Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
fabrizio46
ho appena acquistato una d 200 con 18-70 e 12-24 in sostituzione di una f 100 e varie ottiche, ho però tenuto l'80-200 bighiera per completare la gamma degli zoom.
Uno degli obbiettivi che mi sono proposto passando al digitale è di "alleggerire" l'attrezzatura in viaggio e il peso e l'ingombro dell' 80-200 rema sicuramente contro.
Sono tentato dal nuovo 55-200 vr o dal 70-300 vr sicuramente di minor peso ma anche di minor qualità, il problema è che non vorrei pentirmi.
Quindi la domanda : in nome di un minor peso (esigenza che ovviamente è per me importante) la qualita che perdo è accettabile ?
In attesa di riscontri ringrazio e saluto
Fabrizio
_Simone_
solo tu sai se è accettabile, certo che per le foto di tutti i giorni il 70-300 è più che sufficiente
puoi tenerli entrambi,oppure cercare di avere il 70-300 vr per fare qualche prova
IvanoCS2
La qualità che perdi passando dall'80-200 2.8 al 70-300 VR è direttamente proporzionale alla differenza di peso che porterai con te...
A te le conclusioni. Lampadina.gif
maxiclimb
Il 70-300VR è un gran bel vetro e ne sono più che soddisfatto. smile.gif
L'80-200 è...meglio.
Io però l'ho venduto, perchè lo usavo principalmente per ritratti, e ora uso 85mm e 50mm fissi.
Per i viaggi e le gite in montagna che amo fare il 70-300VR è perfetto, ha 100mm in più che possono far comodo, pesa e ingombra meno e nelle situazioni in cui tipicamente lo uso non mi serviva una luminosità elevata.
La nitidezza è davvero ottima.
Il bighiera è superiore, soprattutto come sfocato e colori, oltre che ovviamente per la luminosità.
Tuttavia, nel mio caso, era preferibile venderlo sostituendolo con 85mm + 70-300VR. (il mio però era il modello a pom.pa, preso usato)
Quindi capisco benissimo i tuoi dubbi, li ho avuti anch'io.
Vorrei rassicurarti dicendoti che il nuovo VR va davvero bene, niente a che fare col vecchio 70-300g, tuttavia ogni perplessità è legittima, non è facile decidere di rinunciare a un eccellente obbiettivo.
Forse la cosa migliore sarebbe tenerli entrambi, almeno finchè non ti sarai reso conto di quale ottica rimane prevalentemente nell'armadio... rolleyes.gif
Paolo Inselvini
Io non lo farei. Io volevo prendere il 70-300 per affiancarlo all'80-200 nelle situazioni di poco ingombro e peso.
Poi ho trovato il 70-200 vr usato con gli stessi soldi che avrei dovuto sborsare per il 70-300.

La scelta la puoi immaginare rolleyes.gif

Ciao!
maxiclimb
QUOTE(Paolillo82 @ Apr 3 2007, 09:29 PM) *

Poi ho trovato il 70-200 vr usato con gli stessi soldi che avrei dovuto sborsare per il 70-300.

La scelta la puoi immaginare rolleyes.gif

blink.gif La immagino sì, ma dove l'hai trovato a quel prezzo???
Converrai che non è una situazione molto facile a verificarsi.
Marco Senn
QUOTE(Paolillo82 @ Apr 3 2007, 09:29 PM) *

blink.gif regalato... più o meno...

Io posso solo confermarti la bontà del 70-300. Ho a disposizione anche l'80-200 uguale al tuo con cui ho fatto alcuni scatti. Indubbiamente la maggiore luminosità consente uno sfocato migliore. Però per quanto riguarda il sottoscritto la perdita di qualità è ampiamente compensata dalla portabilità. Tanto che ho già lasciato passare sia un bighiera che un monoghiera che mi sono stati offerti... non li userei. Oggi ho preso il 50ino, in futuro un 85 e spero un 180 usato, del 80-200 non sentirò la mancanza.
Conta anche che il 70-300 ha 100mm in più che sono di qualità più che decente.
Alessandro Casalini
QUOTE(maxiclimb @ Apr 3 2007, 09:35 PM) *

blink.gif La immagino sì, ma dove l'hai trovato a quel prezzo???
Converrai che non è una situazione molto facile a verificarsi.

