Dopo le pessime esperienze con gli 80-200 (backfocus inaccettabili e perdita di qualità a breve distanza) ho finalmente trovato l'occasione che cercavo da tempo ed invogliato dai (pochi rispetto all'80-200) elogi in rete...
...ebbene ho preso un meraviglioso Nikon 180mm f2.8 !!!!

Avendo il diritto di recesso ho preferito farci prima qualche foto ed alla fine ho deciso senza dubbio di tenerlo...
Stato: Indistinguibile dal nuovo.
Non un graffio sul barilotto (figuriamoci le lenti). Pulitissimo dentro e fuori, diaframma perfetto, scorrevole e pulito. Lenti immacolate. MF maqnuale fluidissima (ricorda molto da vicino quella degli obioettivi AI).
AF: Mediamente veloce e piuttosto preciso.
Lo trovo leggermente più veloce del bighiera e molto preciso (dopo le esperienze di cui sopra ho fatto test chart a non finire, confrontando i risultati con il 70-300 che non ha mai avuto problemi. Unica Nota: un pò scomodo dover azionare 2 pulsanti per passare all MF manuale... Ma ci si abitua.
Immagini: Colori strabilianti, immagini "3D", definizione elevatissima già a TA, sfuocato senza parole (anche ad f4 e 5,6...). A mio avviso viene molto (troppo) sottovlutato in rete, dove spesso si legge che ha la stessa qualità dell'80-200... ed invece per me è stata una strabiliante sorpresa... A mio avviso molto più vicino all'85f1.4...
Posto qualche foto (non badate ai soggetti... sono solo foto di prova per valutare AF e dettaglio... tutte rigorosamente ad f2.8 e senza alcuno sharpening o PP).





