Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
blutopia
Bene,chissà che idee avete o che desideri nutrite di vedere sviluppati obiettivi o nuove tecnologie...beh scrivete quello che vorreste vedere realizzato da Nikon...

inizio io...vorrei un bel

AF-s 50mm f1.4 DX (così ho un 5oino vero...)

a meno che non ci sia un futuro Full Frame ....ovviamente

cuomonat
QUOTE(blutopia @ Apr 23 2007, 01:58 PM) *

Bene,chissà che idee avete o che desideri nutrite di vedere sviluppati obiettivi o nuove tecnologie...beh scrivete quello che vorreste vedere realizzato da Nikon...

inizio io...vorrei un bel

Per avere il 50ino vero su DX dovresti sperare in un AFS 35/1.4 DX (circa).
A me piacerebbe un AFS 70/200 f2.8 VR DX o in alternativa un AFS 180/2.8 VR su FF.
geppoman
un 70-300 f 2.8 VR con funzione macro sotto i 400 euro
Dino Giannasi
Non so se ho capito bene, ma se intendi che con un 50DX ottieni il corrispondente di una macchina 35mm pellicola su una digitale con sensore ridotto allora sei fuori strada.
L'angolo di campo non cambia se è DX, cambia solo il cerchio che "copre" il sensore, ottimizzato appunto per il formato ridotto. Quindi un 50, Dx o non Dx su digitale ha sempre il fattore 1.5 e quindi come focale è ovviamente 50 ma com angolo di campo si comporta come un 75mm.

Se ho capito male allora un 50 f/1.4 esiste già, è ottimo e non vedo la necessità di un DX, dato che questo si può usare sia su analogiche che su digitali.

saluti, Dino
ludofox
QUOTE(blutopia @ Apr 23 2007, 02:00 PM) *

...inizio io...vorrei un bel

Che sia DX oppure no, un 50 rimane sempre un 50.... wink.gif
Quello che tu vorresti è probabilmente un 35 f/1.4 DX che dovrebbe costare un po' meno di un ipotretico 35 f/1.4 per il 24X36... dato il minor cerchio di copertura necessario.

...O forse ho capito male io?... hmmm.gif
blutopia
ho involontariamente aperto due discussioni uguali,chiedo ai moderatori di unirle se possibile o eliminarne una graaaazieee

Nota ludofox:
Discussioni unite.
blutopia
magari!! ahah

ora che ci penso...un tergicristallo per il sensore,o le pellicole come per il casco da corsa...così mi levo dalle scatole la polvere...o meglio,un vetrino applicato sul sensore,con antiriflesso f0.0..asportabile e lavabile,non chiedo troppo no?

QUOTE(blutopia @ Apr 23 2007, 02:07 PM) *

ho involontariamente aperto due discussioni uguali,chiedo ai moderatori di unirle se possibile o eliminarne una graaaazieee
Nota ludofox:
Discussioni unite.

Grazie Ludofox (rapidissssssimo....)

Se si potesse,vorrei fosse inventato l'obiettivo definitivo zoom

tipo un 10-50mm f2.8 con in aggiunta un bel 50-105mm f2.8 vr

ecco con due obiettivi del genere la mia borsa sarebbe perfetta.
alexb61
QUOTE(blutopia @ Apr 23 2007, 02:20 PM) *

tipo un 10-50mm f2.8 con in aggiunta un bel 50-105mm f2.8 vr

il 50-105, ovviamente, deve essere macro 1:1...

alex
ludofox
Già, perché allora non un 10-105 f/2.8 direttamente? ...
Magari piccolo, leggero, discreto ed economico...

Ho l'impressione che le leggi della fisica non possano essere eluse. biggrin.gif

Schezi a parte, l'idea di ottiche tuttofare, non mi entusiasma troppo.
Quello che vorrei è un software in grado di gestire Nef pesanti in minor tempo.

Ed è comunque un capriccio. Prima occorreva andare al laboratorio, parcheggiare, aspettare lo sviluppo, tornare indietro, sperare di ritrovare parcheggio, .....
Roberto Romano
Cosa vorrei da Nikon? Solo una cosa: che il controllo di qualità non sia più delegato all'utente finale... wink.gif fatto ciò, possono sfornare quello che vogliono e a me starà bene.

