Denis Calamia
Apr 29 2007, 05:20 PM
Salve a tutta la Community...
Apro questa discussione con il solo scopo di trarre informazioni da vostre esperienze di scatto con il Nikon 28-70 f2,8...Lungi da me fare polemiche inutili ed infruttuose...
Spesso mi accade che scattando un soggetto avente sfondo a 2/3 metri con adeguati tempi di sicurezza e uso del flash,lo sfondo venga molto più nitido del soggetto...come se il soggetto abbia un effetto Blur (sfocato)...
Conferma mi è stata data da un mio amico,un professionista della fotografia,che ha provato il suo 28-70 f2,8 su più corpi Nikon (D70-D100-D2x),ma con il medesimo risultato...Abbiamo fatto anche degli scatti prova all'ultimo Click Create & Print di Palermo notando proprio questo front focus,anche altri suoi colleghi presenti all'evento lamentavano lo stesso front focus.... e voi??
Grazie...
Spindulo
Apr 29 2007, 05:25 PM
Ciao,Puoi postare qualche foto? Grazie!
Non possiedo quell'obiettivo di cui parli..ma se non ho capito male, dici che tutti i 28-70 soffrono di frontfocus? mmm mi pare strano, ma lascio la parola a chi ne possiede uno!
Buonadomenica!
Luix90
Apr 29 2007, 05:42 PM
sul lavoro di ieri nelle foto di gruppo ho notato questa cosa in molti scatto il fuoco era sulle sfondo , forse ho sbagliato io ma la cosa mi ha lasciato perplesso.
Stamani ho fatto degli scatti di prova chiarante in una situazione diversa
ma alla stessa distanza e diaframma , sono tutte perfette . Boooo non so che pensare.
Denis Calamia
Apr 29 2007, 05:45 PM
QUOTE(Spindulo @ Apr 29 2007, 06:25 PM)

Ciao,Puoi postare qualche foto? Grazie!
Non possiedo quell'obiettivo di cui parli..ma se non ho capito male, dici che tutti i 28-70 soffrono di frontfocus? mmm mi pare strano, ma lascio la parola a chi ne possiede uno!
Buonadomenica!
Ciao Spindulo...
NO !! non iniziamo male...fino ad adesso ho avuto conferma da 3 persone olte che a me...e specifico che il comportamento è casuale...sto cercando di capire in quali occasioni si verifica ed a quanti di voi si verifica...Il 28-70 è un ottica Stupenda!
Certo...spero di raccimolare magari una foto e la posto,dato che di solito le foto sfocate le butto via..
Spindulo
Apr 29 2007, 05:53 PM
QUOTE(Denis Calamia @ Apr 29 2007, 06:45 PM)

Ciao Spindulo...
NO !! non iniziamo male...fino ad adesso ho avuto conferma da 3 persone olte che a me...e specifico che il comportamento è casuale...sto cercando di capire in quali occasioni si verifica ed a quanti di voi si verifica...Il 28-70 è un ottica Stupenda!
Certo...spero di raccimolare magari una foto e la posto,dato che di solito le foto sfocate le butto via..

Come immaginavo, avevo inteso male, scusa.
Lo so che il 28-70 è un'ottica stupenda. Questo comportamento se non è insito nell'ottica stessa è dovuto al rapporto tra macchina e ottica..ma se dici l'ottica in questione è stata provata anche su macchie diverse dando il medesimo risultato..bah, un bel mistero.
Cmq prova a postare una foto incriminata con i dati di scatto, può essere utile per un'analisi più accurata.
Denis Calamia
Apr 29 2007, 06:00 PM
Eccovi subito una foto recente,per caso trovata...è un crop di una preparazione ad una foto di gruppo di circa 10 elementi,l'ho tagliata per far notare la messa a fuoco che cade sul torchio alle spalle dei soggetti..
Luix90
Apr 29 2007, 06:05 PM
In effetti è esattamente quello che in alcune situazioni e alcuni scatti ho notato io RIPETO forse ho sicuramente sbagliato io il fuoco ma può anche darsi di no ,allora perchè non approfondire?
Luix90
Apr 29 2007, 06:26 PM
Crop di un file !
28-70 2,8 su D2X a me sembra che sia piu a fuoco lo sfondo.
Denis Calamia
Apr 29 2007, 06:38 PM
altri campioni...da questa distanza è difficile sbagliar fuoco
Fuoco puntato sul naso...Notare che dal naso agli occhi è tutto fuori fuoco,mentre i capelli vicino all'orecchio e il bordo della magliettina è perfettamente nitido
1/60 f4 40mm

