Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
tombetti
Ho una coolpix S4 da quasi un anno, e tutto funziona bene (sgratt sgrtatt).
Appena acquistata, ho preso un SD Sandisk da 1Gb e non ho avuto problemi fino ad ora.

Per avere maggiore spazio in vacanza, ho acquistato una nuova SD card da 1 Gb, marca Kingston, modello elite pro 50x.

Quando la inserisco nella macchina, appare il messaggio "card non compatibile".
Il tipo è SD, ma non ne vuole sapere. La card è funzionante, perchè il mio portatile la accetta e mi permette di scriverci.

E' necessario aggiornare il firmware della S4?
E' possibile avere una lista aggiornata delle card funzionanti, oltre quella limitatissima presente nel libretto istruzioni?

Inoltre, fino a che capacità posso usare le SD card?
1 Gb è il massimo accettato dalla macchina?

In attesa di suggerimenti, BUONA PASQUA!!!!
tombetti
Nessuno sa aiutarmi?
ea00220
La max capacità utilizzabile per le SD è 2 GB.
Prova a formattare la SD sul PC, indicando "FAT" nella finestra delle opzioni di formattazione.
Se ancora non va, allora puoi scaricare un tool specifico di formattazione per le SD a questo indirizzo.
Segui le istruzioni e formatta la card.
Se anche così non va e non puoi fartela sostituire, allora dovrai rassegnarti ad utilizzarla solo con il PC....

Saluti

Pietro
tombetti
Grazie mille,
ho provato a formattarla con l'indicazione "FAT", ma non ha funzionato lo stesso.
Proverò stasera con il tool che mi hai consigliato.
Altrimenti ho trovato un amico che la scambierebbe con una SANDISK, come quella che già ho e che funziona correttamente sulla mia COOLPIX S4.
tombetti
Putroppo il problema non si è risolto, anche con il SD foratter la COOLPIX S4 non legge la card.

Per forutna la buon anima di un amico ha accettato di scambiare una sua SD Sandisk 1Gb (pienamente compatibile con la mia macchina) con la mia Kingston (che la sua CANON ha accettato tranquillamente!!!!).

Ho avuto occasione di poter provare un altro modello di SD Kingston, versione STANDARD, sempre da 1Gb. Questa è stata accettata dalla mia Coolpix S4.

Un avvertimetno, quindi:
per uso su Coolpix S4 non acquistate memorie SD "Kingston Elite Pro 50x memory card", ma "Kingston Standard memory card".
Probabilmente l'incopatibilità è dovuta alla elevata velocità di scrittura delle SD ultima generazione, non accettate dalle Coolpix delle serie più vecchie.
ea00220
QUOTE(tombetti @ Apr 19 2007, 12:43 PM) *

Putroppo il problema non si è risolto, anche con il SD foratter la COOLPIX S4 non legge la card.
................
Un avvertimetno, quindi:
per uso su Coolpix S4 non acquistate memorie SD "Kingston Elite Pro 50x memory card", ma "Kingston Standard memory card".
Probabilmente l'incopatibilità è dovuta alla elevata velocità di scrittura delle SD ultima generazione, non accettate dalle Coolpix delle serie più vecchie.

hmmm.gif Ho l'impressione che l'imcompatibilità sia più probabilmente dovuta alle (in)tolleranze meccaniche che non a problemi di carattere elettronico. Forse un minimo disallineamento oppure una pressione non perfettamente calibrata sui contatti....
Dal punto di vista elettronico non ci sono problemi legati al transfer rate, che è sempre determinato dall'host controller, quindi dalla fotocamera.
(Io uso normalmente una CF Kingston Elite Pro 66X da 2 GB su una CP 4300 e va benissimo...)

Saluti

Pietro
tombetti
QUOTE(ea00220 @ Apr 19 2007, 02:18 PM) *

hmmm.gif Ho l'impressione che l'imcompatibilità sia più probabilmente dovuta alle (in)tolleranze meccaniche che non a problemi di carattere elettronico. Forse un minimo disallineamento oppure una pressione non perfettamente calibrata sui contatti....
Dal punto di vista elettronico non ci sono problemi legati al transfer rate, che è sempre determinato dall'host controller, quindi dalla fotocamera.
(Io uso normalmente una CF Kingston Elite Pro 66X da 2 GB su una CP 4300 e va benissimo...)

Saluti

Pietro

Purtroppo ho controllato anche con una altra SD card: Sandisk Ultra II, e c'è stata ancora la incompatibilità.
A questo punto sono convinto che dipenda dal fatto che la CP S4 non accetta carte "veloci".

Forse dorvei aggiornare il Firmware, ma non ho trovato nulla di nuovo, ed ho alcuni dubbi su come fare.
ea00220
QUOTE(tombetti @ May 8 2007, 11:52 AM) *

Purtroppo ho controllato anche con una altra SD card: Sandisk Ultra II, e c'è stata ancora la incompatibilità.
A questo punto sono convinto che dipenda dal fatto che la CP S4 non accetta carte "veloci".

Forse dorvei aggiornare il Firmware, ma non ho trovato nulla di nuovo, ed ho alcuni dubbi su come fare.

La velocità di trasferimento da/per una flah memory è determinata dall'host controller, cioè dalla macchina e non il viceversa. Quindi, a maggior ragione, penso sia un problema di adattamento meccanico, forse un contatto strisciante nella slot leggermente piegato oppure ossidato.
Prova a chiedere a LTR, loro sapranno consigliarti al meglio.

Saluti

Pietro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.