Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
schluca
Ciao,
Uno scatto della lunga giornata di ieri.
85mm 1,8
Ho provato il B/n.
Ora vediamo cosa ne pensate voi.
Consigli, ma sopratutto critiche ben accetti
Grazie
Ciao
Luca
schluca
Quanta gente che critica.....
Daii sto cercando di imparare e migliorarmi
ditemi la vostra impressioni
Grazie
mountainmax
Come inquadratura , a me non piace.(gusti personali)
Poi avresti dovuto chiudere un p� il diaframma, ne avresti ricavato una messa a fuoco migliore
.Eli.
Non � facile commentare uno scatto come questo...io inizierei con qualche domanda: a te piace? E se si, cosa ti piace di questa foto? Hai raggiunto il risutato che volevi?

Eli
sangria
ciao
premetto che non sono un esperto di ritratti
ma queste sono le mie considerazioni:
allora, prima cosa la PDC troppo stretta qualche stop in pi� sicuramente,
altra cosa, la luce, gli occhiali l� hai praticamente bruciati, attento alle luci se esponi cos� tanto poi perdi dei dettagli wink.gif
altra cosa, cos'� che c'� sotto al soggetto?
altra perch� hai scelto uno sfondo cos�, cosa volevi trasmettere?
secondo me hai preso troppo di lato il soggetto, magari con una prospettiva diversa, l'espressione ne avrebbe guadagnato

scusa se sono stato troppo duro, queste sono i miei consigli, e quello pi� grande che ti posso dare �, prova e riprova solo cos� si migliora wink.gif

ciao
schluca
QUOTE(.Eli. @ Apr 11 2007, 11:22 AM) *

Non � facile commentare uno scatto come questo...io inizierei con qualche domanda: a te piace? E se si, cosa ti piace di questa foto? Hai raggiunto il risutato che volevi?

Eli

ciao
Forse da questo scatto non si vede molto.
Sto cercando di mettere in pratica tutto quello che leggo ( sia dal forum grazie a voi, che da libri vari )
Intendo dire ad esempio:
mettere a fuoco sempre l'occhio pi� vicino,
la regola dei terzi ( mi sto sforzando di non fare mai inquadrature centrate )
di raggiungere un buon bilanciamento del Bianco
e di convertire decentemente in Bianco e nero.
Purtroppo non mi � cos� facile dal nulla combinare tutto questo.
Volgio dire che saprei in linea teorica come fare, ma poi in pratica succede che non mi riesce.
Personalmente lo scatto mi piace, ma sono senza dubbio di parte..
Questo � un amico e quando guardo il suo viso il mio giudizio non � obiettivo, un p� come quando guardo mia moglie..
Grazie
Continuate a consigliarmi.. vi prego..
Mai come ora sto pensando che sia la via migliore per imparare
Luca

QUOTE(sangria @ Apr 11 2007, 11:38 AM) *

ciao
premetto che non sono un esperto di ritratti
ma queste sono le mie considerazioni:
allora, prima cosa la PDC troppo stretta qualche stop in pi� sicuramente,
altra cosa, la luce, gli occhiali l� hai praticamente bruciati, attento alle luci se esponi cos� tanto poi perdi dei dettagli wink.gif
altra cosa, cos'� che c'� sotto al soggetto?
altra perch� hai scelto uno sfondo cos�, cosa volevi trasmettere?
secondo me hai preso troppo di lato il soggetto, magari con una prospettiva diversa, l'espressione ne avrebbe guadagnato

scusa se sono stato troppo duro, queste sono i miei consigli, e quello pi� grande che ti posso dare �, prova e riprova solo cos� si migliora wink.gif

ciao

ci mancherebbe.. come detto, sono apertissimo alle critiche
in effetti ero molto vicino al soggetto e con una luce forte dietro
mi sono concentrato troppo sul soggetto e non sul quadro.
� vero
grazie
FALCON200
qui sono andate a fuoco le labbra, pi� precisamente il labbro superiore.
puntando il fuoco sullo zigomo a te pi� vicino e chiudendo almeno a f 7.1 ( in considerazione anche della lente "lunga" che hai usato) avresti recuperato PDC.
ciao
M.
schluca
QUOTE(FALCON200 @ Apr 13 2007, 09:41 AM) *

qui sono andate a fuoco le labbra, pi� precisamente il labbro superiore.
puntando il fuoco sullo zigomo a te pi� vicino e chiudendo almeno a f 7.1 ( in considerazione anche della lente "lunga" che hai usato) avresti recuperato PDC.
ciao
M.

grazie.gif guru.gif guru.gif guru.gif

senza parole per i preziosi consigli
fabiocapoccia
QUOTE(schluca @ Apr 13 2007, 11:12 AM) *

senza parole per i preziosi consigli

Seguendo i consigli... cambia anche il tipo di inquadratura, cos� sinceramente la foto non racconta nulla del soggetto ritratto.
FALCON200
esempi....

qui avrei dovuto aprire di pi� per sfocare lo sfondo orribile del parcheggio
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

qui invece avrei dovuto chiudere di pi� per avere la stanghetta dell'occhiale a fuoco.....( e lavorando poi in pp per decontestualizzare lo sfondo....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao
M.

p.s.: la lente usata � un Nikon 28/70 f 2.8
schluca
QUOTE(FALCON200 @ Apr 13 2007, 11:27 AM) *

esempi....

qui avrei dovuto aprire di pi� per sfocare lo sfondo orribile del parcheggio

qui invece avrei dovuto chiudere di pi� per avere la stanghetta dell'occhiale a fuoco.....( e lavorando poi in pp per decontestualizzare lo sfondo....

ciao
M.

p.s.: la lente usata � un Nikon 28/70 f 2.8

chiaro, chiarissimo.
grazie ancora
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.