Ciao smile.gif
blutopia
QUOTE(ludofox @ Apr 23 2007, 02:23 PM) *

Già, perché allora non un 10-105 f/2.8 direttamente? ...

Ho l'impressione che le leggi della fisica non possano essere eluse. biggrin.gif

Credo che avrebbe dimensioni gigantesche per avere quell'apertura...ma soprattutto sai che distorsione a barilotto? ti farebbe diventare una carta da gioco a forma di moneta...ahah
alessandro.sentieri
Un 24-120 f/2.8 VR che non costi come un'utilitaria o in alternativa un super grandangolare (tipo 9mm) non fish, privo di distorsioni e aberrazioni, ovviamente neanche questo troppo costoso.
Oppure, in alternativa, tutte e due le alternative di cui sopra...
Fabio Pianigiani
Una fotocamera fotoauotocensurante ... IPB Immagine

reefaddict
mmm.... fatemi capire, vuol dire che le capacità espressive di qualcuno attualmente sono limitate da una "lacuna" nell'infinita produzione di obiettivi Nikkor? biggrin.gif

blutopia, il 35mm f/2 non va bene? Nel mio caso lo trovo un ottimo normale su DSLR

Vabbé, allora io rivoto per il mio 70-200VR f/4 da 1000 Euro... niente DX nel 2007, grazie wink.gif
milk
QUOTE(senale @ Apr 23 2007, 02:31 PM) *

Un 24-120 f/2.8 VR che non costi come un'utilitaria o in alternativa un super grandangolare (tipo 9mm) non fish, privo di distorsioni e aberrazioni, ovviamente neanche questo troppo costoso.
Oppure, in alternativa, tutte e due le alternative di cui sopra...

Quoto anch'io per un nuovo 24-120 vr:andrebbe bene anche f/4 fisso.

Ho provato quello della concorrenza è devo dire che non è niente male.

Milko
Andry81
un bighiera senza problemi di backfocus!!!!!!!!!!!!! laugh.gif
.oesse.
una casa nuova
wink.gif

.oesse.
Paolo Inselvini
300 f/4 VR.
testarossa
un bel 10-30 f1,8 dx
andreafoschi
QUOTE(ludofox @ Apr 23 2007, 02:23 PM) *

Quello che vorrei è un software in grado di gestire Nef pesanti in minor tempo.

rolleyes.gif

c'e' gia'...

laugh.gif

per il resto, come ebbi a dire in occasioni simili, desidererei tanto un 70-200 f4 vr, di qualita' pari al 2.8...

andrea
Francesco Martini
...una digitale "usa e getta"..... messicano.gif
Francesco Martini
gandalef
seriamente un 28/1.4
scherzosamente un 28/1.4 biggrin.gif
sangria
bah di ottiche ce ne sono per tutti i gusti, l'unica cosa che pesa sempre è il prezzo, la mia proposta è uno sconto per gli utenti Nital wink.gif
ringhiobd
QUOTE(Francesco Martini @ Apr 23 2007, 06:54 PM) *

...una digitale "usa e getta"..... messicano.gif
Francesco Martini

Molte sono già così: le usi per un po' poi le getti visto che diventano subito obsolete e nessuno te le ricompra laugh.gif
gandalef
QUOTE(sangria @ Apr 23 2007, 07:11 PM) *

la mia proposta è uno sconto per gli utenti Nital wink.gif

andando per gradi uno sconto maggiore per i moderatori tongue.gif biggrin.gif
igunther
un'offerta tipo "compra un prodotto, il secondo te lo regaliamo" oppure "il giorno tot. scegli un prodotto dal catalogo a soli 1€!!!" ...insomma traslare su macchine e obiettivi una promozione da scatola di biscotti... biggrin.gif bè, in effetti potrebbe essere un'idea Lampadina.gif , no?
tembo
- Il "vecchio" 400 f/3.5 Ai aggiornato in versione Afs, con peso e ingombro simili;
- Lo stesso restyling per il "vecchio" 600 f/5.6.
Diego
Stidy
Da buon vecchio F3ista, non mi dispiacerebbe avere la possibilità sui corpi di chiudere l'oculare con un tastino, invece della piastrina di plastica che ho perso il giorno stesso in cui ho comprato la D200.... mad.gif

