Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Denis Calamia
Salve a tutta la Community...

Apro questa discussione con il solo scopo di trarre informazioni da vostre esperienze di scatto con il Nikon 28-70 f2,8...Lungi da me fare polemiche inutili ed infruttuose...

Spesso mi accade che scattando un soggetto avente sfondo a 2/3 metri con adeguati tempi di sicurezza e uso del flash,lo sfondo venga molto più nitido del soggetto...come se il soggetto abbia un effetto Blur (sfocato)...

Conferma mi è stata data da un mio amico,un professionista della fotografia,che ha provato il suo 28-70 f2,8 su più corpi Nikon (D70-D100-D2x),ma con il medesimo risultato...Abbiamo fatto anche degli scatti prova all'ultimo Click Create & Print di Palermo notando proprio questo front focus,anche altri suoi colleghi presenti all'evento lamentavano lo stesso front focus.... e voi??

Grazie...
Spindulo
Ciao,Puoi postare qualche foto? Grazie!
Non possiedo quell'obiettivo di cui parli..ma se non ho capito male, dici che tutti i 28-70 soffrono di frontfocus? mmm mi pare strano, ma lascio la parola a chi ne possiede uno!
Buonadomenica!
Luix90
sul lavoro di ieri nelle foto di gruppo ho notato questa cosa in molti scatto il fuoco era sulle sfondo , forse ho sbagliato io ma la cosa mi ha lasciato perplesso.
Stamani ho fatto degli scatti di prova chiarante in una situazione diversa
ma alla stessa distanza e diaframma , sono tutte perfette . Boooo non so che pensare.
Denis Calamia
QUOTE(Spindulo @ Apr 29 2007, 06:25 PM) *

Ciao,Puoi postare qualche foto? Grazie!
Non possiedo quell'obiettivo di cui parli..ma se non ho capito male, dici che tutti i 28-70 soffrono di frontfocus? mmm mi pare strano, ma lascio la parola a chi ne possiede uno!
Buonadomenica!

Ciao Spindulo...NO !! non iniziamo male...fino ad adesso ho avuto conferma da 3 persone olte che a me...e specifico che il comportamento è casuale...sto cercando di capire in quali occasioni si verifica ed a quanti di voi si verifica...Il 28-70 è un ottica Stupenda! wink.gif

Certo...spero di raccimolare magari una foto e la posto,dato che di solito le foto sfocate le butto via..
Spindulo
QUOTE(Denis Calamia @ Apr 29 2007, 06:45 PM) *

Ciao Spindulo...NO !! non iniziamo male...fino ad adesso ho avuto conferma da 3 persone olte che a me...e specifico che il comportamento è casuale...sto cercando di capire in quali occasioni si verifica ed a quanti di voi si verifica...Il 28-70 è un ottica Stupenda! wink.gif

Certo...spero di raccimolare magari una foto e la posto,dato che di solito le foto sfocate le butto via..

biggrin.gif Come immaginavo, avevo inteso male, scusa.
Lo so che il 28-70 è un'ottica stupenda. Questo comportamento se non è insito nell'ottica stessa è dovuto al rapporto tra macchina e ottica..ma se dici l'ottica in questione è stata provata anche su macchie diverse dando il medesimo risultato..bah, un bel mistero.
Cmq prova a postare una foto incriminata con i dati di scatto, può essere utile per un'analisi più accurata.
Denis Calamia
Eccovi subito una foto recente,per caso trovata...è un crop di una preparazione ad una foto di gruppo di circa 10 elementi,l'ho tagliata per far notare la messa a fuoco che cade sul torchio alle spalle dei soggetti..

