Non sapevo che anche il 24mm 2,0 avesse raggiunto (in basso ) i prezzi da discount.
Non credo se ne trovino ormai molti in giro, sopratutto in condizioni da
" amatore".
Vale il solito discorso: quando vendi svendi quando compri " ci trovi il padrone", come dicono da queste parti.
Cercherò di esprimere sinteticamente le impressioni d' uso sia del 24 AIS f 2,0 che del "fratellino " f 2,8.
Il primo - che ho usato moltissimo dal 1995 sia su Dia che su pellicola colore e B/W ( con FM 2n, FE, e F 90x ) - si caratterizza intanto per una meccanica d' altri tempi con movimenti fluidi e assenza di giochi.
La nitidezza è elevatissima ( al centro) già a tutta apertura e aumenta ulteriormente da f 4,0 fino a f 8,0. Per i bordi non c' è una risposta progressiva alla chiusura del diaframma.
Inutile dirti che è un grandangolo insuperabile in luce ambiente con una resa cromatica bellissima ( secondo me) e una plasticità restituita con naturalezza estrema.
Il fratellino 2,8 ( che mi è stato regalato poco tempo fa ) non l' ho provato , come ovvio, molto " a fondo " anche perchè in questo periodo gioco più spesso con la D 50.
Posso dirti che dai pochi rulli scattati ( Dia e negativo colore ) non raggiunge certo i valori del" fratellone" ma è comunque molto nitido e, sicuramente, la sua resa tra le zone del fotogramma è più uniforme.
E' leggero e compatto. Dovresti trovarlo con facilità e, soprattutto, a quotazioni abbordabilissime .
Per entrambi direi obbligatorio il paraluce ( meglio l' originale, bellissimo ).
Ancora , in entrambi i casi , una magnifica scelta !
Buona ricerca e saluti.
Luigi