Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
decarolisalfredo
Ho letto sul forum Canon che ad un certo utente il suo obiettivo cambiava il punto di messa a fuoco al variare del diaframma.
Tutto con prove scentifiche su cavalletto ecc.
Per me è incredibile, ma poi qualch'uno ha detto che questo difetto esiste, forse su lenti un po' datate e per grande formato.

Voi ne sapete niente?
enrico
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 11 2007, 01:53 AM) *

Ho letto sul forum Canon che ad un certo utente il suo obiettivo cambiava il punto di messa a fuoco al variare del diaframma.
Tutto con prove scentifiche su cavalletto ecc.
Per me è incredibile, ma poi qualch'uno ha detto che questo difetto esiste, forse su lenti un po' datate e per grande formato.

Voi ne sapete niente?

Ciao Alfredo,
si, la cosa è tipica degli obiettivi affetti da aberrazione sferica:
nell'aberrazione sferica, i raggi che colpiscono la superficie rifrangente a distanze crescenti dall'asse, vanno a fuoco più vicino alla lente di quelli che la colpiscono in prossimità del vertice. Diaframmare migliora le cose, ma fa slittare la messa a fuoco.
Enrico
daniele.flammini
e poi stiamo parlando di canon! non mi stupirei nemmeno se cambiasse la profondità di campo al variare dei tempi d'esposizione! messicano.gif
dario-
QUOTE(daniele.flammini @ Apr 11 2007, 10:30 AM) *

e poi stiamo parlando di canon! non mi stupirei nemmeno se cambiasse la profondità di campo al variare dei tempi d'esposizione! messicano.gif

laugh.gif laugh.gif
decarolisalfredo
Grazie Enrico, conosco bene l'aberrazione sferica, ma non pensavo potesse influire anche in questo.
Seguo sempre le tue prove, anche se non scrivo,vai allla grande.

Ciao Daniele, vedendo le foto postate sembra che quell'obiettivo abbia una maggiore profondità di campo davanti e non dietro al punto di messa a fuoco, chissà che roba è!

daniele.flammini
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 11 2007, 04:11 PM) *

Ciao Daniele, vedendo le foto postate sembra che quell'obiettivo abbia una maggiore profondità di campo davanti e non dietro al punto di messa a fuoco, chissà che roba è!

ahah non lo voglio nemmeno scoprire.. a me tutto ciò che riporta scritto un qualcosa che inizi per C e finisca con ANON mi fà venire l'orticaria! tongue.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.