Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
@ssembl@tore
Salve ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto.
C'e' un mio carissimo amico che vorrebbe prendere l'ottica in oggetto per usarla su una FM2 ed eventualmente su D200 e appunto mi chiedeva lumi sulla qualita' della lente, ma io non so propio cosa rispondere, in quanto non ho mai avuto a che fare con il suddetto obiettivo.
Esteticamente io l'ho visto ed e' perfetto, sembra non essere mai stato usato, e' piu nuovo del nuovo..!!!
Con quello che costa ci compri appena il 50ino AFD f1.4, e francamente non so nemmeno quanto puo' valere, quindi nel frattempo che si decide mi sto incuriosendo molto e cosi chiedo a voi per avere la vostra opinione.

P.S.
Ricordo che non si puo parlare di prezzi, quindi il mio e' un invito a rimanere piu su un paragone con altre lenti e non andare oltre, violando il regolamento. biggrin.gif

Grazie a tutti.
Giacomo.B
Un ottima lente a quanto ne so, di recente e' entrata di diritto nella lista della spesa, insieme al 35 f1,4 se il prezzo e' ok puo' prenderla senza indugio...
Se vuole vedere delle foto...Nikon Club Japan AI 24 f2

Buon Divertimento! wink.gif

Saluti

Giacomo
@ssembl@tore
Grazie mille biggrin.gif
ellecifoto
Non sapevo che anche il 24mm 2,0 avesse raggiunto (in basso ) i prezzi da discount.
Non credo se ne trovino ormai molti in giro, sopratutto in condizioni da
" amatore".
Vale il solito discorso: quando vendi svendi quando compri " ci trovi il padrone", come dicono da queste parti. mad.gif

Cercherò di esprimere sinteticamente le impressioni d' uso sia del 24 AIS f 2,0 che del "fratellino " f 2,8.
Il primo - che ho usato moltissimo dal 1995 sia su Dia che su pellicola colore e B/W ( con FM 2n, FE, e F 90x ) - si caratterizza intanto per una meccanica d' altri tempi con movimenti fluidi e assenza di giochi.
La nitidezza è elevatissima ( al centro) già a tutta apertura e aumenta ulteriormente da f 4,0 fino a f 8,0. Per i bordi non c' è una risposta progressiva alla chiusura del diaframma.
Inutile dirti che è un grandangolo insuperabile in luce ambiente con una resa cromatica bellissima ( secondo me) e una plasticità restituita con naturalezza estrema.
Il fratellino 2,8 ( che mi è stato regalato poco tempo fa ) non l' ho provato , come ovvio, molto " a fondo " anche perchè in questo periodo gioco più spesso con la D 50.
Posso dirti che dai pochi rulli scattati ( Dia e negativo colore ) non raggiunge certo i valori del" fratellone" ma è comunque molto nitido e, sicuramente, la sua resa tra le zone del fotogramma è più uniforme.
E' leggero e compatto. Dovresti trovarlo con facilità e, soprattutto, a quotazioni abbordabilissime . wink.gif
Per entrambi direi obbligatorio il paraluce ( meglio l' originale, bellissimo ). rolleyes.gif

Ancora , in entrambi i casi , una magnifica scelta ! Pollice.gif
Buona ricerca e saluti.
Luigi

@ssembl@tore
QUOTE(hobiecat @ Apr 12 2007, 11:02 PM) *

Non sapevo che anche il 24mm 2,0 avesse raggiunto (in basso ) i prezzi da discount.
Non credo se ne trovino ormai molti in giro, sopratutto in condizioni da
" amatore".
Vale il solito discorso: quando vendi svendi quando compri " ci trovi il padrone", come dicono da queste parti. mad.gif

Cercherò di esprimere sinteticamente le impressioni d' uso sia del 24 AIS f 2,0 che del "fratellino " f 2,8.

Grazie mille anche a te, sei stato chiarissimo.
Non appena me lo presta ( AI-S 24 f2 ) avro' modo di testarlo, su DIA e su B/W, se mi piace non glielo restituisco piu'... (ho una FM2 senza ottica) in fondo in fondo io mi sto informando di qua e di la...e poi l'ho trovato sempre io... laugh.gif staremo a vedere..
Grazie ancora a tutti, soprattutto a gli amici che mi hanno scritto in MP in modo sintetico e preciso.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.