QUOTE(Wendigo @ Mar 30 2007, 02:01 PM)

propio quello che vorei io, un 600 af abbordabile... in pratica volevo sostituire il Tc 17 E con il Tc 20 E per avere un po' più di lunghezza focale (da 500 a 600 il passaggio può sembrare poco, ma tenendo conto del fattore di crop del sensore si passerebbe in realtà da 750 a 900, come focale equivalente- correggetemi se dico stupidaggini,- per cui il guadagno potrebbe essere interessante) quello che mi frena è la paura che la perdita del mezzo diaframma mi comprometta troppo, o mi togliesse del tutto l'Af. Non scatto di notte, ma in sitazioni di poco contasto qualche volta sì (uccelli in palude ecc.) Se dite che l'AF rimane accettabile, posso farci un pensiero .
Silvio, io ti posso dire della mia esperienza. L'utilizzo che ne faccio è prevalentemente in buone condizioni di luce quindi non noto particolari problemi, foto di aerei in linea di massima, corse di cavalli e raramente animali volatili. Certo col TCE perderesti due stop di luminosità che già fanno tanto e dovresti utilizzarlo a TA dove ovviamente non da il "meglio" di se, la perdita comunque è accettabile. Chiudendo un po migliora di molto ma diventa praticamente buio se non hai ottime condizioni di luce, e soprattutto i tempi si allungano in proporzione. Le prove che ho fatto in condizioni di bassa luce: la sera tardi, buio, con sola illuminazione di lampioni stradali, l'AF ha sempre agganciato il fuoco anche se talvolta con qualche difficoltà, ma in questi casi bisogna trovare qualcodsa che abbia il giusto contrasto. La cosa che mi preoccupa non è tanto la mancanza dell'aggancio del fuoco quanto la velocità dell'AF che in scarse condizioni di luce rallenta visivamente (ricordiamoci però che si ha un 600 equivalente anche se f/8 max, ad un costo accettabile).
La soluzione certo che è il 300/2.8 duplicato, ma per le mie necessità il costo è spropositato.
Queste un paio di prove postate qualche tempo fa:
600mm, f/8, a mano libera (ci dovrebbero essere gli exif)

Saluti,
Gandy
QUOTE(monteoro @ Mar 30 2007, 03:59 PM)

non metto in dubbio il parere di chi possiede entrambi, ma sul sito ufficiale della Nikon è detto che l'autofocus si perde
se vuoi ti faccio provare il mio