benzo@baradelenzo.com
Apr 18 2007, 08:26 PM
Anzitutto ringrazio vivamente chi si prende la briga di portare avanti queste cose che reputo interessantissime.
Mi permetto peró di dare un cosiglio.
Personalmente non leggo a monitor, mi da fastidio alla vista e non credo di essere l'unico e quindi sempre stampo il PDF.
Purtroppo peró il formato PDF che viene usato é un altare allo spreco di carta e colore.
Volevo stampare il PDF delle batterie (che prendo ad esempio ma sono tutti uguali), 24 fogli di carta, tantissimo colore perché i fogli hanno un fondo colorato, il tutto quando con un PDF normale basterebbero forse 4 fogli di carte per contenere il tutto.
Spero qualcuno non se la prenda e ringrazio ancora.
Ciao Enzo
Marino_de_Falco
Apr 19 2007, 09:38 AM
Passavo di qua e provo a dare un'idea, forse una soluzione potrebbe essere questa...
Dalle opzioni di stampa scegli prima la stampa di tutte dispari e poi quella di tutte le pagine pari. In questo modo stampi in fronte retro senza avere il duplexer, basta un po' di attenzione e magari una prova per fare facilmente le stampe fronte-retro con una comunissima stampante e le 24 pagine sono diventate 12.
Dalle stesse opzioni di stampa scegli monocromatica o solo nero e così non si impegna il colore. Purtroppo per quanto riguarda lo sfondo effettivamente c'è uno spreco di inchiostro inutile, non c'è altro da fare che suggerire agli amministratori del Forum o dell'Experience di trovare un sistema per differenziare il file da stampare da quello visualizzato in modo da presentarlo per la stampa senza sfondi.