Penso intendesse "dando indietro l'80-200 con gli stessi soldi che avrei dovuto sborsare per il 70-300VR ho trovato un 70-200VR usato" wink.gif
WalterB61
Io farei un piccolo sforzo e affiancherei il 70-300 all'80-200, li alterni a seconda delle priorità.
Marco Senn
QUOTE(alebao @ Apr 3 2007, 09:42 PM) *

Penso intendesse "dando indietro l'80-200 con gli stessi soldi che avrei dovuto sborsare per il 70-300VR ho trovato un 70-200VR usato" wink.gif

Sarebbe già un buon prezzo biggrin.gif
Paolo Inselvini
Esatto considerando che era anche un af-s dry.gif magari fossero stati solo i 600 euro biggrin.gif
Maicolaro
QUOTE(fabrizio46 @ Apr 3 2007, 07:04 PM) *

Quindi la domanda : in nome di un minor peso (esigenza che ovviamente è per me importante) la qualita che perdo è accettabile ?

Impossibile quantificare! Tot grammi per tot linee di risoluzione? blink.gif
La risposta la sai solo tu, la perdita di qualità è un dato di fatto, come il risparmio di peso.
Per quel poco che l'ho provato, ma sopratutto da quello che sento il 70-300 è un buon obiettivo, è che sono troppo contento del mio bighiera. Certo a me non dispiace portarmelo appresso, è un dolce peso sopratutto quando torno a casa e scarico le foto.
Magari riesci a fare un sforzo e li affianchi, dopo di che potrai decidere se venderne uno (nel caso facci sapere quale però wink.gif )
fabrizio46
grazie a tutti per le preziose opinioni
certo la soluzione migliore è quella di avere entrambi gli obbiettivi e di usarli secondo le necessità
i problemi sono due:
- valutare quale portare in viaggio (se si sbaglia, quelle foto non le farai più), mi spiego se vai a fare un safari e quindi si prevede un grande utilizzo del tele sarà meglio l'80 - 200
- il solito problema economico
ciao a tutti Fabrizio

grazie.gif
Foxmulder_@
Il 70-300 mm VR è un ottica stupenda io l'ho presa da poco ho fatto pochissimi scatti è compatta leggera e ha un resa ottima a mio avviso....il VR è spettacolare ...ora mi hanno regalato il 300 mm f/4 che francamente non ho provato.

QUOTE(fabrizio46 @ Apr 4 2007, 11:25 AM) *

grazie a tutti per le preziose opinioni
certo la soluzione migliore è quella di avere entrambi gli obbiettivi e di usarli secondo le necessità
i problemi sono due:
- valutare quale portare in viaggio (se si sbaglia, quelle foto non le farai più), mi spiego se vai a fare un safari e quindi si prevede un grande utilizzo del tele sarà meglio l'80 - 200
- il solito problema economico
ciao a tutti Fabrizio

grazie.gif

alcarbo
Ho il 70-300 vr e il bighiera.

Soddisfatto di entrambi per versatilità l'uno e qualità l'altro.

Domani (oggi) se riesco posto alcuni scatti.
Phantom65
Ciao, vorrei regalare alla mia D200 uno zoom tele.
Scartato a priori per il costo improponibile per me il bellissimo 70/200VR che avrebbe in un unico oggetto tutte le caratteristiche migliori, sto valutando tra un 70/300 VR nuovo (del quale ho letto ottimi commenti) o un 80/200 2.8 usato.
Forse il secondo lo avrei trovato, devo solo incontrare il proprietario e vedere se come mi è stato detto è comparabile al nuovo.... è un bighiera.
Il primo costerebbe forse qualche Euro in meno pur essendo nuovo (quindi in garanzia per 4 anni) avrebbe il VR che in condizioni standard di utilizzo in esterni è un grosso vantaggio per mosso e micromosso... un bel po' di peso in meno al collo e se non erro un autofocus più + veloce (non sbaglio vero?... ha il motore inside?) oltre ad una escursione focale più ampia.
Il secondo da quello che ho letto ha tanta qualità.. ma tanto peso.... mi darebbe sicuramente migliori risultati in condizioni di poca luce con movimento come a teatro... ma probabilmente in esterni con luce sono più a rischio di micromosso..... Garanzia già finita.

Sono combattutissimo.... la differenza di qualità delle lenti è veramente così abissale? l'80/200 è già ottimo a TA?