Altra cosa che vorrei avere è il pentaprisma staccabile e sostituibile come appunto avveniva sulla F3... una cosa che quando la provi... è difficile rinunciarvi.
Paolo Inselvini
Un'altra richiesta 400 5.6 VR. smile.gif
Stefano_Mussi
1) L'abolizione delle ottiche G.
2) Anello di simulazione del diaframma su tutte le reflex anche quelle di fascia medio bassa!

Capisco che togliere la ghiera del diaframma possa abbassare il costo dell'obiettivo (mi piacerebbe sapere di quanto), ma proprio non digerisco la scelta di abolirla.
In questo modo è venuta meno gran parte della leggendaria compatibilità dell'innesto Nikon e poi dal punto di vista operativo ho sempre trovato comodissimo usare la ghiera dell'obiettivo e faccio fatica a cambiare (per la verità non ci sto nemmeno provando infatti appena presa ho settato subito la F100 per usare la ghiera dell'obiettivo).

Ovviamente questo ormai non succederà più.

Per rimanere con i piedi per terra credo sarebbe gradito da parte di Nikon nel 2007 l'annuncio o del tanto chiacchierato sensore FF oppure di un grandangolare DX fisso intorno ai 12mm o 14mm. Per ora comunque sto ancora alla finestra con qualche Velvia sempre pronta in frigo e aspetto. Per il digitale c'è sempre tempo.

Ciao
acarodp@yahoo.it
In ordine disordinato di apparizione. Anche se dubito che mi comprerei alcuna di queste cose ora come ora. Sono piu' che altro cose che penso in generale la Nikon farebbe bene a introdurre o reintrodurre.

- 70-200 F4 VR "a la Canon" ossia di costruzione e resa professionale, una sorta di 70-200 vr leggero.

- una D3 full frame. Non per me, a me non serve ma ridurrebbe l'inquinamento acustico dei forum Nikon rolleyes.gif e scusate se e' poco. E poi c'e' gente a cui servirebbe. Sempre sulle D3, mi associo alla richiesta del ritorno del mirino modulare. Un sistema totalmente modulare sarebbe ancora meglio (mirini E DORSI) ma mi sa che il costo sarebbe proibitivo.

- LA RINASCITA DEL 28 1.4!!!!!!!! LO RIVOGLIO. Anche se non potendomi permettere il vecchio, dubito che mi potrei permettere il nuovo. Pero' e' da sempre un mio sogno nel cassetto. O piu' in generale un po' di fissi corti e degnamente luminosi, tipo il terzetto sigma 20-24-28 1.8. Sarebbero particolarmente adatti per il DX ma farebbero comunque bene (se non e' troppo oneroso) a farli FF.

- AF-S sui fissi corti (in primis il 50). Non vitale, ma farebbe felici i D40isti. Penso che questo succedera', senza fretta.

- VR su tutti i tele lunghi. Sospetto che il primo ad apparire sara' forse il 300/4 VR. A me interesserebbe. Gli " sportivi" mi pare lamentino l'assenza di VR sui tele lunghi (400 e oltre).

Ciao

L.

Alessandro Battista
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ Apr 24 2007, 03:55 PM) *

In ordine disordinato di apparizione. Anche se dubito che mi comprerei alcuna di queste cose ora come ora. Sono piu' che altro cose che penso in generale la Nikon farebbe bene a introdurre o reintrodurre.

- 70-200 F4 VR "a la Canon" ossia di costruzione e resa professionale, una sorta di 70-200 vr leggero.

- una D3 full frame. Non per me, a me non serve ma ridurrebbe l'inquinamento acustico dei forum Nikon rolleyes.gif e scusate se e' poco. E poi c'e' gente a cui servirebbe. Sempre sulle D3, mi associo alla richiesta del ritorno del mirino modulare. Un sistema totalmente modulare sarebbe ancora meglio (mirini E DORSI) ma mi sa che il costo sarebbe proibitivo.

