Ci sono passato anch'io tra gli stessi identici dubbi amletici...
70-300Vr o 80-200 o Sigma 70-200...
La soluzione è più semplice di quanto si creda: provare le ottiche succitate e farsene un'opinione personale. Siamo in tanti su questo forum, credo riuscirai a trovare una persona nella tua zona che possegga almeno uno dei Nikon (il Sigma è più difficile da trovare trai i nikonisti... e per quello anch'io mi sono dovuto basare su foto viste sul web...).
L'80-200 a TA è davvero bello ed al peso ci si abitua abbastanza presto... ma la sua qualità si abbassa notevolmente in foto ravvicinate... in più fai molta attenzione al Backfocus in agguato...
...a me questi due aspetti mi hanno fatto desistere...
Il 70-300Vr ha un AF velocissimo al confronto del bighiera, un pò di lunghezza in più, ma paga lo scotto di essere in media quasi 2 stop più lento dell'80-200, che, al di la dei tempi, influiscono non poco sulla profondità e la qualità dello sfuocato... I colori sono più caldi dell'80-200 (ma qui è questione di gusti) ed io l'ho trovato abbastanza buono a TA fino a 200mm anche in riprese ravvicinate...
Sul Sigma non mi pronuncio perchè ho visto e sentito dalle critiche più feroci agli elogi migliori... Una cosa però è innegabile: il controllo qualità di Sigma è forse un pò scarsino, e quindi, anche qui, bisogna vedere caso per caso come và... Di sicuro, comunque, i suoi colori sono diversi dai nikkor..
...come vedi anche queste sono opinioni personali che derivano dall'aver avuto la pazienza di aspettare di trovare l'occasione per provare le ottiche "candidate" e di valutare il feeling con ognuna di esse prima di prendere una decisione di cui difficilmente pentirsi...
Buone prove...