IPB Immagine
Luix90
In effetti è esattamente quello che in alcune situazioni e alcuni scatti ho notato io RIPETO forse ho sicuramente sbagliato io il fuoco ma può anche darsi di no ,allora perchè non approfondire?
Luix90
Crop di un file !
28-70 2,8 su D2X a me sembra che sia piu a fuoco lo sfondo.
Denis Calamia
altri campioni...da questa distanza è difficile sbagliar fuoco
Fuoco puntato sul naso...Notare che dal naso agli occhi è tutto fuori fuoco,mentre i capelli vicino all'orecchio e il bordo della magliettina è perfettamente nitido

1/60 f4 40mm

IPB Immagine

Altro...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Luix90
Scusa Denis ma non ho capito se a te succede su tutti gli scatti oppure è una cosa che noti solo saltuariamente in situazioni occasionali?
Denis Calamia
Ciao Luix90...si mi capita occasionalmente diciamo che quando si trova in vena di farmi prendere dispiaceri mi rifila 3 foto su 10 sfuocate,mentre cambiando ottica(cioè dal 28-70 f2,8 a 70mm passo al 70-200 f2,8 VR a 70mm),tenendo gli stessi paramenti di apertura,tempi,focale eccetera tutte le foto sono perfettamente a fuoco

QUOTE(Luix90 @ Apr 29 2007, 07:26 PM) *

Crop di un file !
28-70 2,8 su D2X a me sembra che sia piu a fuoco lo sfondo.

Si effettivamente anche se poco chiaro,direi che si comporta proprio come il mio..
kogaku
...pure a me succede ogni tanto, sopratutto con l'uso del flash... Per conto mio prendo 2 volte l'AF e noto un miglioramento nelle prestazioni...
Denis Calamia
Però...a lamentare questo problemuccio non siamo in pochi...magari qualcuno che ha risolto ci può dare un consiglio,oppure ancor meglio una bella risposta ufficiale e risolutoria Nital.. rolleyes.gif

Grazie... wink.gif
macchiar
Anch'io ho avuto la stessa esperienza (è stata descritta in questo thread). Dopo aver provato a fondo l'obbiettivo in questione ho deciso di non prenderlo perchè la MAF a breve distanza non era precisa (punto ottimo di MAF arretrato rispetto a quello scelto dall'AF).

Per completezza dell'informazione sono da escludere respondabilità della macchina (D200) che funziona perfettamente con tutti gli altri obbiettivi in mio possesso (dal 35 f2 al 70-200 VR).

Buona Luce

Pino
Denis Calamia
QUOTE(macchiar @ Apr 30 2007, 05:06 PM) *

Anch'io ho avuto la stessa esperienza (è stata descritta in questo thread). Dopo aver provato a fondo l'obbiettivo in questione ho deciso di non prenderlo perchè la MAF a breve distanza non era precisa (punto ottimo di MAF arretrato rispetto a quello scelto dall'AF).

Per completezza dell'informazione sono da escludere respondabilità della macchina (D200) che funziona perfettamente con tutti gli altri obbiettivi in mio possesso (dal 35 f2 al 70-200 VR).

Buona Luce
Pino

Ciao Macchiar...
Ho letto il trhead ma nessuna risposta certa ti è stata data...
Faccio notare che Il Mio 28-70 f2,8 è tenuto nella bambagia,non ha un graffio,non fischia(motore ad ultrasuoni),non ha polvere,tutte le ghiere scorrono fluide...praticamente nuovo...ma ogni tanto fà i capricci dandomi qualche foto fuori fuoco...ma attenzione...il mio 28-70 non è stato mai provato su altre Dslr,ma comunque con altre ottiche non ho nessun problema!!
Luix90
Fino ad ieri persavo che ero io nonostante ero attento a realizzare qualche immagine fuorifuoco ma oggi qualche dubbio mi viene.
Comunque io il problema lo riscontrato solo occasionalmente lavorando in grandangolo 28-35 a diaframma 5,6 nei gruppi dove spesso si è a 3-5 metri.
Lucabeer
QUOTE(Denis Calamia @ Apr 30 2007, 04:10 PM) *
Però...a lamentare questo problemuccio non siamo in pochi...magari qualcuno che ha risolto ci può dare un consiglio,oppure ancor meglio una bella risposta ufficiale e risolutoria Nital.. rolleyes.gif

Beh, sinceramente non mi viene in mente come potrebbe Nital dare una risposta ufficiale e risolutoria... visto che non si tratta certo di un difetto universale che affligge tutti i 28-70...

