcepibile non avere obiettivi autofocus in particolare sulle digitali.
Oggi non abbiamo più i pentaprismi di una volta in cui leggevi tutto, abbiamo solo dei pentaspecchio o robe simili.

blink.gif Forse la tua...
La mia (come tutte dalla D80 in su) ha un pentaprisma molto luminoso.
Il fuoco poi è l'ultimo dei problemi esiste un pallino verde che come per magia si illumina se il soggetto è a fuoco rolleyes.gif

Il vero problema è l'esposizione che perdi completamente. C'è il monitor, ma devi controllare la preview ed aggiustare ogni volta.

Per quello che riguarda il vetro in oggetto dal punto di vista ottico, è molto simile all' Af-d con tutti i suoi pregi (molti) e difetti e la costruzione è... "quella di una volta". wink.gif
E' stata prodotta fino all' 81 dovrebbe avere almeno 25 anni (se è la versione Ai), quindi controlla bene lo stato d'uso, in special modo il coating delle lenti, in evidenza trovi un paio di discussioni sull' acquisto di ottiche usate
Se le condizioni sono buone e il prezzo allettante puoi fare l'esperimento tenendo presente che dovresti usarlo totalmente in manuale
framar74
Sono d'accordo anch'io... Ho una D200 e le ottiche AI vanno che è una forza!! Ho un 135mm 3,5 che è davvero splendido e la messa a fuoco è notevolmente precisa se si usa il telemetro della macchina "il pallino per intenderci" Consiglio a tutti di provare il piacere di usare ottiche AI e costruirsi con calma la foto che si vuole... naturalmente se bisogna fotografare eventi sportivi allora le ottiche AI mostrano i propri limiti ma se vogliamo intendere la foto come momento di composizione e "rilassatezza" allora niente di meglio che un ottica AI

PS. Parere personale naturalmente
franco9
QUOTE(Maicolaro @ May 1 2007, 10:25 PM) *

blink.gif Forse la tua...

Il fuoco poi è l'ultimo dei problemi esiste un pallino verde che come per magia si illumina se il soggetto è a fuoco rolleyes.gif

KO, allora non è la stessa cosa che usare l'autofocus?
Il pallino verde si accende in tutti e due i casi, ma non è dello che sia esattamente a fuoco, come i cavillosi dicono, dovresti quindi usare anche il tuo occhio oltre il pallino verde.
Mi pare che nel 90% dei casi questo sia un sistema macchinoso.
Maicolaro
QUOTE(franco9 @ May 2 2007, 12:43 PM) *

KO, allora non è la stessa cosa che usare l'autofocus?

No perchè focheggi a mano...

Il pallino verde si accende in tutti e due i casi, ma non è dello che sia esattamente a fuoco, come i cavillosi dicono, dovresti quindi usare anche il tuo occhio oltre il pallino verde.

Secondo quello che dici allora anche quando usi l'autofocus dovresti poi correggere "ad occhio" manualmente hmmm.gif

Mi pare che nel 90% dei casi questo sia un sistema macchinoso.

Lo è senz'altro di più che usare l'AF ma questo non vuol dire si debba rinunciare a ottiche stupende ed economiche... wink.gif
franco9
QUOTE(Maicolaro @ May 2 2007, 01:38 PM) *

.....non vuol dire si debba rinunciare a ottiche stupende ed economiche... wink.gif

Si, quello che dici è vero, però le ottiche Ai non le vedo molto economiche , a volte anzi...

