Onestamente io sono passato dal 55-200 al 70-300 e devo dire che li porto a spasso entrambi senza troppe difficoltà. Con questo non voglio negare l'evidenza, cioè non voglio arrivare a dire che il 70-300 è più piccolo e pesa meno del 55-200, ma mi sembra essere uno zoom che si trasporta benissimo.
Senza arrivare ai cannoni tipo il 400mm o il bighiera, credo sia uno zoom estremamente versatile anch'esso.
Sulle 3 considerazioni fatte da andybi, io l apenso così:
1. sicuramente senza VR sia il 55-200 che il 70-300 sono ESTREMAMENTE limitati, quindi è uno strumento imprescindibile e spero che tra breve esca un nuovo zoom corto, migliore rispetto al 24-120, stabilizzato. Immaginate un 18-70 stabilizzato con VRII che tempi di scatto vi darebbe a mano libera (qualcosa tipo il 18-200 insomma, ma più corto e magari non DX)
2. vignetta, assolutamente troppo, anche se costa poco... inaccettabile per un'ottica Nikon
3. sicuramente agevole da portarselo dietro, entra in molte custodie per fotocamere compatte, cosa che non si verifica per il 70-300.
Intendo comunque chiarire un aspetto, cui tengo molto. Non vorrei si travisasse una sorta di odio mio neo confronti del 55-200. Non ho nessuna intenzione di denigrarlo e non voglio mettere malizia nei miei interventi. Spero solamente che si riesca a caratterizzare il comportamento di uno strumento. Perdonatemi da da analista è una deformazione professionale
Auguro un enorme divertimento a chi fa uso del 55-200VR o no che sia!!!
Ciao a tutti