Semplice caso da assistenza, direi, legato ai singoli esemplari... (o, meglio, ai singoli accoppiamenti di tolleranze fra obiettivo e corpo macchina).
kogaku
..ecco: luix90 è stato ancora più chiaro... Succede spesso in campo grandangolare il fattaccio... E le mie due D200 non hanno altri problemi con le mie altre ottiche Non so quanto Luca abbia ragione sulla risolozione singola del problema... Ripeto: basta fare un paio di misurazioni AF e la precisione torna, però spesso si perde il momento...
Lucabeer
QUOTE(kogaku @ May 2 2007, 09:18 AM) *
Non so quanto Luca abbia ragione sulla risolozione singola del problema...

Se il fenomeno è ripetibile con costanza, e se non è dovuto a errore dell'operatore (ovvero, per esempio, ritratto con uso della modalità AF-S con blocco della messa a fuoco... e poi movimento involontario delle mani del fotografo), è risolvibile.
Renzo74
ciao,

a me succede la stessa cosa con D200+18-70.

non sono riuscito a trovare una condizione per cui il problema si ripete, capita in modo saltuario. Come Luix90 ho però notato che succede maggiormente alle focali grandangolari e con soggetti nell'arco dei 2-5 metri.

al momento non ho esempi, eventualemnte posto qs sera, fin'ora ho dato la colpa a me anche se a volte mi sono venuti dei dubbi...

Luix90
Per la cronaca , ieri ho cercato di fare delle prove simulando il problema
ho iniziato con la D200 a 5,6 a 28 e poi a 35 con il flash .
Risultato : ho rinunciato è difficilissimo trovare il problema "se c'è" infatti quasi tutti gli scatti erano perfetti solo alcuni ma su tanti scatti erano leggermente fuori fuoco
dire che è colpa della macchina -obiettivo non me la sento .
Il fatto di prendere il fuoco piu volte potrebbe risolvere ma in certi casi è impossibile poi potrebbe capitare che il fuoco è esatto alla prima e sballa alla seconda misurazione come si fa a essere certi.
Fabbry
Ciao a tutti
ho avuto anche io il medesimo problema tra 28 e 35mm
pensavo di essere io a sbagliare.. ma se siamo in parecchi....
cavolo quanto me rode!!!
kogaku
QUOTE(Fabbry @ May 2 2007, 11:27 PM) *

Ciao a tutti
ho avuto anche io il medesimo problema tra 28 e 35mm
pensavo di essere io a sbagliare.. ma se siamo in parecchi....
cavolo quanto me rode!!!

...rodicchia, rodicchia...

...ma almeno quando le azzecca sono stupende le foto! wink.gif
Fabbry
QUOTE(kogaku @ May 3 2007, 01:12 AM) *

...rodicchia, rodicchia...

...ma almeno quando le azzecca sono stupende le foto! wink.gif

No
Deppiù wink.gif
eheh
Denis Calamia
Salve Ragazzi...
Il discorso è semplice...Se avessi la certezza che un piccolo intervento in assistenza fosse risolutorio,manderei l'ottica in assistenza,ma il fatto è che non vi è certezza....e certe volte mi viene pure da pensare che sia la fotocamera perchè un ottica nuova di quella qualità e prezzo,montata su una dslr,non dovrebbe aver esitazione alcuna sulla focheggiatura!!
Luix90
QUOTE(Denis Calamia @ May 4 2007, 12:03 AM) *

Salve Ragazzi...
Il discorso è semplice...Se avessi la certezza che un piccolo intervento in assistenza fosse risolutorio,manderei l'ottica in assistenza,ma il fatto è che non vi è certezza....e certe volte mi viene pure da pensare che sia la fotocamera perchè un ottica nuova di quella qualità e prezzo,montata su una dslr,non dovrebbe aver esitazione alcuna sulla focheggiatura!!

Perfettamente d'accordo con te , ripeto se il problemino c'è credo sia meglio tenercelo e stare un po piu attenti o un po di maschera di contrasto in piu.
Un mio collega per una cavolata a mandato in assistenza il suo 12-24 bene non vi dico le storie che ci sono state, la mia opinione che in assistenza deve andare la macchina o l'ottica con difetti EVIDENTI e certi non ipotesi .
Ciao
Lucabeer
QUOTE(Denis Calamia @ May 4 2007, 12:03 AM) *
Salve Ragazzi...

