Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
schluca
Ciao
Vediamo se sono riuscito a capirci qualcosa.. blink.gif
Falcon200 giustamente mi consigliava di chiudere il diaframma per avere a fuoco non solo il soggetto principale.
Che ve ne pare?
rolleyes.gif
hmmm.gif
milliondollar
QUOTE(schluca @ Apr 12 2007, 08:59 PM) *

Ciao
Vediamo se sono riuscito a capirci qualcosa.. blink.gif
Falcon200 giustamente mi consigliava di chiudere il diaframma per avere a fuoco non solo il soggetto principale.
Che ve ne pare?
rolleyes.gif
hmmm.gif

Per me ci sono troppi elementi di disturbo e il soggetto è troppo tagliato sul tronco, ma i più esperti di me ti sapranno dire meglio di sicuro!

Ciao
mountainmax
Uno sfondo del genere crea confusione, in questo caso , avrei optato per un diaframma più aperto, in modo da sfuocare lo sfondo, e lasciare a fuoco solo il soggetto principale.
marco62
Anch'io avrei aperto tutto per rendere illeggibile lo sfondo. Cosa generalmente consigliata per dare importanza al ritratto.

Inoltre mi senbra che il soggetto principale sia fuori fuoco.

Avanti con gli scatti.

Marco
schluca
QUOTE(marco62 @ Apr 12 2007, 11:25 PM) *

Anch'io avrei aperto tutto per rendere illeggibile lo sfondo. Cosa generalmente consigliata per dare importanza al ritratto.

Inoltre mi senbra che il soggetto principale sia fuori fuoco.

Avanti con gli scatti.

Marco

bene..
non sono riuscito a fare niente di quello che volevo mi pare
volevo provare proprio a mettere a fuoco anche gli elementi ( tanti in questo caso ) secondari e l'ho fatto , ma il soggetto è sfuocato.
Accidenti.. prima o poi ce la farò a scattare qualcosa di decente!!!
hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif
grazie.gif
Luca
FALCON200
ti è caduto il punto di maf su tavolino dietro il modello.....
ieri ti suggerivo di chiudere il diaframma quando hai la scena principale su piani diversi ( ad esempio il tuo ritratto con la Moka)
in questo caso, chiudendo il diaframma, ottieni un ritratto ambientato ( facendo appunto vedere il contesto che circonda il modello), ma appunto temo che il punto di messa a fuoco sia caduto sul tavolino retrostante.
non abbatterti !
ciao
M.
schluca
QUOTE(FALCON200 @ Apr 13 2007, 09:10 AM) *

ti è caduto il punto di maf su tavolino dietro il modello.....
ieri ti suggerivo di chiudere il diaframma quando hai la scena principale su piani diversi ( ad esempio il tuo ritratto con la Moka)
in questo caso, chiudendo il diaframma, ottieni un ritratto ambientato ( facendo appunto vedere il contesto che circonda il modello), ma appunto temo che il punto di messa a fuoco sia caduto sul tavolino retrostante.
non abbatterti !
ciao
M.

ciao,
guarda... sto facendo delle prove come si vede... blink.gif
questa è stata fatta con il telecomando e ho messo a fuoco prima di posizionarmi davanti all'obiettivo.. forse è per quello che io non sono a fuoco e lo è il tavolino.
A parte questo, ho fatto duemila scatti diversi con diaframma più o meno aperto.. in generale chiuso per quanto la situazione lo permetteva.
è sorprendente.. mi si è aperto un mondo.. grazie a te stavolta...
Grazie Grazie Grazie
guru.gif
FALCON200
vedi vedi allora che il consiglio era buono.....
se hai messo a fuoco senza il modello, per forza di cose il fuoco è andato sul tavolino in quanto è l'elemento più vicino alla lente
ciao
M.

altra prova semplice puoi farla fotografando le colonne di un porticato:
metti a fuoco la seconda colonna e poi esegui più scatti variando il daframma...potrai contare facilemente quante colonne cadano entro il campo di niditezza e quante ne rimangano fuori.
ciao
M.
schluca
QUOTE(FALCON200 @ Apr 13 2007, 09:28 AM) *

vedi vedi allora che il consiglio era buono.....
se hai messo a fuoco senza il modello, per forza di cose il fuoco è andato sul tavolino in quanto è l'elemento più vicino alla lente
ciao
M.

certo che era buono...
è che sono ridotto a farmi le prove da solo..
mia moglie si s k a z z a un pochetto a restare sempre in posa....

grazie.gif grazie.gif

marco62
QUOTE(schluca @ Apr 13 2007, 09:34 AM) *

mia moglie si s k a z z a un pochetto a restare sempre in posa....

Mal comune mezzo gaudio.

Ciao

Marco
FALCON200
QUOTE(marco62 @ Apr 13 2007, 11:34 AM) *

Mal comune mezzo gaudio.

Ciao

Marco

hanno inventato le modelle per questo..... wink.gif laugh.gif
ciao
M.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.