- LA RINASCITA DEL 28 1.4!!!!!!!! LO RIVOGLIO. Anche se non potendomi permettere il vecchio, dubito che mi potrei permettere il nuovo. Pero' e' da sempre un mio sogno nel cassetto. O piu' in generale un po' di fissi corti e degnamente luminosi, tipo il terzetto sigma 20-24-28 1.8. Sarebbero particolarmente adatti per il DX ma farebbero comunque bene (se non e' troppo oneroso) a farli FF.

- AF-S sui fissi corti (in primis il 50). Non vitale, ma farebbe felici i D40isti. Penso che questo succedera', senza fretta.

- VR su tutti i tele lunghi. Sospetto che il primo ad apparire sara' forse il 300/4 VR. A me interesserebbe. Gli " sportivi" mi pare lamentino l'assenza di VR sui tele lunghi (400 e oltre).

Ciao

L.

Quoto quanto hai scritto, in particolare il primo punto.
Aggiungerei solo la possibilità di memorizzare via software, chiaramente on camera, la regolazione fine di fuoco per gli obiettivi per eliminare il problema di back/front focus.
Funzione che mi sembra esista sulla nuova ammiraglia Canon.

Un saluto, Alessandro.

Ciao
cuomonat
Posso insistere smile.gif ?
QUOTE(cuomonat @ Apr 23 2007, 02:05 PM) *

A me piacerebbe un AFS 70/200 f2.8 VR DX o in alternativa un AFS 180/2.8 VR su FF.

Ne ho bisogno. grazie.gif
acarodp@yahoo.it
QUOTE(Romanticorso @ Apr 24 2007, 04:25 PM) *

Quoto quanto hai scritto, in particolare il primo punto.
Aggiungerei solo la possibilità di memorizzare via software, chiaramente on camera, la regolazione fine di fuoco per gli obiettivi per eliminare il problema di back/front focus.
Funzione che mi sembra esista sulla nuova ammiraglia Canon.

Un saluto, Alessandro.

Ciao

Hai ragione, me l'ero dimenticata questa ma in effetti e' stata una buona trovata da parte di Canon, che come dici l'ha implementata sulla Mk III. Io forse la vedrei, piu' che come una cosa da implementare on camera, una cosa da gestire attraverso computer, vista la delicatezza della regolazione: un' interfaccina tale per cui punti la mira inclinata, scatti, sul pc ti appare la foto bella grande, regoli il fuoco fine, riscatti, regoli eccetera, e quando ti va bene il settaggio viene salvato nella macchina.

Adesso che mi sovviene, un' altra cosa che CREDO le Canon di ala gamma abbiano e che mi pare al contempo semplice da implementare ed utile e' il salvataggio dei settaggi di macchina sulla CF card: sposti la CF su di un'altra macchina e tiri su i settaggi che ti sono piu' congeniali. In principo uno potrebbe anche usarlo per memorizzare piu' set di impostazioni (non so se sia previsto nel sistema Canon).

Ciao

Luca
decarolisalfredo
QUOTE(cuomonat @ Apr 24 2007, 04:31 PM) *

Posso insistere smile.gif ?

Ne ho bisogno. grazie.gif

Il Vr consiste in alcune lenti che vibrano nelle varie direzioni, se lo metti sul 180 cambi lo schema ottico, non sarebbe più quello.
Io seguiterei a tenermi il mio 180.
Il 300 f:4 Af precedente all'attuale ha lo stesso schema ottico del 180, eppure siccome le lenti sono distanziate per raggiungere i 300 mm, la resa non è nemmeno paragonabile.