Altro...
Luix90
Apr 29 2007, 06:41 PM
Scusa Denis ma non ho capito se a te succede su tutti gli scatti oppure è una cosa che noti solo saltuariamente in situazioni occasionali?
Denis Calamia
Apr 29 2007, 11:17 PM
Ciao Luix90...si mi capita occasionalmente diciamo che quando si trova in vena di farmi prendere dispiaceri mi rifila 3 foto su 10 sfuocate,mentre cambiando ottica(cioè dal 28-70 f2,8 a 70mm passo al 70-200 f2,8 VR a 70mm),tenendo gli stessi paramenti di apertura,tempi,focale eccetera tutte le foto sono perfettamente a fuoco
QUOTE(Luix90 @ Apr 29 2007, 07:26 PM)

Crop di un file !
28-70 2,8 su D2X a me sembra che sia piu a fuoco lo sfondo.
Si effettivamente anche se poco chiaro,direi che si comporta proprio come il mio..
kogaku
Apr 30 2007, 01:00 AM
...pure a me succede ogni tanto, sopratutto con l'uso del flash... Per conto mio prendo 2 volte l'AF e noto un miglioramento nelle prestazioni...
Denis Calamia
Apr 30 2007, 03:10 PM
Però...a lamentare questo problemuccio non siamo in pochi...magari qualcuno che ha risolto ci può dare un consiglio,oppure ancor meglio una bella risposta ufficiale e risolutoria Nital..
Grazie...
macchiar
Apr 30 2007, 04:06 PM
Anch'io ho avuto la stessa esperienza (è stata descritta in
questo thread). Dopo aver provato a fondo l'obbiettivo in questione ho deciso di non prenderlo perchè la MAF a breve distanza non era precisa (punto ottimo di MAF arretrato rispetto a quello scelto dall'AF).
Per completezza dell'informazione sono da escludere respondabilità della macchina (D200) che funziona perfettamente con tutti gli altri obbiettivi in mio possesso (dal 35 f2 al 70-200 VR).
Buona Luce
Pino
Denis Calamia
Apr 30 2007, 05:20 PM
QUOTE(macchiar @ Apr 30 2007, 05:06 PM)

Anch'io ho avuto la stessa esperienza (è stata descritta in
questo thread). Dopo aver provato a fondo l'obbiettivo in questione ho deciso di non prenderlo perchè la MAF a breve distanza non era precisa (punto ottimo di MAF arretrato rispetto a quello scelto dall'AF).
Per completezza dell'informazione sono da escludere respondabilità della macchina (D200) che funziona perfettamente con tutti gli altri obbiettivi in mio possesso (dal 35 f2 al 70-200 VR).
Buona Luce
Pino
Ciao Macchiar...
Ho letto il trhead ma nessuna risposta certa ti è stata data...
Faccio notare che Il Mio 28-70 f2,8 è tenuto nella bambagia,non ha un graffio,non fischia(motore ad ultrasuoni),non ha polvere,tutte le ghiere scorrono fluide...praticamente nuovo...ma ogni tanto fà i capricci dandomi qualche foto fuori fuoco...ma attenzione...il mio 28-70 non è stato mai provato su altre Dslr,ma comunque con altre ottiche non ho nessun problema!!
Luix90
Apr 30 2007, 05:51 PM
Fino ad ieri persavo che ero io nonostante ero attento a realizzare qualche immagine fuorifuoco ma oggi qualche dubbio mi viene.
Comunque io il problema lo riscontrato solo occasionalmente lavorando in grandangolo 28-35 a diaframma 5,6 nei gruppi dove spesso si è a 3-5 metri.
Lucabeer
May 2 2007, 08:00 AM
QUOTE(Denis Calamia @ Apr 30 2007, 04:10 PM)