Poi io sono molto affezionato all'AF. mi ha tolto un tal peso dal cuore!!;non potrei mai rinunciarci.
Francoval
Quoto in pieno Maicolaro. Tra gli Ai, e tra i precedenti modificati Ai ci sono ottiche eccezionali che, almeno per ora, negli AF ce li possiamo soltanto sognare. E non mi riferisco esclusivamente al 50/1,4 peraltro meraviglioso e fatto in Giappone con materiali di primordine, ma principalmente all'eccezionale produzione Nikon di altissima qualità degli ultimi 50 anni, per non parlare poi delle proposte Zeiss per Nikon.
Perdere gli automatismi usando quelle meraviglie è assolutamente di secondaria importanza e ininfluente sulla resa finale. Noi della vecchia scuola abbiamo sempre operato in manuale senza nessun problema, ma anzi, traendone maggiore soddisfazione. Del resto una macchina dovrebbe produrre ciò che il cervello desidera, e non viceversa... Fotocamera.gif
g.snake
Io sulla D40 uso questo...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ed è eccezionale! Quando vedi il risultato accetti di buon grado di decidere tu l'esposizione. Se poi oggi non butti più via pellicola... biggrin.gif Quoto quanto dice Francoval...
Obbiettivi così non ne fanno più! cool.gif
Ciao.
Giuseppe
Lucabeer
QUOTE(g.snake @ May 5 2007, 04:55 PM) *

Obbiettivi così non ne fanno più! cool.gif

Come robustezza meccanica forse...

Come qualità ottica però la versione AF del 50/1.4 è assolutamente paragonabile (se non migliore per via dei più moderni trattamenti antiriflesso).

frabarbani
QUOTE(Francoval @ May 2 2007, 02:06 PM) *

Quoto in pieno Maicolaro. Tra gli Ai, e tra i precedenti modificati Ai ci sono ottiche eccezionali che, almeno per ora, negli AF ce li possiamo soltanto sognare. E non mi riferisco esclusivamente al 50/1,4 peraltro meraviglioso e fatto in Giappone con materiali di primordine, ma principalmente all'eccezionale produzione Nikon di altissima qualità degli ultimi 50 anni, per non parlare poi delle proposte Zeiss per Nikon.
Perdere gli automatismi usando quelle meraviglie è assolutamente di secondaria importanza e ininfluente sulla resa finale. Noi della vecchia scuola abbiamo sempre operato in manuale senza nessun problema, ma anzi, traendone maggiore soddisfazione. Del resto una macchina dovrebbe produrre ciò che il cervello desidera, e non viceversa... Fotocamera.gif

Io utilizzo sulla D50 (e sulla FE) un vecchio 135 f/3,5 Q C modificato Ai: esposimetro inesistente e MF. Però le foto che ci vengono fuori sono uno spettacolo!!! ohmy.gif
Per non parlare del fatto che l'ho pagato, per intenderci, 1/3 di un AF 50 f/1,8 Nuovo Nital... smile.gif
francesco

P.S.
Naturalmente tutto in solido metallo, rigorosamente made in japan e dal peso equivalente (o forse più) del corpo D50!

Riguardo ai trattamenti antiriflesso: fra le mie lenti (AF 50 f/1,8 e AF 24 f/2,8) è l'unico che non mostra un riflesso interno nei controsole, nemmeno con il disco solare in campo!!!
Maicolaro
QUOTE(frabarbani @ May 5 2007, 07:38 PM) *

Io utilizzo sulla D50 (e sulla FE) un vecchio 135 f/3,5 Q C modificato Ai...

Io ho il 2.8 della mia vecchia Nikkormat sempre modificato Ai e sula D80 è uno spettacolo ohmy.gif
g.snake
QUOTE(Lucabeer @ May 5 2007, 07:28 PM) *

Come robustezza meccanica forse...
Come qualità ottica però la versione AF del 50/1.4 è assolutamente paragonabile (se non migliore per via dei più moderni trattamenti antiriflesso).

dry.gif

QUOTE(frabarbani @ May 5 2007, 07:38 PM) *

... cut...
vecchio 135 f/3,5 Q C modificato Ai: esposimetro inesistente e MF. Però le foto che ci vengono fuori sono uno spettacolo!!!
... cut...
Naturalmente tutto in solido metallo, rigorosamente made in japan e dal peso equivalente (o forse più) del corpo D50!
Riguardo ai trattamenti antiriflesso: fra le mie lenti (AF 50 f/1,8 e AF 24 f/2,8) è l'unico che non mostra un riflesso interno nei controsole, nemmeno con il disco solare in campo!!!

biggrin.gif

QUOTE(Maicolaro @ May 5 2007, 09:24 PM) *

Io ho il 2.8 della mia vecchia Nikkormat sempre modificato Ai e sula D80 è uno spettacolo ohmy.gif

Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.