Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
salvatore_

Salve a tutti,
volevo kiedere a ki lo sapesse cosa fare per avere un buon effetto panning o meglio:

mi hanno consigliato di impostare dei tempi intorno a 1/250 ... ma dico io ... non è ke con questi tempi se la giornata è piena di sole e se il soggetto è be illuminato la foto mi viene bruciata?

io ho una 5400 ke ci devo mettere un filtro ND davanti per evitare o cosa?

Ditemi voi.

SALVATORE_

KC1975
Prova a chiudere ad alzare i diaframmi.
Fedro
Usando la funzione cerca.... wink.gif panning
Claudio Orlando
QUOTE (salvatore_ @ Jul 1 2004, 02:25 PM)
Salve a tutti,
volevo kiedere a ki lo sapesse cosa fare per avere un buon effetto panning o meglio:

mi hanno consigliato di impostare dei tempi intorno a 1/250 ... ma dico io ... non è ke con questi tempi se la giornata è piena di sole e se il soggetto è be illuminato la foto mi viene bruciata?

io ho una 5400 ke ci devo mettere un filtro ND davanti per evitare o cosa?

Ditemi voi.

SALVATORE_

No, Dicci tu! ohmy.gif

Mi spiegate tu e quell'altro furbone che te lo ha consigliato come fai ad ottenere un panning con un tempo così breve? Giusto se fotografi una pallottola in volo e manco tanto! laugh.gif

Mi spieghi poi che ci fai col filtro ND? Se ti serve come dici per evitare bruciature ti consiglio una buona crema con alto filtro solare!

Ma ora bando agli scherzi, perchè scherzavo... ph34r.gif s'è capito?

Per ottenere un panning devi usare intanto un tempo che sceglierai in base alla velocità del soggetto ma che comunque difficilmente supera il 30° di secondo con soggetti molto veloci, fino a tempi di anche un secondo e più. Poi dovrai seguirlo sul monitor per tutto il tempo di scatto senza mai avere tentennamenti, una cosa ti posso dire: ci vuole pratica, pratica e poi ancora pratica. Dopo un bel po' di scatti la cosa diventerà ogni volta migliore e ti accorgerai al volo del tempo che dovrai impostare.

gio

Mi sembra sia un tempo abbastanza piccolo da fare in modo che ai max diaframmi della 5400 la foto non bruci.

La prova puoi farla semplicemente vedendo in M a 1/250 al max diafr. cosa ti segna l'esposimetro: se sovraespone l'unico sistema è quello del filtro ND, oppure con un polarizzatore che luce ne leva lo stesso.

Così, a naso ('chè di panning non sono affatto esperto) cercherei di scendere su tempi inferiori.

Tempo fa era stato pubblicato un post sul panning.
Vai sulla funzione cerca, parola panning, autore Jacopo (forse).

Ciao
Gio'
gio

Ooops,
non mi ero accorto delle risposte... 'na cambogia laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.