Sto pensando che i soldi "investiti" in un 80/200 usato se mantenuto poi in ottime condizioni non mi si svaluterebbero più di tanto e forse potrei rivenderlo quando voglio senza rimetterci granchè.... forse un 70/300 avrebbe meno mercato..... boh...

Se provo a breve l'80/200 che test devo fare? Ho letto che ci potrebbe essere un problema di BackFocus.... in pratica io metto a fuoco in un punto preciso e lui focheggia più vicino?
Qual'è la prova migliore da fare in questo senso?... e se dovesse avere questo difetto non c'è nulla da fare per correggerlo?

Qualche consiglio?
Ciao
Grazie
joshid
Sono nella tua stessa situazione. Il 70-200VR è inarrivabile per me...anche se mi mettessi i soldi da parte...sono cmq molti per un ottica che io non riuscirei a sfruttare ed apprezzare...Il VR è una grandissima cosa...ma poi ho escluso il 70-300 perchè scattando in palazzetti è troppo buio e il VR non mi permette di avere tempi più rapidi. Il cerchio si è ristretto all'80-200 e al 70-200 Sigma quest'ultimo per il motore HSM...poi ho visto le foto del Sigma e del Nikon...e credo di aver eliminato ogni tipo di dubbio. Ho provato l'80-200 e l'AF non mi sembra così lento (considerando quelle che sono le mie conoscenze e le mie poche esperienze), quindi al 99,9% prenderò l'80-200.

Per il backfocus dovrebbe essere il difetto per cui viene messo a fuoco un punto dietro quello desiderato. Probabilmente facendo una foto e controllando a monitor ti rendi conto se è a fuoco o meno il punto da te selezionato e da quello dedurre se presente o meno il difetto.

QUI trovi un post relativo al Backfocus e al test che puoi eseguire per verificarlo.

Comunque mi accodo al tuo post e seguo gli sviluppi smile.gif [spero di non cambiare idea di nuovo biggrin.gif ]

un saluto,
joshi.
PicNik

Ci sono passato anch'io tra gli stessi identici dubbi amletici...
70-300Vr o 80-200 o Sigma 70-200...

La soluzione è più semplice di quanto si creda: provare le ottiche succitate e farsene un'opinione personale. Siamo in tanti su questo forum, credo riuscirai a trovare una persona nella tua zona che possegga almeno uno dei Nikon (il Sigma è più difficile da trovare trai i nikonisti... e per quello anch'io mi sono dovuto basare su foto viste sul web...).

L'80-200 a TA è davvero bello ed al peso ci si abitua abbastanza presto... ma la sua qualità si abbassa notevolmente in foto ravvicinate... in più fai molta attenzione al Backfocus in agguato...
...a me questi due aspetti mi hanno fatto desistere...

Il 70-300Vr ha un AF velocissimo al confronto del bighiera, un pò di lunghezza in più, ma paga lo scotto di essere in media quasi 2 stop più lento dell'80-200, che, al di la dei tempi, influiscono non poco sulla profondità e la qualità dello sfuocato... I colori sono più caldi dell'80-200 (ma qui è questione di gusti) ed io l'ho trovato abbastanza buono a TA fino a 200mm anche in riprese ravvicinate...

Sul Sigma non mi pronuncio perchè ho visto e sentito dalle critiche più feroci agli elogi migliori... Una cosa però è innegabile: il controllo qualità di Sigma è forse un pò scarsino, e quindi, anche qui, bisogna vedere caso per caso come và... Di sicuro, comunque, i suoi colori sono diversi dai nikkor..

...come vedi anche queste sono opinioni personali che derivano dall'aver avuto la pazienza di aspettare di trovare l'occasione per provare le ottiche "candidate" e di valutare il feeling con ognuna di esse prima di prendere una decisione di cui difficilmente pentirsi...

Buone prove... wink.gif

Maicolaro
Credo che da quando è uscito il 70-300 vr questo quesito sia stato il più gettonato nella sezione obiettivi del forum.

Parti quindi da una ricerca (bighiera, 70-300 vr etc.) e troverai tonnellate di informazioni in cui ognuno dice la sua, e nessuno ha la risposta per te.