Non toccatemi il 180

lo hanno già detto: ritornare al controllo qualità di una volta, noi siamo Nikonisti, siamo abbituati ad un certo tipo di affidabilità, non si riesce ad abbituarci a cose cinesi.
Alessandro Battista
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ Apr 24 2007, 04:47 PM) *

Hai ragione, me l'ero dimenticata questa ma in effetti e' stata una buona trovata da parte di Canon, che come dici l'ha implementata sulla Mk III. Io forse la vedrei, piu' che come una cosa da implementare on camera, una cosa da gestire attraverso computer, vista la delicatezza della regolazione: un' interfaccina tale per cui punti la mira inclinata, scatti, sul pc ti appare la foto bella grande, regoli il fuoco fine, riscatti, regoli eccetera, e quando ti va bene il settaggio viene salvato nella macchina.

Adesso che mi sovviene, un' altra cosa che CREDO le Canon di ala gamma abbiano e che mi pare al contempo semplice da implementare ed utile e' il salvataggio dei settaggi di macchina sulla CF card: sposti la CF su di un'altra macchina e tiri su i settaggi che ti sono piu' congeniali. In principo uno potrebbe anche usarlo per memorizzare piu' set di impostazioni (non so se sia previsto nel sistema Canon).

Ciao

Luca

Si effettivamente hai ragione, sarebbe meglio avere un apposito software per gestire la cosa via PC, questo consentirebbe regolazioni molto più comode e precise.
Aggiungerei che non sarebbe male se questa possibilità fosse consentita non solo per le top di gamma ma anche per le semi-pro tipo D200 e consumer, sarebbe una manna dal cielo per tutti coloro che hanno obiettivi come il bighiera notoriamente affetto da questo problema che potrebbero continuare ad utilizzare questo straordinario obiettivo.

Ciao, Ale.
andreafoschi
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ Apr 24 2007, 04:47 PM) *

non so se sia previsto dal sistema canon, ma di sicuro e' previsto dal sistema nikon...
con l'ultimo firmware, la d2x (e "presumo" la d2xs) consente di salvare un file di impostazioni sulla cf, e di salvarlo su pc o caricarlo da un'altra d2x

molto comodo wink.gif

a naso (e il mio e' notoriamente di imponenti dimensioni) direi che c'e' la possibilita' anche sulla d200: avete provato a cercare nel menu'?

QUOTE(Romanticorso @ Apr 24 2007, 05:33 PM) *

Aggiungerei che non sarebbe male se questa possibilità fosse consentita non solo per le top di gamma ma anche per le semi-pro tipo D200 e consumer, sarebbe una manna dal cielo per tutti coloro che hanno obiettivi come il bighiera notoriamente affetto da questo problema che potrebbero continuare ad utilizzare questo straordinario obiettivo.

e' strana 'sta cosa del bighiera...
anche perche' mi pare che abbia problemi solo con alcune macchine...

su d2x, ho provato alcuni bighiera e nessuno aveva problemi, uno di questi esemplari, montato su d200, sballava il fuoco in maniera vistosa...

mah...

andrea
Alessandro Battista
QUOTE(andreafoschi @ Apr 24 2007, 06:05 PM) *

[...]

su d2x, ho provato alcuni bighiera e nessuno aveva problemi, uno di questi esemplari, montato su d200, sballava il fuoco in maniera vistosa...

[...]

andrea

Già è un vero mistero,
è un mistero che mi assilla da 2 anni e a cui ancora non trovo risposta, il mio sulla D100 va che è una meraviglia, messa a fuoco perfetta, sulla mia D70 invece è praticamente inutilizzabile....mah!!! hmmm.gif
Per questo ipotizzavo una funzione di correzione del back focus...sarebbe una vera mano santa rolleyes.gif .

Ciao, Ale.
andreafoschi
QUOTE(Romanticorso @ Apr 24 2007, 06:11 PM) *

Già è un vero mistero,
è un mistero che mi assilla da 2 anni e a cui ancora non trovo risposta, il mio sulla D100 va che è una meraviglia, messa a fuoco perfetta, sulla mia D70 invece è praticamente inutilizzabile....mah!!! hmmm.gif

a proposito di back/front focus... io ce l'ho con il 18-200 sulla d100...

una correzione fine in macchina sarebbe effettivamente risolutiva nella gran parte dei casi

andrea
simone_chiari
una fotocamera che compensi le mie castronerie laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Simone
Pierantonio
Un dorso digitale medio formato installabile sulla Rolleiflex SL66.
Ciao
Pierantonio
F.Giuffra
Monitor 3" ad alta definizione ruotabile con life view per fare le foto sopra alla folla alzando le mani o ai bimbi senza ginoflettersi come dei peccatori.