Però...a lamentare questo problemuccio non siamo in pochi...magari qualcuno che ha risolto ci può dare un consiglio,oppure ancor meglio una bella risposta ufficiale e risolutoria Nital..
Beh, sinceramente non mi viene in mente come potrebbe Nital dare una risposta ufficiale e risolutoria... visto che non si tratta certo di un difetto universale che affligge tutti i 28-70...
Semplice caso da assistenza, direi, legato ai singoli esemplari... (o, meglio, ai singoli accoppiamenti di tolleranze fra obiettivo e corpo macchina).
kogaku
May 2 2007, 08:18 AM
..ecco: luix90 è stato ancora più chiaro... Succede spesso in campo grandangolare il fattaccio... E le mie due D200 non hanno altri problemi con le mie altre ottiche Non so quanto Luca abbia ragione sulla risolozione singola del problema... Ripeto: basta fare un paio di misurazioni AF e la precisione torna, però spesso si perde il momento...
Lucabeer
May 2 2007, 08:44 AM
QUOTE(kogaku @ May 2 2007, 09:18 AM)

Non so quanto Luca abbia ragione sulla risolozione singola del problema...
Se il fenomeno è ripetibile con costanza, e se non è dovuto a errore dell'operatore (ovvero, per esempio, ritratto con uso della modalità AF-S con blocco della messa a fuoco... e poi movimento involontario delle mani del fotografo), è risolvibile.
Renzo74
May 2 2007, 08:44 AM
ciao,
a me succede la stessa cosa con D200+18-70.
non sono riuscito a trovare una condizione per cui il problema si ripete, capita in modo saltuario. Come Luix90 ho però notato che succede maggiormente alle focali grandangolari e con soggetti nell'arco dei 2-5 metri.
al momento non ho esempi, eventualemnte posto qs sera, fin'ora ho dato la colpa a me anche se a volte mi sono venuti dei dubbi...
Luix90
May 2 2007, 10:29 AM
Per la cronaca , ieri ho cercato di fare delle prove simulando il problema
ho iniziato con la D200 a 5,6 a 28 e poi a 35 con il flash .
Risultato : ho rinunciato è difficilissimo trovare il problema "se c'è" infatti quasi tutti gli scatti erano perfetti solo alcuni ma su tanti scatti erano leggermente fuori fuoco
dire che è colpa della macchina -obiettivo non me la sento .
Il fatto di prendere il fuoco piu volte potrebbe risolvere ma in certi casi è impossibile poi potrebbe capitare che il fuoco è esatto alla prima e sballa alla seconda misurazione come si fa a essere certi.
Fabbry
May 2 2007, 10:27 PM
Ciao a tutti
ho avuto anche io il medesimo problema tra 28 e 35mm
pensavo di essere io a sbagliare.. ma se siamo in parecchi....
cavolo quanto me rode!!!
kogaku
May 3 2007, 12:12 AM
QUOTE(Fabbry @ May 2 2007, 11:27 PM)

Ciao a tutti
ho avuto anche io il medesimo problema tra 28 e 35mm
pensavo di essere io a sbagliare.. ma se siamo in parecchi....
cavolo quanto me rode!!!
...rodicchia, rodicchia...
...ma almeno quando le azzecca sono stupende le foto!
Fabbry
May 3 2007, 01:28 PM
QUOTE(kogaku @ May 3 2007, 01:12 AM)

...rodicchia, rodicchia...
...ma almeno quando le azzecca sono stupende le foto!

No
Deppiù

eheh
Denis Calamia
May 3 2007, 11:03 PM
Salve Ragazzi...
Il discorso è semplice...Se avessi la certezza che un piccolo intervento in assistenza fosse risolutorio,manderei l'ottica in assistenza,ma il fatto è che non vi è certezza....e certe volte mi viene pure da pensare che sia la fotocamera perchè un ottica nuova di quella qualità e prezzo,montata su una dslr,non dovrebbe aver esitazione alcuna sulla focheggiatura!!
Luix90
May 4 2007, 06:41 AM
QUOTE(Denis Calamia @ May 4 2007, 12:03 AM)

Salve Ragazzi...
Il discorso è semplice...Se avessi la certezza che un piccolo intervento in assistenza fosse risolutorio,manderei l'ottica in assistenza,ma il fatto è che non vi è certezza....e certe volte mi viene pure da pensare che sia la fotocamera perchè un ottica nuova di quella qualità e prezzo,montata su una dslr,non dovrebbe aver esitazione alcuna sulla focheggiatura!!
Perfettamente d'accordo con te , ripeto se il problemino c'è credo sia meglio tenercelo e stare un po piu attenti o un po di maschera di contrasto in piu.
Un mio collega per una cavolata a mandato in assistenza il suo 12-24 bene non vi dico le storie che ci sono state, la mia opinione che in assistenza deve andare la macchina o l'ottica con difetti EVIDENTI e certi non ipotesi .
Ciao
Lucabeer
May 4 2007, 07:49 AM
QUOTE(Denis Calamia @ May 4 2007, 12:03 AM)

