Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
MAXLO
salve scusate la mia ignoranza ma non so come vadano salvate le foto su DVD x portarle a stampare al laboratorio, intendo chiaramente(disponendo di NX) quale dimensione/ risoluzione, come devo adattare la foto, quale profilo colore etc etc insomma quale impostazione devo dare ai file prima di salvarli sul DVD da portare a stampare? Insomma leggo che vanno salvate in profilo sRGB ma allora che senso ha impostare la macchina su ARGB? Grazie in anticipo, altrimenti che senso ha fare le foto per verderle solo al monitor?
MAXLO
ma possibile che nessuno mipossa aiutare, forse devo postare la richiesta in una diversa discussione? non c'è nessun moderatore che possa aiutarmi?
grazie
ludofox
1) Tiff (o Jpg massima qualità). Non puoi consegnare i Nef.

2) Se viene fornito il servizio, converti i files nel Profilo colore del lab, altrimenti converti in sRGB (se adotti Adobe RGB)

3) La risoluzione è in funzione della dimensione della stampa. 250dpi sono sufficienti per stampe fino al 20X30. Puoi abbassarla nel caso di stampe più grandi.

Il senso di impostare la fotocamera in Adobe RGB, stà nel fatto che questo spazio colore è più ampio e dunque fornisce files più adatti all'ottimizzazione e alle lavorazioni con i software di fotoritocco.

---

Il mio archivio è tutto in Adobe RGB. Converto solo i files che intendo stampare (facendone una copia) nel profilo del laboratorio che solitamente uso.

Spero di esserti stato, almeno un pizzico, d'aiuto anche se la tua domanda è piuttosto generica e non è possibile fornire indicazioni dettagliate. wink.gif
Gino Tumbarello
Perche bisogna convertire i sRGB dopo che tutto il flusso è stato fatto in Adobe RGB ?

Se lo lascio Adobe RGB che cosa succede alla qualità della stampa?

Massimo.Novi
QUOTE(Gino Tumbarello @ Apr 17 2007, 07:05 AM) *

Perche bisogna convertire i sRGB dopo che tutto il flusso è stato fatto in Adobe RGB ?

Se lo lascio Adobe RGB che cosa succede alla qualità della stampa?

Ciao

Alla qualità nulla. Sono i colori che diventano sbiaditi. Le macchine da stampa dei Lab (eccetto rare eccezioni) lavorano solo su uno spazio colore sRGB (ossia un certo numero di tonalità riproducibili, inferiore a AdobeRGB). Se non "converti" lo spazio AdobeRGB in sRGB i colori vengono comunque "visti" dalla stampante come se fossero "codificati" per sRGB e quindi riprodotti male.

Spero di essere stato chiaro anche se brevissimo. Se vuoi altri dettagli cerca altri miei interventi in merito sul forum.

Saluti

davidegraphicart
Ciao Gino,
non tutte le macchine stampatrici (mi riferisco per quelle con stampa chimica) supportano lo spazio colore AdobeRGB, per questo viene consigliato di convertirlo prima!
Ciao, Davide.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.