Ciao cucciolo,
per quanto riguarda la focale con un 50 mm a testa a tutta altezza puoi
stampare bene fino 40 x 60.Per rendere stabile la colonna ( come ho fatto io) per evitare di comprare l'apposito kit dalla Durst sono andato in ferramenta ed ho comprato una staffa a "L" ed ho fissato la colonna al muro, questo ormai diversi anni fa e da allora non ho più problemi di oscillazione.
Per quanto riguarda riparatori di ingranditorio è un'altra questione, se sono problemi che non puoi risolvere con l'ingegno rivolgiti alla casa madre ( PRIMA CHE CHIUDA......) per mettere a puntino l'apparecchio.
Se ho capito bene il problema,esistono degli anelli adattatori per ogni tipo di focale che ti ritrovi ad usare.
Comunque per tutti gli amici che comprano usato facciano attenzione perchè spesso è materiale che non viene usato da anni o peggio con difetti non risolvibili, bisognerebbe sempre vedere e toccare prima di comprare.
Ti lascio un'indirizzo di un negozio dell'usato di apparecchi e accessori dove recentemente ho visto diversi ingranditori venduti da gente che è passata all'altra sponda.....
TOP REFLEX Torino chiedi di Max
Buena suerte
Vittorio