Salve Ragazzi...
Il problema infatti è spesso nella fotocamera... ma serve mandare anche l'obiettivo per verifica, in modo da verificare l'accoppiata (che può essere più critica con un obiettivo che con un altro).
jack70
May 4 2007, 08:26 AM
Io dell'assistenza LTR posso solo parlare bene... la mia D200 dava backfocus con l'80-200 bighiera... ho incolpato l'ottica e l'ho venduta... poi si è ripresentato lo stesso problema, con intensità variabile, con il 12-24, con l'85/1,4 e leggerissimo con il 18-200... ho fatto un unico pacchetto e ho spedito in LTR dove hanno tarato prima la D200 poi verificato e regolato le ottiche che anche dopo la ritaratura del corpo macchina continuavano a soffrirne ... la mia paura era che le ottiche rimaste a casa e che non avevano questo problema, una volta ritarata la D200, potessero soffrire di frontfocus... invece ora è tutto perfetto...
Ora sono in attesa di un 28-70/2,8 preso usato e incrocio le dita...
Andry81
May 4 2007, 09:14 AM
QUOTE(jack70 @ May 4 2007, 09:26 AM)

ho fatto un unico pacchetto e ho spedito in LTR dove hanno tarato prima la D200 poi verificato e regolato le ottiche che anche dopo la ritaratura del corpo macchina continuavano a soffrirne ...
Non ho ben capito se poi hai risolto o meno con queste ottiche....
jack70
May 4 2007, 09:44 AM
Si, ho risolto tutto... prima sono intervenuti sul corpo macchina per rendere la MAF perfetta, poi hanno verificato quali obiettivi risultavano ora a posto (ciè quelli che non avevano bf loro ma subivano quello della D200) e tarato quelli che continuavano ad avere bf (cioè quelli che avevano problemi di tolleranza indipendentemente dal corpo... tra questi il 12-24 che mai avrei sospettato potesse avere bf... me la sarei aspettata di + da un tele). Rientrata la macchina ho verificato la MAF dell' 80-200 AFS, 80-400 VR... e tutti sono perfetti... e il tutto in tempi brevissimi...
Andry81, ti ho mandato un PM...
Luix90
May 4 2007, 10:09 AM
Ragazzi però secondo me stiamo andanto fuori tema .
Il problema di backfocus o fronfocus è un problema fisso e costante , con il 28-70 invece abbimo rilevato FORSE e sottolineo FORSE un problema del tutto incostante e imprevedibile.
Ho sofferto del problema di backfocus con la Minolta 7D con il 17-35 infatti tutti gli scatti a 17 - a 3-5merti erano fuorifuoco bastava portare a 20mm che tutto era perfetto.
sergioderosas
May 28 2007, 02:50 PM
Anche io ho notato dei problemi col mio 28-70 con la D200, in alcuni momenti sembra che lo scatto sia perfetto, nitido e inciso, in molti altri invece e leggermente sfocato, come se fosse un pochino fuori fuoco.
Ho fatto svariate prove per vedere se era un errore di messa a fuoco, i risultati hanno sempre confermato il problema. Non è così inciso come dovrebbe essere.
Uno di questi giorni faccio delle prove con la F5 e vedo se dipende dall'ottica oppure un errore dovuto all'accoppiata Ottica / corpo.
Skylight
May 28 2007, 07:27 PM
Intervengo nella discussione per dire che anche la mia D200 ed il 18-70 (che sono stati in assistenza con correzione backfocus) presenta saltuariamente il soggetto messo a fuoco leggermente sfocato con la parte dietro correttamente focheggiata.
La cosa si è fortemente ridotta da quando ho cambiato l'area AF ad area dinamica per l'AF ad area singola.
Noto inoltre che se l'area AF (che si visualizza in NX) è al confine tra soggetto e sfondo, capita che la macchina metta a fuoco lo sfondo.
IgorDR
May 29 2007, 09:49 AM
Non so se può esserti utile, ma anch'io 6 mesi fa avevo notato delle aberrazioni sul nuovo 28-70 e avevo iniziato un thread che poi si è rivelato molto interssante.
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=49369Al thread ha risposto anche l'Ing. Maio cha ha fatto lui stesso dei test confermando i miei risultati, ma chiarendo comunque la questione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.