Teleobiettivi dx, quindi molto più leggeri e trasportabili.

Filo a piombo nel mirino.

Indicatore della distanza a cui sta mettendo a fuoco e dell'iperfocale per riuscire finalmente a sfruttarla.

Wifi integrato come nelle Coolpix e magari pure gps come nei telefonini.

Codice antifurto da inserire ad ogni cambio di batteria.

Due bolle di livellamento da pochi euro inserite nel corpo macchina.
ayala65*
a me basterebbe un mirino piu' grande e luminoso...
Denis Calamia
Sogno...

1)Forti azioni di Marketing sul mercato Dslr Prosumer,ed investimenti atti a diminuire i gap con Canon (per quanti pochi possano essere!!).In pratica un mercato della fotografia dominato dal Brand Nikon!! wink.gif

2) Una Dslr con rumore contenuto ad iso elevati.

3) smile.gif Un Bel 18-70 f 2,8 per andar leggeri,non DX possibilmente e che abbia la qualità ottica del 17-35 o del 28-70 f 2,8...

E mi fermo qui.. wink.gif
acarodp@yahoo.it

con l'ultimo firmware, la d2x (e "presumo" la d2xs) consente di salvare un file di impostazioni sulla cf, e di salvarlo su pc o caricarlo da un'altra d2x

a naso (e il mio e' notoriamente di imponenti dimensioni) direi che c'e' la possibilita' anche sulla d200: avete provato a cercare nel menu'?

Vedi? La nikon e' talmente attenta al consumatore, che SAPEVANO GIA' che l' avrei richiesto e nottetempo l' hanno messo per farmi la sorpresa ph34r.gif

Scherzi a parte, si vede che mi sbagliavo e la cosa mi era stata detta della D2X... chissa' perche' mi ricordavo che fosse sulle canon. Dovrei mettere ordine nella mia testa, se solo non mi facesse paura entrarci biggrin.gif

Piuttosto, no, non mi risulta sulla D200.. controllero'.

e' strana 'sta cosa del bighiera...
anche perche' mi pare che abbia problemi solo con alcune macchine...

I maligni sostengono che in Canon ci hanno messo la pezza perche' avevano pesanti problemi di back/front focus con MOLTI obiettivi... Non ho idea se sia verita' o bufala. Certo che e' preccupante il numero di casi si back/frontfocus che appaiono nei forum tra le Canon e gli obiettivi Sigma. Ma li' ovviamente non e' facile dire di chi sia la colpa.

Ciao

L.
andreafoschi
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ Apr 25 2007, 03:26 PM) *

Piuttosto, no, non mi risulta sulla D200.. controllero'.

nella d2x, nel menu' impostazioni, e' la penultima voce: "salva/carica impost.", subito prima della versione firmware (che e' l'ultima voce del menu')

andrea
littlebridge
300/4 vr
ciao

ponte
lucana
Il deposito Nital ..... nel mio garage,

biggrin.gif

ringhiobd
Beh, vediamo come mi piacerebbe fosse la prossima Nikon professionale:
1) FF
2) Con sistema VR incorporato nel sensore
3) Con sostema antipolvere automatico
4) con AF sul corpo come le Contax
5) che non pesi come un'utilitaria
6) che non costi come un'utilitaria
cuomonat
QUOTE(ringhio46 @ May 2 2007, 07:31 PM) *

Beh, vediamo come mi piacerebbe fosse la prossima Nikon professionale:
1) FF
2) Con sistema VR incorporato nel sensore
3) Con sostema antipolvere automatico
4) con AF sul corpo come le Contax
5) che non pesi come un'utilitaria
6) che non costi come un'utilitaria

Secondo me non ne hai imbroccata una tongue.gif senza offesa.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.