Il problema infatti è spesso nella fotocamera... ma serve mandare anche l'obiettivo per verifica, in modo da verificare l'accoppiata (che può essere più critica con un obiettivo che con un altro).
jack70
Io dell'assistenza LTR posso solo parlare bene... la mia D200 dava backfocus con l'80-200 bighiera... ho incolpato l'ottica e l'ho venduta... poi si è ripresentato lo stesso problema, con intensità variabile, con il 12-24, con l'85/1,4 e leggerissimo con il 18-200... ho fatto un unico pacchetto e ho spedito in LTR dove hanno tarato prima la D200 poi verificato e regolato le ottiche che anche dopo la ritaratura del corpo macchina continuavano a soffrirne ... la mia paura era che le ottiche rimaste a casa e che non avevano questo problema, una volta ritarata la D200, potessero soffrire di frontfocus... invece ora è tutto perfetto...
Ora sono in attesa di un 28-70/2,8 preso usato e incrocio le dita...
Andry81
QUOTE(jack70 @ May 4 2007, 09:26 AM) *

ho fatto un unico pacchetto e ho spedito in LTR dove hanno tarato prima la D200 poi verificato e regolato le ottiche che anche dopo la ritaratura del corpo macchina continuavano a soffrirne ...

Non ho ben capito se poi hai risolto o meno con queste ottiche....
jack70
Si, ho risolto tutto... prima sono intervenuti sul corpo macchina per rendere la MAF perfetta, poi hanno verificato quali obiettivi risultavano ora a posto (ciè quelli che non avevano bf loro ma subivano quello della D200) e tarato quelli che continuavano ad avere bf (cioè quelli che avevano problemi di tolleranza indipendentemente dal corpo... tra questi il 12-24 che mai avrei sospettato potesse avere bf... me la sarei aspettata di + da un tele). Rientrata la macchina ho verificato la MAF dell' 80-200 AFS, 80-400 VR... e tutti sono perfetti... e il tutto in tempi brevissimi...

Andry81, ti ho mandato un PM...
Luix90
Ragazzi però secondo me stiamo andanto fuori tema .
Il problema di backfocus o fronfocus è un problema fisso e costante , con il 28-70 invece abbimo rilevato FORSE e sottolineo FORSE un problema del tutto incostante e imprevedibile.
Ho sofferto del problema di backfocus con la Minolta 7D con il 17-35 infatti tutti gli scatti a 17 - a 3-5merti erano fuorifuoco bastava portare a 20mm che tutto era perfetto.
sergioderosas
Anche io ho notato dei problemi col mio 28-70 con la D200, in alcuni momenti sembra che lo scatto sia perfetto, nitido e inciso, in molti altri invece e leggermente sfocato, come se fosse un pochino fuori fuoco.

Ho fatto svariate prove per vedere se era un errore di messa a fuoco, i risultati hanno sempre confermato il problema. Non è così inciso come dovrebbe essere.

Uno di questi giorni faccio delle prove con la F5 e vedo se dipende dall'ottica oppure un errore dovuto all'accoppiata Ottica / corpo.
Skylight
Intervengo nella discussione per dire che anche la mia D200 ed il 18-70 (che sono stati in assistenza con correzione backfocus) presenta saltuariamente il soggetto messo a fuoco leggermente sfocato con la parte dietro correttamente focheggiata.

La cosa si è fortemente ridotta da quando ho cambiato l'area AF ad area dinamica per l'AF ad area singola.

Noto inoltre che se l'area AF (che si visualizza in NX) è al confine tra soggetto e sfondo, capita che la macchina metta a fuoco lo sfondo.
IgorDR
Non so se può esserti utile, ma anch'io 6 mesi fa avevo notato delle aberrazioni sul nuovo 28-70 e avevo iniziato un thread che poi si è rivelato molto interssante.

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=49369

Al thread ha risposto anche l'Ing. Maio cha ha fatto lui stesso dei test confermando i miei risultati, ma chiarendo comunque la questione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.