Il motivo è che è una scelta personale che può essere riassunta (per sommissimi capi) così:
+ qualità vs + versatilità.
L' 80-200 è uno zoom a tutti gli effetti professionale, dalla qualità eccelsa e la costruzione solidissima, ma sicuramente più difficile e pesante nell'utilizzo.
Il 70-300 invece nei pesi e nelle misure e grazie al vr e all Af-s è più "umano", ovviamente paga in termini di luminosità e qualità.

cerca di capire inanzitutto quale dei due aspetti privilegi, quelle che sono le tue esigenze e, come ti hanno detto sopra prendili in mano e testali.
Immediatamente capirai quale dei due è fatto per te.
gandalef
ho unito le due discussioni

Saluti,
Gandy
alcarbo
QUOTE(gandalef @ Apr 18 2007, 04:58 PM) *

ho unito le due discussioni

Saluti,
Gandy

Siccome all'origine nell'altra discussione si parlava (anche) di 80-400 vr non credi che possa interessare anche questa (a parte le mie foto da sopprimere).

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=11&t=43370

saluti alfredo
Foxmulder_@
Io ti dico la mia ....ultimamento ho avuto modo di fotografare moltissimo con il mio 70-300 VR ....la maggior parte ad aerei ultraleggeri acrobatici ...con buon risultato dato il suo peso contenuto l'ottima manegevolezza e poi mi ripeto ma il VR è perfetto....l'autofocus è veloce e preciso.....

qua trovi qualche mio scatto:

http://www.nikonclubitalia.com/foto/showgallery.php/cat/784

QUOTE(Phantom65 @ Apr 17 2007, 08:13 PM) *

Ciao, vorrei regalare alla mia D200 uno zoom tele.
Scartato a priori per il costo improponibile per me il bellissimo 70/200VR che avrebbe in un unico oggetto tutte le caratteristiche migliori, sto valutando tra un 70/300 VR nuovo (del quale ho letto ottimi commenti) o un 80/200 2.8 usato.
Forse il secondo lo avrei trovato, devo solo incontrare il proprietario e vedere se come mi è stato detto è comparabile al nuovo.... è un bighiera.
Il primo costerebbe forse qualche Euro in meno pur essendo nuovo (quindi in garanzia per 4 anni) avrebbe il VR che in condizioni standard di utilizzo in esterni è un grosso vantaggio per mosso e micromosso... un bel po' di peso in meno al collo e se non erro un autofocus più + veloce (non sbaglio vero?... ha il motore inside?) oltre ad una escursione focale più ampia.
Il secondo da quello che ho letto ha tanta qualità.. ma tanto peso.... mi darebbe sicuramente migliori risultati in condizioni di poca luce con movimento come a teatro... ma probabilmente in esterni con luce sono più a rischio di micromosso..... Garanzia già finita.

Sono combattutissimo.... la differenza di qualità delle lenti è veramente così abissale? l'80/200 è già ottimo a TA?

Sto pensando che i soldi "investiti" in un 80/200 usato se mantenuto poi in ottime condizioni non mi si svaluterebbero più di tanto e forse potrei rivenderlo quando voglio senza rimetterci granchè.... forse un 70/300 avrebbe meno mercato..... boh...

Se provo a breve l'80/200 che test devo fare? Ho letto che ci potrebbe essere un problema di BackFocus.... in pratica io metto a fuoco in un punto preciso e lui focheggia più vicino?
Qual'è la prova migliore da fare in questo senso?... e se dovesse avere questo difetto non c'è nulla da fare per correggerlo?

Qualche consiglio?
Ciao
Grazie
ErMatador
l'80-200 è da poco entrato nel mio kit, e dubito che ne uscirà. a meno che non trovo il 70-200 vr al prezzo del nostro amico biggrin.gif
GreenPix
.... sto provando da un pò il 70-300vr... va molto bene!

Comunque non darei mai via l'80-200 troppo "diverso" e troppo superiore! ... l'unico cambio logico sarebbe per il 70-200vr...

Bruno
alcarbo
QUOTE(alcarbo @ Apr 8 2007, 06:00 AM) *

Ho il 70-300 vr e il bighiera.

Soddisfatto di entrambi per versatilità l'uno e qualità l'altro.

Domani (oggi) se riesco posto alcuni scatti.

Anzichè riempire il forum di foto inutili rimando chi a voglia al mio web (in costruzione) pieno di scatti esteticamente insignificanti ma utili per un raffronto fra le ottiche (www.gdp300.info cliccabile anche dal bottone web)

saluti alcarbo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.